Lombardia

Campionati Giovanili – Inter e Milan U15 sprecano le occasioni, Atalanta U17 inarrestabile

La Dea U18 consolida il 1° posto, si riapre il campionato in U16 Serie A/B e il Renate U17 vola in testa

lunedì 27 gennaio 2020

Campionati Giovanili – Inter e Milan U15 sprecano le occasioni, Atalanta U17 inarrestabile

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 18 SERIE A e B
L’Atalanta diventa sempre più capolista con la vittoria per 1-2 sulla Fiorentina, scarto minimo nella sfida testacoda della giornata. Gli orobici vanno anche in svantaggio con un rigore ad inizio partita segnato da Spedalieri ma nella ripresa pareggiano con il gol di Reda (6° in stagione). All’ultimo minuto di gioco è Dalessandrio a firmare l’1-2 decisivo che porta la Dea a 31 punti, 11 lunghezze sopra la Sampdoria 2° in classifica.
A battere i blucerchiati è il Milan che passa per 0-1 in Liguria, una partita ad alti ritmi che viene risolta nel finale dalla rete di Cretti su assist del capitano Signorile. La formazione di Terni ottiene la terza vittoria consecutiva che porta i rossoneri al 3° posto, proprio ad un punto di distanza dalla Sampdoria.
La partita dell’Inter contro il Sassuolo è rinviata a data da destinarsi.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A e B
L’Atalanta ottiene la sedicesima vittoria consecutiva grazie allo 0-5 inflitto in trasferta al Venezia. Il primo tempo lo apre dopo tre minuti il gol di Ceresoli che viene seguito dalla doppietta di Rosa (12 gol in stagione), nella ripresa Pagani fa lo 0-4 (otto reti in campionato) e chiude lo 0-5 del subentrato Falleni. La squadra di Mister Bosi è sempre prima con 10 punti di vantaggio sull’Inter grazie ad una media di 4 gol segnati a partita, avendone subiti solo 9 in 16 gare.
Successo anche per l’Inter che amplia il divario fra sé e l’Hellas Verona (3° posto), battendo proprio gli scaligeri per 3-1. I nerazzurri indirizzano la partita alla fine del primo tempo grazie alla doppietta di Fabbian, risultato che diventa 3-0 a inizio ripresa con il gol di Gnonto. A risultato acquisito arrivo il 3-1 di Casadei che segna con un tiro dalla distanza.
Tre punti anche per il Milan che batte 1-4 il Chievo Verona, rimanendo in 6° posizione a 22 punti a tre lunghezze dalla coppia Bologna-Spal a quota 25. I rossoneri sbloccano l’incontro al 33’ minuto con un gol di Turato e raddoppiano nel finale di frazione con la rete di Nasti. Nella ripresa Nasti segna la doppietta personale che porta sul 3-0, accorcia poi il Chievo con il subentrato Leso ma Nasti fa l’1-4 che vale la tripletta per lui.
Pareggia la Cremonese per 2-2 contro il Pordenone, sfida di bassa classifica che si accende sin dai primi minuti: i friulani fanno l’1-0 dopo cinque minuti, i lombardi pareggiano al 7’ con Lauciello ma dopo un solo giro d’orologio il Pordenone fa l’1-2. Passa un altro minuto e Rosà segna il gol del 2-2, risultato che si protrae fino alla fine e che porta i ragazzi di Temelin a quota 15 punti.
Unica lombarda sconfitta è il Brescia che perde 2-1 a Cagliari, sono però le rondinelle ad andare in vantaggio con la rete di Forlani dopo 11 minuti. Al 18’ i sardi si guadagnano un rigore trasformato da Schirru e a metà della ripresa arriva il sorpasso con la rete di Piroddi (migliore in campo insieme a Schirru).

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE A e B
L’Atalanta perde 2-3 contro il Bologna e rimette in discussione la 1° posizione orobica che, ora, ha un solo punto di vantaggio sulla Spal. La Dea passa in vantaggio grazie a Guerini ma sul finire di frazione pareggiano gli emiliani con Casadei. A metà ripresa i rossoblù vanno in vantaggio con Anatriello ma Ndour fa 2-2 per l’Atalanta, la rete decisiva arriva al 31’ ancora con Anatriello che porta il Bologna al 4° posto a 33 punti.
A perdere il 3° posto è l’Inter con il pareggio per 1-1 contro il Pordenone che disputa una partita difensiva. I nerazzurri attaccano, non concretizzano e vengono puniti dal gol di Iacovoni al 20’ minuto. Nel secondo tempo la squadra di Bonacina continua ad attaccare e trova l’1-1 con Sarr che trasforma un calcio di rigore (12 gol in stagione). Le offensive finali non portano al vantaggio, risultato che porta l’Inter a 32 punti al 4° posto.
Vince il Milan per 2-0 sul Chievo Verona, successo che fa salire i rossoneri in 3° posizione solitaria a 34 punti (uno di vantaggio sul Bologna e due sull’Inter). Il match viene inaugurato dal gol di Boni che segna l’1-0 dopo due minuti di gioco. Gli inizi di frazione sono favorevoli alla squadra di Lantignotti che fa il 2-0 all’8’ minuto della ripresa con Alesi. Terza vittoria consecutiva per il Milan mentre il Chievo Verona perde il terzo incontro di fila.
Ottimo risultato per la Cremonese che batte in trasferta il Cagliari per 0-2, già sconfitto nella gara di andata per 4-1. La squadra si conferma un avversario ostico per i sardi e la formazione di Morlacchi si scosta dalla penultima posizione, rilanciandosi verso il centro della classifica. I lombardi sbloccano il risultato con un rigore di Belandi al 22’ minuto e allungano nella ripresa con Anelli.
Il Brescia si rialza dalla brutta sconfitta con il Bologna e vince per 0-1 contro il Cittadella, match firmato dalla rete di Cugola a metà primo tempo. Tre punti che permettono alle rondinelle di andare a 19 punti, una posizione solitaria di metà classifica lontana sia dalle prime che dalle ultime del girone.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE A e B
L’Inter fa 1-1 contro il Pordenone che conferma la sua tendenza a pareggiare partite importanti. I nerazzurri spingono nel primo tempo e creano due buone occasioni (non concretizzate) con Gallo e Owusu. Proprio questi ultimi sono ancora protagonisti: Gallo si procura il rigore e Owusu lo trasforma al 28’ minuto, 8° rete stagionale per lui. Nella ripresa Pedrini colpisce una traversa e la squadra di Annoni non chiude la partita, pareggiata a dieci minuti dal termine con un tiro dalla distanza di Bressan.
Il distacco di un punto tra Inter e Milan in vetta rimane invariato perché i rossoneri pareggiano 1-1 contro il Chievo Verona. La formazione allenata da Bertuzzo tira molte volte da fuori area dato che i clivensi non lasciano spazio per giocate in area, poi su una conclusione dalla distanza si genera una respinta che permette a Nahrudnyy di fare l’1-0. Nella ripresa i veneti continuano a mettere intensità e si vedono annullare un gol per fuorigioco, il Chievo prende coraggio e fa l’1-1 con un bel tiro da fuori di Aidoo al 5’ minuto del secondo tempo. Nel finale viene annullato un altro gol al Chievo Verona per un tocco di mano del portiere rossonero (nonostante nel proseguo dell’azione il Chievo avesse segnato), la partita finisce in proteste e l’espulsione di Mister Coppini.
Unica vittoria lombarda di giornata è quella dell’Atalanta che batte 1-0 il Bologna, quinto successo consecutivo per gli orobici che risanano una classifica che sembrava compromessa: ora i punti di distacco dal 5° posto sono solo tre. Ai ragazzi di Gambirasio è sufficiente un gol di Grumo a dieci minuti dal termine per vincere la sfida e continuare la striscia positiva.
Brutta sconfitta per la Cremonese che perde 7-1 in casa del Cagliari e rimane ultima con soli 5 punti in classifica. La squadra di Papalato non fa punti da inizio dicembre e l’unica nota positiva della giornata rimane il gol di Torri, arrivato però a risultato già acquisito all’inizio della ripresa.
Il Brescia pareggia 2-2 in casa del Cittadella, sono però le rondinelle a chiudere il primo tempo in vantaggio per 2-0 grazie ai gol di Dossi e Grossi (a segno anche nel turno di settimana scorsa). Nel secondo tempo i veneti reagiscono con un gol di Castaldo al 10’ minuto e a metà frazione Demo completa la rimonta. La formazione di Massolini sale a 24 punti (5° posto al pari dell’Hellas Verona).

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE C
Nel girone A il Renate conquista la vetta della classifica grazie al 2-1 sul Como, sfruttando il pareggio del Monza per 2-2 nello scontro diretto con il Novara. Le pantere vanno quindi al 1° posto con un punto di vantaggio sul Monza e due sui piemontesi. Bella vittoria per Giana Erminio che batte 5-1 l’Olbia così come il Lecco che sconfigge 1-2 la Pro Vercelli, successo anche per la Pro Patria che passa 2-0 sul Gozzano. Unica lombarda sconfitta del girone è la Pergolettese che perde 1-0 ad Alessandria.
Nel girone B l’Albinoleffe perde a sorpresa per 1-2 contro il Piacenza e si distacca dal dalle prime quattro posizioni: ora il 4° posto del Sudtirol dista cinque punti. Sconfitta anche la Feralpisalò che subisce il 2-1 in casa della Reggiana, che sorpassa proprio i lombardi a metà classifica.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE C
Il Monza approfitta del turno di riposo del Vicenza per diventare capolista solitaria a 21 punti, con due lunghezze proprio sul Vicenza. Il sorpasso è possibile grazie alla vittoria per 3-0 sul Padova (3° in classifica), altra lombarda vincente in giornata è Giana Erminio che passa per 5-1 sull’Alessandria. Infine il derby lombardo Pergolettese-Pro Patria finisce 1-1.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE C
Nel girone A il Renate accorcia sulla Pro Vercelli dato che le bianche casacche impattano per 0-0 contro il Lecco: le pantere invece vincono 2-0 sul Como e vanno a 4 punti dalla vetta. La Pro Patria fa fortino e vince 3-2 contro il Gozzano al contrario del Monza che perde 2-0 in casa del Novara, altra sconfitta lombarda è l’1-2 della Giana Erminio contro l’Olbia.
Nel girone B l’Albinoleffe mantiene la testa della classifica grazie al 3-1 inflitto al Piacenza, lombardi sempre al 1° posto con un punto sul Padova. Vittoria anche per la Feralpisalò che sconfigge 2-3 la Reggiana e si rilancia verso le prime posizioni: ora al 4° posto al pari del Vicenza.