Lombardia

Campionati Giovanili – Inter e Milan U15 punto a punto, Atalanta U16 spera in un favore dell’Inter

In Under 18 l’Atalanta è l’unica lombarda in campo mentre Inter-Milan è rinviata, in U17 e U16 l’Atalanta prova ad allungare ancora e in U15 Serie C l’Albinoleffe può staccare il Carpi

venerdì 10 gennaio 2020

Campionati Giovanili – Inter e Milan U15 punto a punto, Atalanta U16 spera in un favore dell’Inter

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 18 SERIE A e B
L’unica lombarda a tornare in campo nel weekend è l’Atalanta che affronta in casa il Torino, due squadre che si presentano alla sfida con stati di forma e morale diversi. Gli orobici sono 1° in classifica a 22 punti e arrivano dall’8-0 rifilato al Sassuolo nell’ultima gara pre-sosta, i granata invece sono penultimi a 5 punti e hanno perso il recupero di giovedì per 6-1 contro la Sampdoria.
Il derby Inter-Milan è rinviato a data da destinarsi ma i nerazzurri scenderanno in campo nella giornata di mercoledì per recuperare la partita contro la Sampdoria, valevole per l’8° giornata di campionato. Sfida fondamentale per la squadra allenata da Zanchetta che si trova con 14 punti nelle zone alte della classifica.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A e B
Inizia il girone di ritorno in Under 17 con un derby lombardo tra Cremonese e Atalanta, la formazione guidata da Temelin ha chiuso l’anno con la terza sconfitta consecutiva e si trova in terzultima posizione, al contrario della Dea che è prima a 39 punti e ha ottenuto soltanto vittorie durante questa stagione.
Al secondo posto si trova l’Inter che inaugura l’anno nuovo con una partita interna contro il Cittadella, formazione ultima in classifica ancora senza vittoria in stagione. I nerazzurri di Chivu invece arrivano da tre vittorie consecutive e possono guadagnare punti dato lo scontro diretto tra Hellas Verona e Bologna, rispettivamente terza e quarta in classifica.
Sfida a metà classifica per il Milan che gioca in casa del Venezia: i rossoneri hanno alternato buoni risultati a pesanti sconfitte nel girone d’andata e basandosi principalmente sui gol di El Hilali, di contro il Venezia è la squadra che ha segnato meno gol nel girone (8 reti in 13 gare) ma si trova comunque a 12 punti, a tre lunghezze proprio dal Milan.
Il Brescia affronta in casa il Chievo Verona, partita tra due formazioni entrambe a 16 punti ottenuti in modi diversi: le rondinelle sono più votate all’attacco ma subiscono più reti (seconda peggior difesa), il Chievo segna invece di meno (solo 15 gol fatti) ma respinge con più efficacia gli attacchi avversari.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE A e B
Il girone di ritorno per l’Atalanta si apre contro l’Udinese, la squadra di Mister Fioretto occupa il primo posto con un solo punto di vantaggio sulla Spal, presentandosi al match con due vittorie consecutive. L’Udinese si trova al terzultimo posto e non vince da tre partite, impresa difficile contro una Dea a cui servono punti dato lo scontro diretto tra Spal ed Inter.
I nerazzurri difatti giocano in casa degli spallini, secondi in classifica ma che hanno perso solo due partite nel girone d’andata: contro l’Atalanta e proprio contro l’Inter all’esordio. L’organico allenato da Bonacina arriva dal pareggio con l’Hellas di fine 2019 e con 25 punti è al 4° posto, raggiunto anche dal Milan: una vittoria sui ferraresi significherebbe accorciare sensibilmente la classifica e rimettere in gioco il 2° posto da subito.
Attento osservatore di questo match è quindi il Milan che ospita il Venezia, i rossoneri di Lantignotti dopo aver perso il derby della Madonnina hanno superato agilmente la Cremonese riportandosi al pari dell’Inter. Il Venezia rappresenta il fanalino di coda del girone con soli 7 punti e ha chiuso il girone d’andata con una sconfitta per 6-0 inflitta dall’Atalanta.
La prima lombarda a scendere in campo è però il Brescia (che giocherà alle 11.30) contro il Chievo Verona. Le rondinelle sono a 13 punti e possono continuare una striscia di tre risultati utili consecutivi, fatta di una vittoria e due pareggi. I clivensi sono a quota 14 e hanno fatto ancora meglio risollevando la classifica nella parte finale dell’anno, i veneti difatti sono imbattuti da cinque giornate consecutive.
La Cremonese sarà l’ultima a scendere in campo (ore 17.00) e affronterà in esterna l’Hellas Verona, la squadra guidata da Morlacchi è penultima in classifica e non fa punti dal 27 ottobre. Nota positiva il fatto che, all’esordio stagionale, la Cremonese abbia pareggiato per 2-2 la sfida contro l’Hellas.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE A e B
L’Inter incomincia il girone di ritorno da capolista a 29 punti (uno di vantaggio sul Milan) e affronta il Cittadella, quartultimo in classifica che ha però chiuso l’anno con una vittoria sul Cagliari, rimediando alla sconfitta con il Chievo. I nerazzurri di Annoni invece si presentano con il pareggio contro l’Hellas Verona per 1-1, sprecando nell’ultima giornata dell'anno il vantaggio acquisito nel derby contro i rossoneri.
Il Milan, secondo a quota 28, affronta in casa il Venezia che occupa la sesta posizione a 20 punti. I veneti hanno segnato e subito lo stesso numero di gol (18) e hanno perso l’ultima gara con l’Atalanta, hanno però creato problemi ai rossoneri all’esordio di campionato: partita persa con il risultato di 2-3.
Il Brescia è a 17 punti ma non ha chiuso bene il girone d’andata, perdendo due partite consecutive con almeno tre gol di scarto. Le rondinelle affrontano in casa il Chievo Verona in una gara di metà classifica con i clivensi a 15 punti.
A 15 punti si trova anche l’Atalanta che ha disputato un campionato sottotono, al rientro la Dea affronterà l’Udinese che (come il Venezia) ha una differenza reti neutrale e occupa il quinto posto a 20 punti. Gli orobici allenati da Gambirasio hanno concluso bene l’anno con tre risultati utili consecutivi, tra cui il pareggio contro l’Inter, i bianconeri hanno altalenato risultato differenti spaziando dalla netta sconfitta con il Bologna all’1-5 inflitto al Brescia.
La Cremonese è ultima in classifica con soli 5 punti e inizia il girone di ritorno in casa dell’Hellas Verona, i ragazzi di Papalato hanno chiuso l’anno con una sconfitta per 4-0 contro il Milan non riuscendo ad iniziare una striscia positiva dopo il pareggio con l’Atalanta. I veneti hanno stoppato nell’ultima gara l’Inter capolista sull’1-1 e nella partita precedente hanno battuto 0-2 il Pordenone.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE C
Nel girone A Novara e Renate sono al primo posto in coabitazione a 27 punti, le pantere però iniziano l’anno con un derby lombardo contro la Pro Patria che occupa il quarto posto in classifica, il Novara invece affronta la Pergolettese che si trova con un solo punto in fondo al girone. Il Como affronta in trasferta la Pro Vercelli mentre si gioca un’altra partita corregionale tra Giana Erminio e Monza, il Lecco invece vola ad Olbia per giocare contro i sardi.
Nel girone B l’Albinoelffe dopo aver chiuso l’anno con un pareggio inizia il girone di ritorno contro la Reggiana, terzultima in classifica. La Feralpisalò (a metà classifica a quota 13) ha una sfida complessa contro Sudtirol che occupa il terzo posto con 22 punti.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE C
In Under 16 il Monza riprende dopo la sosta contro Sudtirol (ultimo in classifica), i lombardi sono a 14 punti a due lunghezze dalla vetta occupata dal Vicenza, ad andare contro la capolista è invece un’altra lombarda: Giana Erminio che si trova a 9 punti. La Pro Patria gioca in casa dell’Arzignano Valchiampo mentre la Pergolettese ospita l’Alessandria, terza in classifica.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE C
Nel girone A si gioca un derby lombardo tra Renate e Pro Patria con le pantere che inseguono il Novara distante tre punti. Il Lecco gioca in Sardegna contro l’Olbia mentre Giana Erminio e Monza si sfidano in un’altra partita tra lombarde. La Pergolettese è ospite della capolista Novara così come il Como gioca in esterna sul campo della Pro Vercelli.
Nel girone B l’Albinoleffe è capolista a pari punti con il Carpi, i lombardi in questa giornata affrontano la Reggiana a metà classifica e gli emiliani sono impegnati a Vicenza. A tre punti dalla vetta c’è la Feralpisalò (al pari del Padova a quota 21) che è ospite del Sudtirol, piazzato a metà classifica.