Campionati Giovanili - Inizia l'Under 17 Serie A e B: cinque lombarde nel girone B, rinvio per l'Atalanta
L'Inter inizia la stagione contro il Cittadella mentre il Milan affronta in trasferta l'Hellas Verona, il Monza debutta contro l'Udinese ed il Brescia ospita il Chievo Veronavenerdì 25 settembre 2020
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A e B
L’Under 17 dell’Inter esordisce in casa contro il Cittadella, squadra che, l’anno scorso, nella categoria Under 16 ha concluso il campionato in penultima posizione. I nerazzurri tornano ad essere affidati ad Andrea Zanchetta, specialista della categoria Under 17 con la quale ha vinto due Scudetti con le annate 2000 e 2002. L’ormai ex-allenatore dell’U18 (ora condotta da Chivu) raccoglie il gruppo dei 2004 posizionatosi al 5° posto durante la scorsa stagione, il quale ha faticato a trovare il gol rispetto alle concorrenti ma che garantiva una certa solidità difensiva. In zona offensiva però l’Under 17 potrà fare affidamento sulle certezze della stagione passata: Pape Matar Sarr e Andrea Semenza. Viene rinfoltito anche il centrocampo grazie a degli acquisti, su tutti quelli del mediano Samuel Grygar e del trequartista Nikola Iliev.
Il Milan inizia la stagione affrontando in trasferta nella giornata di sabato l’Hellas Verona, formazione che ha disputato una stagione che le è valsa la quarta posizione. La guida del Milan Under 17 sarà Christian Lantignotti che segue i classe 2004 dopo averli portati al quarto posto durante la scorsa stagione. La migliore difesa del campionato passato (al pari dell’Atalanta) potrà anche contare sulle certezze di alcuni giocatori nel reparto avanzato: Alesi in zona assist ed i gol di Montalbano e Rossi. Nella campagna acquisti del settore giovanile rossonero spicca il nome di Lukas Bjorklund, trequartista svedese classe 2004 che però è aggregato alla Primavera, in caso di necessità potrà comunque essere convocato anche tra le fila di Lantignotti. Nello staff tecnico invece mancherà Nelson Dida: il preparatore dei portieri continuerà a svolgere lo stesso compito ma nella formazione Primavera.
L’Atalanta non inizierà il suo campionato questo fine settimana dato che la sfida con il Venezia è rinviata a mercoledì 7 ottobre, invece a guidare gli orobici lungo la stagione ci sarà ancora Giovanni Bosi. Una conferma che arriva in virtù della prima posizione conquistata nella scorsa stagione davanti al Bologna, piazzamento ottenuto grazie ad una delle migliori difese e all’attacco prolifico. Proprio nel reparto avanzato il gruppo dei 2004 conserva degli uomini importanti come Stabile, Biral e Vitucci; non farà invece parte della squadra Cher Ndour: centrocampista da 8 gol nella precedente annata che si è trasferito al Benfica in estate.
Il Monza dopo essersi piazzato in Under 16 al primo posto del suo girone di Serie C, nel weekend debutterà contro l’Udinese, piazzatosi terzultimo nel suo girone Serie A/B dell’anno precedente. I biancorossi cercano continuità e confermano Vito Lasandra a guida dei 2004, già loro allenatore nella categoria Under 16 e che proverà a far ripetere l’ottima stagione realizzativa di Cereghini e Caccavo (il quale ha da poco firmato il primo contratto da professionista).
Il Brescia incomincia la stagione in casa contro il Chievo Verona, formazione assestatasi a metà classifica nel precedente campionato Under 16 ma che è risultata come il peggior attacco del girone. Le rondinelle invece verranno allenate da Massimo Carli: l’ex allenatore della formazione Berretti del Lecco prende il posto di Gustavo Aragolaza (ora alla guida della Primavera) per merito della terza posizione raggiunta con la squadra piemontese. Il gruppo 2004 nell’annata scorsa si è ancorato a metà classifica, un posizionamento frutto di risultati altalenati che hanno però dimostrato una predisposizione a segnare più gol rispetto alle concorrenti.