Lombardia

Campionati Giovanili – Doppietta Inter: derby vinto in U17 e fuga solitaria in U15

i nerazzurri U15 approfittano del pareggio del Milan e lo staccano in vetta, l’Atalanta U17 vince la diciassettesima partita di fila

lunedì 3 febbraio 2020

Campionati Giovanili – Doppietta Inter: derby vinto in U17 e fuga solitaria in U15

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 18 SERIE A e B 
L’Atalanta perde lo scontro diretto in vetta con la Sampdoria per 2-3, rimangono comunque 9 i punti di distacco della Dea rispetto ai blucerchiati. L’Atalanta passa in vantaggio al 14’ minuto grazie a Sidibe ma Gaggero pareggia dopo 10 minuti, ad inizio ripresa i liguri sorpassano con Di Stefano ed a metà frazione arriva il 2-2 di Reda (capocannoniere, insieme a Diakhate del Genoa, con 7 reti). Nel finale arriva però il gol della vittoria della Samp con Di Stefano che sigla la doppietta personale.
Vittoria per il Milan che supera 2-1 il Genoa ma ad andare in vantaggio sono i liguri con la rete immediata di Zielski. All’8’ minuto i rossoneri pareggiano con Angeli su assist di Signorile e chiudono la frazione sull’1-1; nella ripresa è decisiva la rete di Galardi (tra i migliori in campo). La squadra allenata da Terni sale a 21 punti, sempre in 3° posizione ad un punto dalla Sampdoria.
Il ritorno in campo dell’Inter si concretizza in uno 0-0 in casa del Torino, partita in cui i granata provano a colpire in ripartenza ma sono i nerazzurri a sfiorare il vantaggio più volte: un legno colpito per frazione. Da segnalare anche un rigore reclamato da parte del Toro ma l’incontro regala un punto ad entrambe, portando la formazione di Zanchetta a 15 punti (con due partite da recuperare).

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A e B
Il derby della Madonnina finisce 0-1 per l’Inter, risultato maturato allo scadere di una partita condotta dai nerazzurri, eccezion fatta per l’inizio di gara in cui è il Milan ad aggredire. La formazione di Chivu dopo poco ottiene il predominio del campo e Desplanches deve neutralizzare un tiro di Magazzù, i rossoneri però non concedono ulteriori spazi e la frazione si chiude 0-0. Nella ripresa l’andamento non muta ma un cambio modifica la partita: entra Ballabio e l’Inter passa al 4-2-3-1 trovando spazio sulla trequarti e, quindi, occasioni da gol. Peschetola prima con un tiro e poi due volte Magazzù vanno vicino alla rete ma Desplanches erge un muro, superato solo nel finale dalla ribattuta (dopo un altro miracolo del portiere rossonero) messa a segno da Casadei. L’Inter rimane al 2° posto solitario con 41 punti mentre il Milan si ferma a metà classifica con 22 punti.
Vince di misura anche l’Atalanta per 1-0 sul Bologna, è sufficiente la rete nel primo tempo di Rosa che sale a quota 13 gol in 15 presenze (2° miglior marcatore dietro ai 16 gol di El Hilali). Da segnalare la doppia ammonizione ravvicinata nel finale di Hecko che si fa espellere, ma è ormai tardi per provare a recuperare il risultato per il Bologna. La Dea raggiunge così 17 vittorie in altrettante partite e resta al 1° posto con 10 punti di vantaggio sull’Inter, per i rossoblù è invece una sconfitta importante che li fa scivolare al 5° posto, superati dalla Spal.
Il Brescia continua a non vincere nel 2020 e la sconfitta per 1-3 contro l’Udinese conferma il trend negativo di risultati. Rete che indirizza il match è quella dello 0-1 friulano, segnata da Fedrizzi allo scadere di 1° tempo. Le rondinelle reagiscono e fanno l’1-1 a metà 2° tempo con Del Barba, i bianconeri però sorpassano dopo soli cinque minuti grazie Garbero e chiudono la gara con la rete di Rufino nel recupero. La formazione di Aragolaza resta a 17 punti e l’Udinese sale a 22 punti, alla pari del Milan.
La Cremonese vince per 0-3 sul campo del Cittadella, vittoria già instradata nel primo tempo con i gol di Roncalli e Quarena. A fine ripresa arriva anche la rete della doppietta di Quarena che porta a tre risultati utili consecutivi la squadra di Temelin: Cremonese che sale a 18 punti.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE A e B
L’Atalanta vince il derby lombardo con il Brescia per 1-3, tuttavia a sbloccare il risultato sono le rondinelle con la rete di Ivan al 2’ minuto di gioco. La capolista pareggia a metà frazione con il rigore di Ndour che poi mette a segno un altro rigore nella ripresa (a quota 7 gol stagionali). Nel finale di partita arriva anche l’1-3 di Biral che segna il suo 8° gol in campionato, risultato che porta gli orobici a 41 punti al 1° posto (sempre a +1 sulla Spal) mentre lascia il Brescia con 19 punti.
Sconfitta pesante per il Milan nello scontro diretto con il Bologna, perso per 2-1 in trasferta. Tutte le reti si consumano nel primo tempo: Raimondo tra il 15’ ed il 25’ minuto segna una doppietta che vale il 2-0 ma dopo appena un minuto Rossi accorcia con il 2-1 (13 gol in stagione). Il risultato non muta nella ripresa ed i rossoneri rimangono a 34 punti, scivolando al 5° posto.
Chi supera il Milan in classifica è l’Inter grazie alla vittoria per 2-0 sul Cittadella. I veneti iniziano meglio il match con due occasioni importanti ma l’imprecisione prima ed Ortelli poi salvano il risultato, i nerazzurri però sono cinici e al 19’ arriva l’1-0: Curatolo crossa in mezza rovesciata e trova Gambato che tira di potenza, la palla entra nonostante il tocco del portiere avversario. La formazione di Bonacina ha altre palle gol che non concretizza e nella ripresa Menegatti (entrato a partita in corso) sigla il 2-0 con un tiro a giro. L’Inter si porta al 4° posto con 35 punti, una lunghezza sopra il Milan.
La Cremonese ottiene la seconda vittoria di fila grazie al 2-1 rifilato al Pordenone, successo che porta i lombardi a 15 punti: scavalcato proprio il Pordenone, profilando una situazione stabile di metà classifica. A firmare il risultato sono nel primo tempo le reti di Guarneri e Cestana, nel finale di partita è inutile la rete friulana di Zanotel.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE A e B
L’Inter approfitta del pareggio del Milan e allunga in testa alla classifica, la vittoria nerazzurra per 3-0 sul Cittadella porta la squadra di Annoni a quota 39 punti: ora sono tre le lunghezze sui rossoneri. L’Inter sblocca subito con il rigore procurato da Quieto e realizzato da di Di Maggio (5° gol stagionale), allungando nella ripresa grazie a Pedrini e Ricordi.
Il Milan pareggia 2-2 a Bologna e rimane al 2° posto con tre punti di ritardo dall’Inter. La partita inizia col vantaggio rossonero di Mangiameli (a quota 10 gol) che sfrutta un rilancio sbagliato per mettere la palla all’incrocio con il mancino. Allo scadere di frazione arriva però l’1-1 di Menegazzo con un colpo di testa, il pareggio non demotiva la squadra di Bertuzzo che al 2’ minuto della ripresa trova l’1-2 con un’incornata di Perrucci. Passano appena tre minuti ed i rossoblù siglano il 2-2 con Amey, risultato che non varia sino al termine e che lascia gli emiliani al 4° posto.
L’Atalanta continua il suo ottimo periodo di forma e infila la terza vittoria consecutiva, battendo il Brescia per 2-3 e raggiungendolo il classifica: ora al 5° posto si trovano a 24 punti l’Atalanta, il Brescia e l’Hellas Verona. La Dea chiude il primo tempo sul 2-0 grazie a due reti di Ragnoli, doppietta da uomo d’area di rigore per il classe 2006. La ripresa si apre con la rete di Vavassori (9 gol in stagione) su assist di Fiogbe, la Dea continua ad impostare la manovra ma un fallo dopo un errore in impostazione porta al gol di Kasa: punizione magistrale che vale l’1-3. La squadra di Massolini spinge e trova il 2-3 con Pandini mettendo in rete un pallone che sembrava dover finire sul fondo, gli attacchi finali delle rondinelle sono vani e la partita finisce 2-3.
Vittoria anche per la Cremonese per 3-1 sul Pordenone, i lombardi non facevano punti da inizio dicembre e non vincevano un incontro dalla 2° giornata del girone d’andata. La squadra allenata da Papalato segna su rigore al 10’ minuto con Lordkipanidze e raddoppia al 25’ grazie a Concari. I friulani accorciano con Sedi al 31’ ma sul finire di frazione arriva il 3-1 di Pentimone. Nella ripresa non si consumano altri gol e la Cremonese sale a 8 punti, ancora ultima in classifica con 5 punti di ritardo proprio dal Pordenone, penultimo a quota 13.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE C
Nel girone A il Renate vince 0-6 sulla Pergolettese e rimane 1° in classifica a 37 punti, con una lunghezza sul Monza che in questa giornata ha battuto per 2-1 la Pro Vercelli. Decisivo per le dinamiche in vetta è il pareggio del Novara per 1-1 ad Olbia, portando i piemontesi a tre punti dal Monza e quattro dal Renate. Giana Erminio batte 0-2 in trasferta il Gozzano e rimane al 4° posto mentre il Lecco perde 1-2 in casa contro l’Alessandria. La Pro Patria invece conquista per 0-1 il derby lombardo con il Como, restando attaccato a Giana Erminio ad un solo punto dal 4° posto.
Nel girone B la sfida corregionale la vince l’Albinoleffe per 1-3 sulla Feralpisalò, risultato che porta l’Albinoleffe a 27 punti al 4° posto e lascia la Feralpisalò al terzultimo posto con 13 punti.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE C
Il Monza vince ancora e lo fa per 1-0 nel derby lombardo contro la Pro Patria, risultato che permette al Monza di restare al 1° posto con due lunghezze sul Vicenza (vincente in giornata). Tre punti anche per la Pergolettese che batte 3-2 l’Arzignano Valchiampo mentre Giana Erminio perde 1-4 contro il Padova, sfida complessa che vedeva i lombardi contro la 3° in classifica.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE C
Nel girone A il Renate batte 2-4 la Pergolettese e accorcia sulla Pro Vercelli capolista, battuta 1-0 dal Monza in ripartenza. Le pantere quindi si portano ad un solo punto dalla vetta mentre il Monza resta al 4° posto ed accorcia sulla 3° posizione del Novara (sconfitto dall’Olbia). L’altro derby corregionale finisce 3-3 tra Como e Pro Patria, unica lombarda sconfitta nel confronto con il Piemonte è il Lecco che perde 1-2 contro l’Alessandria.
Nel girone B la Feralpisalò vince il derby con l’Albinoleffe per 3-0 e si rilancia verso la zona play-off: 5° posto con 27 punti al pari del Vicenza. Sconfitta importante per l’Albinoleffe che cede il 1° posto al Padova, ora distante due punti.