Lombardia

Campionati Giovanili - Doppia vittoria dell'Atalanta sul Brescia, Inter U17 si riscatta

I nerazzurri fanno punti in tutte le categorie così come il Monza, il Milan gioca solo in U17 e la Pro Sesto vince i due derby

lunedì 5 ottobre 2020

Campionati Giovanili - Doppia vittoria dell'Atalanta sul Brescia, Inter U17 si riscatta

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A e B
L’Inter ottiene la prima vittoria stagionale grazie allo 0-3 riservato al Chievo Verona, risultato utile a dimenticare la sconfitta d’esordio contro il Cittadella. I nerazzurri blindano la partita già nel primo tempo: Sarr sblocca su assist di Quieto al 10’ e Curatolo fa il 2-0 su rigore al 14’ minuto. La squadra di Zanchetta crea occasioni e sigla il 3-0 a metà ripresa proprio con Quieto, nel finale l’Inter sbaglia anche un calcio di rigore con Sarr ma ciò non toglie ai nerazzurri i primi tre punti.
Anche il Milan esce vittorioso da questo turno con il 3-0 ottenuto nel derby lombardo contro il Brescia, match instradato nel primo tempo dal gol di Leonardo Rossi, il secondo consecutivo. Al 1’ minuto del secondo tempo raddoppia Antonio Gala con un mancino da fuori area e, ad archiviare la questione, ci pensa dopo quattro minuti Montalbano (anche per lui seconda rete di fila). I rossoneri di Lantignotti salgono a quattro punti, distanti due lunghezze da Pordenone e Spal, mentre il Brescia di Carli rimane a quota tre punti.
L’esordio in campionato dell’Atalanta di Mister Bosi porta i tre punti, frutto della vittoria per 0-1 in casa del Cittadella. Gli orobici segnano l’unico gol dell’incontro a fine primo tempo grazie al bomber Lo Giudice, un risultato di misura che stoppa un Cittadella capace di battere l’Inter all’esordio.
Resta imbattuto il Monza che, dopo la vittoria per 1-0 sull’Udinese, pareggia 1-1 in casa del Venezia. I biancorossi allenati da Lasalandra vanno in svantaggio dopo quattro minuti ma riescono a pareggiare a ripresa inoltrata: Castaldo segna su rigore la prima rete stagionale e porta il Monza a 4 punti.
Nel girone A la Cremonese esordisce (dato il rinvio della prima gara con lo Spezia) con una sconfitta per 2-0 in trasferta a Bologna, la doppietta di Raimondo lascia a 0 punti la formazione di Temelin.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE A e B
Il Campionato Under 16 per le lombarde inizia con il derby Brescia-Atalanta vinto dagli orobici 1-4. Il risultato matura già nella prima frazione con la rete di Ragnoni Galli al 12’ e la doppietta di Fogbe al 14’ e 31’ minuto. Al 3’ della ripresa arriva anche il 4-0 di Manzoni, il risultato pare rimanere stabile ma nel finale le rondinelle segnano il primo gol in campionato con Rizza per l’1-4 finale.
Convinta anche la risposta dell’Inter che esordisce con uno 0-4 in casa dell’Hellas Verona. I nerazzurri aprono il match grazie ad un tiro da fuori area di Owusu al 22’ e chiudono il primo tempo con lo 0-2 di Casani su sviluppi da calcio d’angolo. La formazione di Polenghi impone una seconda frazione simile alla prima: Ezequiel Carboni segna lo 0-3 al 21’ mentre lo 0-4 finale lo sigla Gabriele Ciuffo, subentrato nella ripresa.
Il Monza inaugura la sua stagione con un pareggio per 1-1 sul campo della Spal: a passare in vantaggio sono i biancorossi al 6’ del primo tempo grazie all’attaccante Eranio, i padroni di casa però equilibrano il risultato a metà ripresa con il rigore di Simonetta. I ragazzi di Mister Abbate si portano quindi ad un punto in classifica.
Il Milan invece deve ancora disputare la sua gara, programmata per lunedì pomeriggio in casa del Cittadella.
Nel girone A la Cremonese, unica lombarda del girone, non ha esordito nel weekend a causa del rinvio a data destinarsi della sua sfida con la Sampdoria.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE A e B
La sfida corregionale lombarda tra Brescia e Atalanta la vincono gli orobici per 1-3, partita che però inizia con il vantaggio delle rondinelle al 10’ minuto con Caliendo. L’Atalanta di Gambirasio pareggia dopo quattro minuti con Riccio e chiude la frazione sull’1-2 con la rete di De Santis. Lo stesso De Santis firma il gol dell’1-3 finale ma solamente nei minuti di recupero del secondo tempo. I nerazzurri quindi si portano a 3 punti mentre le rondinelle di Mister Bersi rimangono a 0 punti.
L’Inter invece impatta per 2-2 in casa dell’Hellas Verona: un tiro di Venturi porta in vantaggio i nerazzurri al 14’ ma dopo nove minuti Djibril devia un tiro dell’Hellas nella porta difesa da Zamariano, 1-1 all’intervallo. Nella ripresa gli scaligeri sorpassano con la rete di Delle Pezze ma nel finale di gara Mocchetti sigla il 2-2, entrambe le squadre ottengono il primo punto in campionato.
Anche in U15 il Monza pareggia 1-1 in casa della Spal: la rete del vantaggio dei ferraresi arriva al 15’ minuto, i biancorossi però trovano il pari a fine frazione con Mascheroni.
Il Milan dovrà invece aspettare il prossimo weekend per esordire dato che la sfida in casa del Cittadella è rinviata a mercoledì 21 ottobre.
Nel girone A la Cremonese invece non ha inaugurato la stagione dato che la partita in casa dello Spezia è rinviata a data da destinarsi.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE C
Nel girone A la sfida corregionale d’esordio tra Lecco e Renate si conclude 0-0, partita a reti bianche che è stato però combattuta e discussa, complice un fuorigioco che ha annullato un gol alle pantere nel finale di gara.
La Pro Sesto inaugura la stagione con un 4-0 nella sfida lombarda contro la Giana Erminio: i padroni di casa chiudono il primo tempo sull’1-0 grazie al gol di Valtorta, nella ripresa Goffi segna una doppietta (un gol su rigore) e De Carlini fissa il 4-0 nel finale.
Unica lombarda che affrontava una piemontese era la Pro Patria, sconfitta 2-1 dal Novara. I piemontesi chiudono in vantaggio la prima frazione, i lombardi pareggiano con un autogol di Rodolfo Masera ma Losio nei minuti finali fa concludere la gara sul 2-1.
Nel girone B il derby Albinoleffe-Feralpisalò finisce 1-1, un pareggio animati da diverse occasioni per entrambe le formazioni. Nel primo tempo Delle Donne sbaglia un rigore per l’Albinoleffe e la Feralpisalò colpisce un palo, preludio al vantaggio di quest’ultima con un rigore di Bassini. Nella ripresa i ragazzi di Maffioletti riescono a pareggiare a metà frazione: Delle Donne tira in porta, Bassi respinge e sulla ribattuta si avventa Franchini che segna l’1-1 finale.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE C
Nel girone A la sfida corregionale tra Lecco e Renate finisce 1-2, partita decisa nella ripresa da una doppietta ravvicinata di Gabriel Disca. Nei minuti di recupero il Lecco accorcia con Bonalume, troppo tardi per evitare alle pantere di guadagnare i primi tre punti della stagione.
Inizio complicato per la Pro Patria che perde 5-0 in casa del Novara, partita avara di occasioni per i lombardi che concedono tre gol nel primo tempo e due nel secondo.
Inizio convincente per la Pro Sesto che sconfigge 4-1 la Giana Erminio in un’altra partita tra lombarde. Il primo tempo si conclude sull’1-1, nella ripresa però la squadra di Russo dilaga con altri tre gol che fissano il 4-1.
Nel girone B il derby tra Albinoleffe e Feralpisalò finisce 1-2 per gli ospiti, match che si sblocca al 23’ grazie alla rete di Pilati per la Feralpisalò, la quale raddoppia a inizio secondo tempo con Minelli. L’Albinoleffe accorcia solamente a pochi minuti dalla fine grazie a Paganessi, troppo tardi per sperare nella rimonta completa.