Campionati Giovanili – Inter e Roma: sfida a distanza in Under 18, il Milan Under 17 può ipotecare il 1° posto
I nerazzurri affrontano la Fiorentina in U18, i rossoneri U17 sfidano la Cremonese mentre l’Atalanta prova a riscattarsi contro il Chievo Verona.venerdì 21 maggio 2021
CAMPIONATO NAZIONALE SPERIMENTALE UNDER 18 SERIE A e B
L’Inter dopo il pareggio di lunedì contro il Genoa per 2-2 si trova capolista in coabitazione con la Roma, entrambe a 28 punti ma con due sfide d’intensità diversa nel weekend. I nerazzurri affrontano di sabato la Fiorentina - squadra già battuta all’andata per 1-0 grazie al gol di Magazzù – e, ora, ferma al penultimo posto con 16 punti. I giallorossi invece giocheranno il derby contro la Lazio in casa dei biancocelesti, saldi a 20 punti e con l'intento di riscattare il 4-0 subìto all’andata.
Il Milan può definitivamente allontanarsi dalle ultime posizioni nella sfida di lunedì contro il Parma, formazione sconfitta ad aprile per 2-1 con la doppietta di N’gbesso; ad oggi gli emiliani sono ultimi in classifica con risultati altalenanti e, per i rossoneri, una vittoria significherebbe staccare l’ultimo posto di ben cinque punti.
L’Atalanta fronteggia il Torino in uno scontro diretto di alta classifica, gli orobici a quota 21 e i granata con 22 punti lottano per le prime posizioni ma, seppur i nerazzurri abbiano giocato una partita in meno, sono proprio i piemontesi a sembrare più in forma. Infatti la squadra allenata da Semioli si presenta con la vittoria sulla Lazio, l’Atalanta invece arriva dal 3-3 di Parma e dalla sconfitta per 0-5 contro il Monza.
Proprio il Monza, dopo aver riposato nell’ultimo turno, si scontra in casa contro il Sassuolo: partita che può dare un’impronta d’alta classifica ai biancorossi imbattuti dal 16 aprile – anche grazie a nove pareggi - e con 18 punti in classifica.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A e B
Nel “girone 2” l’Inter ha una delle ultime occasioni per insidiare il primo posto del Milan (a riposo in questo turno) nella sfida di domenica contro la Cremonese. I nerazzurri infatti hanno 7 punti contri gli 11 dei rossoneri mentre la Cremonese (con due partite in meno) si trova ad un solo punto e si trova all’ultimo posto. Di contro, i ragazzi di Zanchetta risultano imbattuti in stagione ma con una sola vittoria e quattro pareggi.
Il Monza è invece impegnato in Sardegna contro il Cagliari, i biancorossi sono in ultima posizione (insieme alla Cremonese) mentre al contempo i rossoblu potrebbero rientrare in lotta per i primi posti: i sardi a quota 5 punti hanno due partite in meno rispetto a Inter e Milan – le quali si affronteranno nel derby settimana prossima – che sono quindi insidiabili in vetta, a patto che il Cagliari batta il Monza in questo turno.
Nel “girone 3” l’Atalanta necessita di fare punti e riscattarsi dall’ultima sconfitta per 0-4 contro l’Hellas Verona; gli orobici in questo weekend affrontano in trasferta il Chievo Verona, squadra con 6 punti e sconfitta nell’ultimo turno dal Vicenza: capolista insieme ai nerazzurri a quota 10 punti.
Proprio il Vicenza fronteggia in trasferta il Brescia, a riposo nella scorsa giornata ma fanalino di coda del girone con un punto guadagnato in quattro partite.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE C
Nel “girone 1” l’unica lombarda impegnata è il Lecco in casa della Pro Vercelli, partita tra due squadre ad un solo punto ma con differenti situazioni: le bianche casacche hanno pareggiato una gara in tre partite e i lombardi hanno disputato un solo match, ossia quello d’esordio contro il Como in data 25 aprile.
L’altra sfida del girone è il derby piemontese Alessandria-Novara all’inseguimento del Como imbattuto e capolista (a riposo in questa giornata).
Nel “girone 2” la sfida lombarda tra Pergolettese e Renate è rinviata a data destinarsi, occasione per il Piacenza che contro il Modena potrebbe prendersi momentaneamente la vetta del Renate, distante un solo punto in classifica. La sola squadra lombarda a scendere in campo nel novero è la Pro Sesto, a quota 3 punti in quattro partite, contro il Carpi che dispone di un solo punto in tre gare disputate.
Nel “girone 3” la Feralpisalò fronteggia il Sudtirol in una partita virtualmente decisiva per il girone: vincere l’incontro significherebbe staccare il Padova (capolista in coabitazione con la Feralpi a 9 punti) che riposa in questa giornata; in aggiunta una vittoria spegnerebbe le speranze di rimonta proprio del Sudtirol, formazione all’inseguimento con 6 punti in classifica.