Campionati Giovanili – Derby della Madonnina in U17, Atalanta U16 rischia di cedere il 1° posto
In U18 l’Atalanta può allungare ancora, Milan e Inter U15 continuano al sfida a distanza e in U15 Serie C c'è un derby in vettavenerdì 31 gennaio 2020
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 18 SERIE A e B
L’Atalanta cerca la settima vittoria consecutiva contro la Sampdoria, squadra al 2° posto nel girone ma che dista 12 lunghezze dagli orobici. I blucerchiati hanno perso nell’ultimo turno lo scontro diretto con il Milan ma restano la miglior difesa, al pari dell’Atalanta. La Dea però, nella gara d’andata, ha battuto per 3-5 la Samp: l’incontro con più gol subiti dai liguri in questo campionato.
Spettatore interessato è il Milan che rimane ad un solo punto dalla Sampdoria, il sorpasso può avvenire solo nel caso in cui i rossoneri battano il Genoa, avversario che si trova in 4° posizione. Il grifone è a soli due punti dal Milan ma nel 2020 non è ancora riuscito a vincere, al contrario della squadra di Terni che nel nuovo anno ha ottenuto tre vittorie in altrettante partite.
Torna in campo l’Inter dopo aver rimandato le ultime due giornate (derby con il Milan e sfida con il Sassuolo), affrontando in trasferta il Torino. I granata dopo un lungo periodo senza vittorie sono tornati ai tre punti contro il Sassuolo, vittoria che allontana il Toro dalle zone basse della classifica mentre l’Inter necessita di un successo per rilanciarsi nella lotta al 2° posto.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A e B
La sfida del fine settimana è Milan-Inter, derby che ha importanza di classifica soprattutto per il Milan al 6° posto, a caccia dei playoff, mentre l’Inter è al 2° posto solitario. Le reti subite sono simili per le due squadre ma è in attacco che si evidenzia la differenza di classifica: la formazione di Bellinzaghi si basa sulle prestazioni di El Hilali che ha segnato il 52% (16 reti) dei gol totali del Milan (30) mentre la squadra di Chivu li ripartisce tra più marcatori. I nerazzurri hanno anche dei terminali offensivi come Magazzù (11 gol) e Cappadonna (9 gol) portando le reti segnate a quota 50: più di 3 a partita. Da tenere d’occhio le prestazioni dell’attaccante rossonero Nasti, a segno con una tripletta nell’ultima partita contro il Chievo.
L’Atalanta domina il girone con un cammino sinora perfetto, un 1° posto che si scontra nel weekend con il 5° del Bologna. I rossoblù sono in piena lotta per la zona play-off, ravvivata proprio dalla vittoria degli emiliani nell’ultimo turno sulla Spal (4° in classifica). La Dea invece combatte non solo per i tre punti ma anche per aumentare i propri record, per ora la difesa orobica è la meno battuta del campionato e potrebbe arrivare alla quarta partita di fila senza gol subiti.
Il Brescia affronta in una sfida di metà classifica l’Udinese, rondinelle che sono ancora in cerca della prima vittoria nel nuovo anno dopo un pareggio e due sconfitte, al contrario dei friulani che hanno vinto l’ultima partita sul Cittadella dopo il passaggio a vuoto contro la Cremonese.
Proprio la Cremonese affronta il Cittadella, fanalino di coda del girone che non ha ancora ottenuto una vittoria in questa stagione. La squadra di Temelin ha ben sfruttato l’onda positiva della vittoria contro l’Udinese e ha pareggiato l’ultima gara contro il Pordenone, la sfida del weekend può essere un’occasione per risalire ancora di più verso il centro della classifica.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE A e B
L’Atalanta dopo la sconfitta contro il Bologna rimane al 1° posto ma con un solo punto di vantaggio sulla Spal. Nel weekend gli orobici sono ospiti del Brescia che si trova nel mezzo della classifica, senza aspirazioni né preoccupazioni particolari ma che già all’andata ha fermato l’Atalanta sul risultato di 1-1. Le rondinelle hanno ben cominciato l’anno con due vittorie ed una sconfitta con il Bologna, la stessa squadra che ha sconfitto nell’ultimo turno la Dea per 2-3: la prestazione con più gol subiti in stagione. Particolarità della squadra di Fioretto è l’essere 1° in classifica senza un bomber di riferimento, difatti nessun bergamasco risulta tra le prime posizioni della classifica marcatori, affidandosi ai gol di Ndour e Biral (oltre a quelli di Stabile).
In questa giornata tocca al Milan affrontare il Bologna che ha iniziato il 2020 con tre vittorie di fila, i rossoneri però hanno fatto ancora meglio: tre successi con 12 gol fatti e solo uno incassato. La sfida è uno scontro diretto per la 3° posizione occupata dai rossoneri con 34 punti, inseguiti ad una lunghezza di distanza dai rossoblù che proveranno ad impensierire la difesa di Lantignotti con i gol di Mazia (10 in stagione). Di contro, l’attacco del Milan è ancora più prolifico di quello emiliano (45 reti contro 41) grazie anche all’apporto di Rossi (12 gol) e Montalbano (9 gol).
L’Inter dopo il pareggio nell’ultima gara con il Pordenone affronta in casa il Cittadella, squadra ancora in cerca dei tre punti nel girone di ritorno. I nerazzurri sono al 5° posto per distacco ma la battaglia per il 3° posto rimane viva con tre squadre in due punti: lo scontro diretto Bologna-Milan può favorire l’organico di Bonacina che, contando sui gol di Sarr (12) e Semenza (9), potrebbe scavalcare entrambe ed andare in 3° posizione.
La Cremonese si appresta alla sfida contro il Pordenone con un ottimo risultato: la vittoria sul Cagliari per 2-0, I friulani però non sono da meno e si presentano con il pareggio contro l’Inter. Quella tra Cremonese Pordenone è una sfida di medio-bassa classifica che potrebbe scostare in modo definitivo la squadra di Morlacchi dalle zone basse del girone, sperando di replicare il risultato dell’andata che ha visto i lombardi vincenti per 1-2.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE A e B
L’Inter gioca in questo turno contro il Cittadella, la 1° in classifica che sfida la terzultima nonostante il Cittadella sia la squadra di bassa classifica con meno gol incassati. Ciò che relega i veneti a 15 punti sono i soli 16 gol realizzati, l’Inter invece ne ha segnati più del doppio. La formazione allenata da Annoni è per distacco la miglior difesa (11 gol subiti) ma è il 4° attacco del girone che difatti non propone nessun bomber nelle prime posizioni della classifica, nonostante la presenza di giocatori di qualità come Owusu, Quieto, Pedrini e Di Maggio.
Il Milan non ha approfittato del pareggio dell’Inter contro il Pordenone (e viceversa) pareggiando a sua volta contro il Chievo Verona. I rossoneri restano ad un punto di distanza dall’Inter e nel weekend giocheranno in casa del Bologna che ha perso le ultime due partite (contro Atalanta e Brescia). La formazione di Bertuzzo è sempre la più prolifica del girone che va spesso in gol grazie alle reti di Benedetti, Mangiameli e Nahrudnyy.
L’Atalanta è ospite del Brescia per una sfida lombarda di metà classifica, le rondinelle sono tre punti avanti alla Dea e sono in piena corsa per la zona play-off: a pari punti dell’Hellas Verona in lotta per il 5° posto. La squadra di Gambirasio invece si è ripresa dopo un brutto avvio, sospinta dai gol di Guerrini e Vavassori (entrambi a quota 8) che insieme hanno segnato 2/3 dei gol orobici. La formazione guidata da Massolini segna più gol dell’Atalanta ma li distribuisce su più giocatori, in difesa invece il Brescia tende a subire più reti della squadra di Bergamo.
La Cremonese affronta il Pordenone in uno scontro diretto di bassa classifica, i lombardi sono ultimi con 5 punti mentre i friulani sono penultimi a quota 13. La formazione di Papalato non fa punti da inizio dicembre e, anche in caso di vittoria, i punti di distacco dalla penultima rimarrebbero ben 5. In aggiunta la Cremonese si presenta alla sfida con un netto 1-7 subito dal Cagliari mentre il Pordenone ha pareggiato contro l’Inter nell’ultima giornata.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE C
Nel girone A il Renate capolista ha una sfida testacoda contro l’ultima Pergolettese e il Monza gioca contro la Pro Vercelli, terzultima nel girone. Il Lecco deve salvaguardare il 4° posto e lo proverà a fare contro l’Alessandria mentre inseguono la sua posizione Giana Erminio e Pro Patria: rispettivamente impegnate contro Gozzano e Como. Sia il Renate che il Monza sperano in un passo falso del Novara, 3° in classifica che è ospite del penultimo Olbia.
Nel girone B l’Albinoleffe è impegnato nel derby lombardo contro la Feralpisalò, partita necessaria all’Albinoleffe per non perde ulteriore distacco dalle prime quattro squadre della classe.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE C
Inizia il girone di ritorno in Under 16 Serie C con il derby lombardo Monza-Pro Patria mentre il Vicenza (inseguitrice della capolista Monza) affronta il Sudtirol. La Giana Erminio ha un impegno difficile a Padova che, in caso di sconfitta, verrebbero proprio sorpassato da Giana Erminio. La Pergolettese gioca invece in casa contro l’Arzignano Valchiampo.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE C
Nel girone A il Monza ha un match complesso contro la capolista Pro Vercelli ma, in caso di vittoria lombarda, il Monza farebbe un favore al Renate che insegue le bianche casacche a quattro punti di distanza. Le pantere giocano invece in casa della Pergolettese mentre l’altra sfida corregionale lombarda è Como-Pro Patria. Il Lecco ospita l’Alessandria e Giana Erminio fronteggia in trasferta il Gozzano.
Nel girone B l’Albinoleffe capolista gioca il derby lombardo in casa della Feralpisalò, entrambe necessitano di punti per motivi diversi: l’Albinoleffe è in vetta con il vantaggio di un solo punto mentre la Feralpisalò deve vincere per restare a pari punti con la zona play-off.