Campionati Giovanili – Inter-Atalanta U17 per la testa del girone, Milan e Atalanta U16 si giocano la vetta
Milan U15 prova ad andare in fuga ma l’Inter insegue, l’Under 18 Serie A e B riposa in questo turno ed inizia l’Under 16 Serie Cgiovedì 10 ottobre 2019
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A e B
La sfida più importante della 6° giornata è Inter-Atalanta, derby tra lombarde e sfida al vertice del girone. I nerazzurri di Milano sono al 3° posto con 12 punti e arrivano da due vittorie consecutive, gli orobici invece si trovano a punteggio pieno con cinque vittorie in cinque partite. La squadra di Bosi si è affidata alle reti e prestazioni di talenti come Dervishi, De Nipoti, Oliveri e Rosa mentre la formazione di Chivu può contare su giocatori di spinta come Fontanarosa e attaccanti prolifici come Cappadonna e Peschetola.
Il Milan affronta in trasferta l’Udinese, squadra che è un punto avanti ai rossoneri in classifica. L’organico di Bellinzaghi conta sulle solite reti di El Hilali ma i bianconeri hanno dimostrato il loro valore nel pareggio contro l’Hellas Verona, essendo i primi ad aver stoppato la striscia di vittorie degli scaligeri.
Altra sfida corregionale di giornata è Cremonese-Brescia, la squadra di Temelin arriva dalla sconfitta contro il Venezia ed il Brescia da un pareggio con il Cittadella, partite però dalla caratura diversa dato che il Cittadella aveva conquistato il primo punto proprio contro il Brescia (avendo invece perso per 7-2 contro la Cremonese).
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE A e B
Il match di cartello della giornata è Milan-Atalanta, i rossoneri sono primi in classifica con 13 punti e la Dea è al 3° posto a quota 11 punti. La squadra di Lantignotti è la miglior difesa con sole due reti incassate ed il miglior attacco, in virtù delle diciotto reti segnate (anche grazie al contributo di Rossi, Sette e Montalbano). Anche la formazione di Fioretto è imbattuta grazie alla seconda miglior difesa, e attacco, del girone.
L’Inter è posizionata al 4° posto e affronta il Venezia nel prossimo turno, partita in cui i ragazzi di Bonacina possono fare punti contro l’ultima in classifica e approfittare dello scontro diretto in vetta al girone.
La Cremonese gioca contro il Cittadella, fermo a 2 punti in classifica e con la peggior difesa del campionato. La formazione di Morlacchi è ad 8 punti, arriva da tre risultati utili consecutivi e può avvicinarsi alle zone più alte della classifica sfruttando la sfida al vertice.
Il Brescia fronteggia l’Hellas Verona in una partita di metà classifica con la squadra di Larini che nello scorso turno ha perso contro il Milan, potendosi però vantare del pareggio ottenuto precedentemente con l’Atalanta. Anche l’Hellas Verona si presenta al match con una sconfitta, pesante, contro il Bologna.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE A e B
In Under 15 la sfida tra lombarde Milan-Atalanta vede una posizione di classifica peggiore per gli orobici, ancorati a 6 punti a causa di un inizio di stagione lento. I rossoneri sono il secondo miglior attacco e difesa del girone e si basano anche, ma non solo, sulle realizzazioni di Mangiameli e Zeroli. La formazione di Gambirasio ha segnato solo sette gol in stagione però può contare su un ispirato Guerrini, a segno con una tripletta nell’ultima sfida contro il Cittadella.
L’Inter, al 2° posto con 11 punti, affronta il Venezia posizionato a metà classifica. La squadra di Annoni è ancora imbattuta e con il miglior attacco, grazie anche all’ultima sfida vinta per 0-6 sulla Cremonese e alle reti di Owosu.
Subito dietro ad Inter e Milan si trova il Brescia, al 3° posto con 10 punti, che scende in campo contro l’Hellas Verona. I ragazzi di Massolini hanno perso nello scorso turno lo scontro diretto con il Milan ma quella rimane l’unica sconfitta della stagione, il quale avvio denota un attacco non prolifico (7 reti in 5 partite) ma sapiente nella distribuzione dei gol, segnati nei momenti importanti della gara.
La Cremonese gioca contro il Cittadella in uno scontro di bassa classifica. I lombardi sono fermi a 3 punti in campionato, all’ultimo posto, mentre i veneti sono terzultimi a 4 punti. Opportunità per entrambe di rilanciarsi nonostante la Cremonese non avrà in panchina Mister Papalato, il quale sconta il secondo ed ultimo turno di squalifica rimediato nella sconfitta contro il Pordenone.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE C
Nel girone A il Renate capolista ed a punteggio pieno affronta il Lecco che si trova a 7 punti, il Monza cerca di tornare alla vittoria dopo le ultime due giornate senza vittorie, intento realizzabile contro l’Alessandria ferma a quota 4. Il Como affronta il Gozzano ultimo in classifica, opportunità per salire in classifica dopo le ultime due sconfitte in campionato, Giana Erminio ha invece un impegno difficile a Novara mentre un’altra sfida tra lombarde è Pergolettese-Pro Patria (con i padroni di casa ancora in cerca del primo successo stagionale).
Nel girone B l’Albinoleffe affronta il Carpi, i lombardi arrivano dal pareggio contro la Feralpisalò mentre gli emiliani hanno vinto nell’ultimo turno in casa della Reggiana. Proprio la Feralpisalò scende in campo contro il Piacenza, entrambe le squadre sono appaiate a 4 punti.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE C
Incomincia il Campionato Under 16 Serie C, vinto l’anno passato dal Novara allenato da Simone Banchieri, ora allenatore del Novara Prima Squadra. Alla prima giornata si gioca subito una sfida tra squadre della Lombardia con Pro Patria-Monza. L’altra lombarda del girone, la Pergolettese, affronta in trasferta l’Arzignano Valchiampo.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE C
Nel girone A continua la sfida a distanza tra Renate e Pro Vercelli, entrambe a punteggio pieno con 12 punti. I nerazzurri sfidano il Lecco in un match tra lombarde, così come Pergolettese-Pro Patria (divise da soli 2 punti). Il Como, fermo ad un punto, gioca contro il Gozzano (a quota 3), Giana Erminio è ospite del Novara mentre il Monza prova a riscattarsi contro l’Alessandria dopo l’ultima sconfitta casalinga contro la Pro Vercelli.
Nel girone B la Feralpisalò, uscita vittoriosa dal derby con l’Albinoleffe, affronta il Piacenza in uno scontro diretto tra seconda e terza in classifica. L’Albinoleffe invece, posizionato a metà classifica, gioca una partita complessa contro il Carpi, capolista a 10 punti.