Campionati Giovanili – Fiorentina-Atalanta U18 è un testacoda, Inter e Milan U15 lotta serrata

In U17 la Dea cerca la 16esima vittoria consecutiva, Monza U16 può diventare capolista e occasione d’allungo per l’Albinoleffe U17

venerdì 24 gennaio 2020

Campionati Giovanili – Fiorentina-Atalanta U18 è un testacoda, Inter e Milan U15 lotta serrata

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 18 SERIE A e B
L’Atalanta affronta la Fiorentina, ultima nel girone con soli due punti in classifica. La Dea arriva da cinque vittorie consecutive (tra cui l’ultima per 3-0 sull’Inter), i viola invece non fanno punti dallo 0-0 con il Genoa del 15 dicembre. Nonostante le disparità di classifica nella partita d’andata l’Atalanta ha vinto per 4-3, uno scarto esiguo che rappresenta anche il maggior numero di gol incassati in un match dagli orobici (al pari della vittoria per 3-5 contro la Sampdoria).
Il Milan affronta un avversario in ottimo stato di forma: la Sampdoria. I blucerchiati difatti non perdono da cinque partite e si trovano al 2° posto con 19 punti propiziati dai 6 gol stagionali di Marrale. I rossoneri hanno vinto le ultime due gare ma contro squadre peggio posizionate in campionato, la formazione di Mister Terni non ha mai battuto una squadra che la precede (attualmente) in classifica: esempio è la sconfitta d’andata per 1-2 proprio contro la Samp.
La partita dell’Inter contro il Sassuolo è rinviata a data da destinarsi.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A e B
L’Atalanta è ancora imbattuta e cerca la 16° vittoria consecutiva in casa del Venezia, sconfitto nell’ultima giornata per 1-0 dal Milan. Gli orobici all’andata hanno rifilato 5 gol i veneti, risultato che ormai non è più fuori dall’ordinario per i ragazzi allenati da Mister Lorenzi.
L’Inter affronta uno scontro diretto per il 2° posto contro l’Hellas Verona: nerazzurri sono 2° in classifica a 35 punti mentre i veneti sono 3° a quota 32. Nella partita d’andata gli scaligeri hanno battuto 4-1 l’Inter, i nerazzurri arrivano però da cinque vittorie consecutive contro le tre dell’Hellas (che ha pagato l’inaspettato 1-1 contro il Pordenone). Da segnalare che i gialloblù hanno ceduto il loro capocannoniere Oliver Jurgens alla Roma durante la settimana scorsa.
Il Milan è ospite del Chievo Verona, reduce dalla sconfitta nel derby e dal pareggio per 4-4 contro il Brescia. I rossoneri invece hanno pareggiato nell’ultimo turno con il Bologna, restando a tre soli di distanza dal 5° posto occupato proprio dagli emiliani. La sfida con il Chievo è importante per la squadra di Bellinzaghi dato che il Bologna affronta la Spal (4° in classifica), quindi un risultato utile del Milan significherebbe accorciare sulla zona play-off.
La Cremonese (quartultima) gioca contro il Pordenone (terzultimo) uno scontro diretto della parta bassa del girone. La squadra di Temelin è però riuscita a risollevarsi grazie alla vittoria sull’Udinese, il Pordenone di contro arriva da tre sconfitte consecutive (contro squadre di alta classifica). Da segnalare che all’andata il risultato è stato favorevole ai lombardi con un netto 1-4.
Il Brescia sfida il Cagliari in una gara di metà classifica, le rondinelle sono a 17 punti mentre i sardi si presentano con due pareggi di fila e si trovano a quota 19 (al pari del Milan). La formazione di Aragolaza regala spesso partite con molti gol ma la gara d’andata è finita sull’1-1.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE A e B
L’Atalanta è 1° in classifica ma l’impegno del weekend è contro il Bologna, squadra al 5° posto che ha iniziato il girone di ritorno con due vittorie consecutive. Gli emiliani sono une delle tre squadre che ha fermato la Dea, difatti la partita d’andata è finita sul 2-2. Particolarità degli orobici è quella di non avere un bomber predefinito: dei 40 gol segnati il miglior marcatore è Vitucci ad 8 reti, i rossoblù invece contano sulle realizzazioni di Mazia (10 gol stagionali).
L’Inter ha ben cominciato il girone di ritorno con due vittorie e in questo turno affronta il Pordenone, a metà classifica. I nerazzurri sono 3° in classifica e si affidano ai gol di Semenza e Sarr (che insieme hanno segnato 2/3 dei gol dell’Inter) mentre il Pordenone ha subito tante reti quante ne hanno segnate i lombardi: 33. Il Pordenone si trova al quintultimo posto con 13 punti e l’ultima vittoria risale al 3 novembre contro il Brescia.
Proprio il Brescia è reduce dalla sconfitta per 0-4 contro il Bologna, in questo turno le rondinelle possono rifarsi affrontando il Cittadella, a cui manca la vittoria dal 27 ottobre ma che rimane comunque a sole tre lunghezze dal Brescia (a quota 16 punti).
Il Milan gioca in casa contro il Chievo Verona e proverà a rimanere in scia del 2° posto (a tre punti di distanza). I rossoneri nelle ultime tre partite hanno segnato 13 gol e subito una sola rete, prospettiva incoraggiante contro i clivensi che hanno perso le ultime due. L’uomo più in forma per i ragazzi di Lantignotti è Leonardo Rossi, a due reti dalla 1° posizione di capocannoniere occupata da Dell’Aquila (Spal).
La Cremonese ha un impegno complesso in casa del Cagliari, bisognoso di punti per rincorrere la zona play-off e che ha perso l’ultima gara contro l’Inter. La squadra di Morlacchi ha 9 punti in classifica ma il precedente tra le due squadra è positivo: 4-1 per la Cremonese, il miglior risultato stagionale per i lombardi

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE A e B
L’Inter capolista fronteggia il Pordenone in questo turno, i nerazzurri si presentano con due vittorie consecutive e la miglior difesa del campionato. I friulani sono invece penultimi con 12 punti e, nonostante qualche buon pareggio, non vincono dal 10 ottobre contro l’Atalanta. I nerazzurri sono il terzo miglior attacco ma non hanno un marcatore che spicca: Martins ha fatto 6 gol mentre Owusu è a quota 7. Da notare che all’andata il Pordenone ha fermato la squadra di Annoni sull’1-1.
Il Milan insegue i nerazzurri ad un solo punto di distanza, in questo weekend i rossoneri affronteranno il Chievo Verona che ha finito il girone d’andata e iniziato quello di ritorno in maniera disastrosa: tre sconfitte e 15 gol subiti. La formazione di Bertuzzo è nettamente il miglior attacco del girone che si basa sulle reti di giocatori come Mangiameli, Benedetti (9 a testa), Nahrudnyy e Montalbano.
Il Brescia affronta il terzultimo Cittadella, le rondinelle sono in pieno slancio grazie all’ottimo inizio d’anno: due vittorie contro Chievo Verona e Bologna segnando 4 gol ad entrambe. La formazione di Massolini si trova a 23 punti al 6° posto (al pari dell’Udinese) alla rincorsa della 4° posizione occupata dal Cagliari.
Ad affrontare il Cagliari è la Cremonese, fanalino di coda del girone con soli 5 punti. La squadra allenata da Papalato ha perso anche l’ultimo scontro diretto con la Spal e non fa punti dall’1 dicembre nel 2-2 contro l’Atalanta.
Proprio l’Atalanta gioca una sfida difficile contro il Bologna, reduce da una sconfitta ma che necessita di punti per restare al 3° posto in classifica. Gli orobici dopo un campionato sottotono si sono ripresi tra la fine e l’inizio del nuovo anno: 4 vittorie consecutive che hanno portato la Dea a metà classifica. Positivo anche il risultato dell’andata, un 2-2 in casa dei rossoblù che fa ben sperare per il ritorno di questo weekend.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE C
Nel girone A il Monza è la nuova capolista e affronta subito uno scontro decisivo con il Novara, i piemontesi sono 2° in classifica ad un solo punto dal Monza. Osserva interessato il Renate (anch’esso a 31 punti) che gioca una sfida tutta lombarda contro il Como. La Pergolettese, ultima in classifica, fronteggia l’Alessandria mentre prosegue il duello Lombardia vs Piemontese nelle sfide: Pro Patria-Gozzano e Pro Vercelli-Lecco. Opportunità di accorciare sulla zona play-off ce l’ha Giana Erminio che ospita l’Olbia.
Nel girone B l’Albinoleffe può avvicinarsi alle prime posizioni sfidando il penultimo Piacenza, soprattutto in virtù dello scontro al vertice tra le capolista Vicenza e Modena (entrambe a 32 punti). La Feralpisalò non ha iniziato in modo semplice il girone di ritorno e la sfida contro la Reggiana potrebbe indirizzare verso il centro (o verso il basso) il campionato dei lombardi.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE C
L’ultima giornata del Campionato Under 16 Serie C dà una grande opportunità al Monza di diventare capolista. I lombardi sono al 2° posto con 18 punti e affrontano il Padova che si trova a quota 17, la possibile vincente dello scontro andrà in testa dato il turno di riposo obbligatorio del Vicenza (capolista a 19 punti). La Pergolettese ospita la Pro Patria per un derby lombardo mentre Giana Erminio gioca in casa contro l’Alessandria.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE C
Nel girone A la Pro Vercelli ha preso il largo, capolista con 6 punti sopra il Renate e Novara. Proprio il Renate cercherà di battere il Como sperando in un passo falso della Pro Vercelli che ospita il Lecco. Il Monza (4° a 25 punti) può accorciare sul duo al 2° posto affrontando il Novara (a 29 punti) mentre la Giana Erminio ospita l’Oblia,  a Pro Patria affronta il Gozzano e la Pergolettese va in esterna ad Alessandria.
Nel girone B la capolista Albinoleffe affronta il Piacenza che si posiziona a metà classifica, necessaria la vittoria per allungare sulle inseguitrici Padova e Carpi che si affrontano in uno scontro diretto. La Feralpisalò proverà a riscattare l’ultima sconfitta giocando contro la Reggiana, buona occasione per avvicinarsi di nuovo alla zona play-off.