Lombardia

Campionati Giovanili – In U17 vincono tutte le lombarde, in U18 il Milan viene raggiunto in extremis

In U17 l'Inter resta capolista con Milan e Atalanta ad inseguire, in U18 gli orobici cadono in casa contro il Parma

lunedì 31 gennaio 2022

Campionati Giovanili – In U17 vincono tutte le lombarde, in U18 il Milan viene raggiunto in extremis

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 18 SERIE A/B
Dopo una pausa che durava da prima di Natale torna in campo l’U18 che vede solo due lombarde impegnate nel weekend: il Milan e l’Atalanta.
I rossoneri pareggiano 2-2 in casa del Torino nonostante un primo tempo avaro di occasioni, nel secondo invece la gara si accende: la formazione di mister Terni sblocca al 17’ con un tiro di Bjorklund dal limite dell’area, dopo dieci minuti pareggia il Toro con un mancino incrociato di Krulich su palla filtrante di Gaj. A cinque minuti dal termine Condello segna l’1-2 per i rossoneri però i piemontesi trovano il pareggio in pieno recupero: il difensore Nicolò Serra batte una punizione da centrocampo che s’infila direttamente in porta, gol che porta il Torino a 23 punti ed il Milan a quota 16.
Viene invece sconfitta in casa l’Atalanta per 0-2 dal Parma che segna sul finire di entrambe le frazioni: al 41’ della primo tempo e al 42’ del secondo va in gol Tannor con una doppietta personale. Orobici che rimangono a 15 punti in 10° posizione.
L’incontro Inter-Bologna è rinviato a data da destinarsi.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDE 17 SERIE A/B
Nel girone A la Cremonese vince per 2-6 in casa del Pisa e sale a 19 punti al 7° posto. A sbloccare sono però i toscani con un diagonale di Zhupa, al 5’ minuto pareggiano gli ospiti con Tosca dopo un rimpallo in area. All’11’ Togni fa l’1-2 su calcio d’angolo, al 23’ Bignotti allunga grazie ad un colpo di testa su calcio di punizione e al 32’ Pentimone sfrutta un rinvio sbagliato del portiere: 1-4 all’intervallo. Al 5’ della ripresa Gabbiani segna in contropiede e Tosca sigla la doppietta con un tiro dalla distanza, al 23’ arriva la rete del definitivo 2-6 con l’incornata di Bucciantini.
Nel girone B l’Inter batte 4-1 il Pordenone e si conferma capolista con 5 punti di vantaggio. I nerazzurri aprono all’8’ minuto grazie all’autogol di Colautti, il quale non riesce ad evitare che il pallonetto eseguito da Di Maggio finisca in porta. Al 36’ il Pordenone colpisce contropiede: Chiccaro serve in profondità Secli che pareggia con un tiro in diagonale. Al 6’ della ripresa Zefi crossa per Pedrini che sigla – sempre con deviazione di Colautti – il gol del sorpasso, al 24’ poi Di Maggio porta i nerazzurri sul 3-1 con un tiro dalla distanza. A tempo quasi scaduto il subentrato Bovo chiude la gara sul 4-1.
Successo anche per il Milan che batte in trasferta il Venezia per 0-2, risultato che si sblocca al 35’ dopo il tiro mancino da dentro l’area di Benedetti. Al 5’ del secondo tempo arriva il raddoppio di Longhi – entrato a inizio ripresa – che sigla il sesto gol della sua stagione. La formazione di mistet Lantignotti resta 2° in classifica a 32 punti, a cinque lunghezze dall’Inter.
Vince l’Atalanta per 3-0 sul Cittadella per rimanere al 3° posto ad un punto dal Milan. Sfida che si apre al 16’ con la rete Jonsonn, s’indirizza con il 2-0 di Fiogbe al 40’ e si chiude al 20’ della ripresa con il gol di Armostrong.
Anche il Brescia ottiene i 3 punti e sale a quota 26 in 5° posizione a pari merito con il Vicenza. Alle rondinelle basta il gol di Belotti all’8’ minuto del primo tempo (primo gol alla prima presenza in stagione) per battere la Spal.
La partita Monza-Como è rinviata a mercoledì 2 febbraio alle ore 15.30