Lombardia

Campionati Giovanili – Atalanta U18 vince 3-0 e continua a punteggio pieno, Inter e Milan U17 restano in vetta

La Cremonese U17 rimane imbattuta, il Monza U16 infila la seconda vittoria mentre Castiello fa quattro gol per l’Atalanta U15

lunedì 4 ottobre 2021

Campionati Giovanili – Atalanta U18 vince 3-0 e continua a punteggio pieno, Inter e Milan U17 restano in vetta

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 18 SERIE A/B
L’Atalanta batte 3-0 il Sassuolo e continua a punteggio pieno (unica insieme alla Roma) grazie alla terza vittoria di fila. In questa giornata è decisiva la doppietta di Roaldsoy (in gol per la seconda partita di fila) al 45’ del primo tempo e al 19’ del secondo; nel finale completa il risultato la rete di Colombo.
Altra sconfitta per il Milan che cade 2-1 in casa dell’Empoli e rimane con un punto in classifica. I toscani sbloccano l’incontro con Fini all’11’ minuto e i rossoneri pareggiano al 26’ con il mancino di Incorvaia, il gol decisivo però lo segna Panicucci nel finale di gara, al 47’ minuto del secondo tempo.
L’incontro dell’Inter invece avrà luogo nella giornata odierna di lunedì 4 ottobre alle ore 15.00 in casa dell’Hellas Verona.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A/B
Nel girone A la Cremonese resta imbattuta grazie alla vittoria per 3-2 contro il Pisa, successo che porta la squadra di Belingheri a 7 punti in tre partite. Sono proprio i grigiorossi ad andare in triplice vantaggio con Ricci al 2’, Pentimone al 13’ e ancora Ricci al 32’ del primo tempo; nella ripresa i toscani accorciano solo nel finale di gara con il subentrato De Dominicis e l’autorete di Brontesi.
Nel girone B l’Inter resta capolista a 10 punti con l’1-4 rifilato al Pordenone in una gara, però, aperta dalla rete friulana di Tamiozzo al 2’ minuto. I nerazzurri reagiscono con il pareggio al 19’ di Vedovati e superano l’avversario nella ripresa: Esposito al 28’ (di nuovo in rete dopo il poker di settimana scorsa), Martins al 35’ e Djibril al 45’ ribaltano il risultato.
Allo stesso punteggio dell’Inter si incolla il Milan con il 2-0 inflitto al Venezia, tre punti ottenuti nella ripresa con il gol all’8’ di Mangiameli e al 37’ con il mancino di Benedetti.
Trova la vittoria anche l’Atalanta che sale a 9 punti in virtù del 2-4 in casa del Cittadella. Gli orobici cominciano con il gol di Ghezzi dopo 8 minuti, i padroni di casa pareggiano con De Zen al 14’ ma la Dea fa l’1-2 al 40’ del primo tempo con Buyla. Al 19’ della ripresa i veneti pareggiano con Casagrande però i ragazzi di mister Fioretto vincono grazie ai gol di Ferraroli al 22’ e Manzoni al 34’ minuto.
Largo successo per 0-4 del Monza nella sfida corregionale contro il Como, i biancorossi archiviano l’incontro nel primo tempo con la doppietta di Cattaneo e il gol di El Haddad sul finire di frazione. Nella ripresa a sugellare la sfida è la rete di Orlando; la squadra di Monguzzi va a 9 punti mentre quella allenata da Cicconi resta a quota 4.
Unica lombarda a pareggiare, e andare a 6 punti, è il Brescia nell’1-1 esterno contro la Spal, formazione che sigla l’1-0 con Angeletti a fine primo tempo mentre le rondinelle vanno in rete al 37’ del secondo.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE A/B
Nel girone A il Monza rimane capolista con due vittorie in altrettante partite, questa volta per 0-2 sul campo dello Spezia. Incontro che si decide a cavallo tra i due tempi: Mascheroni sblocca al 38’ del primo e De Crescenzo rifinisce al 9’ del secondo.
Arriva il primo successo per la Cremonese che sconfigge 0-3 la Sampdoria, merito soprattutto della tripletta segnata da Gabbiani: primo gol al 3’ minuto, secondo (su rigore) al 38’ e terzo al 14’ della ripresa.
Il Como invece ottiene un pareggio interno per 1-1 contro il Torino, sbloccano i lombardi al 15’ con Mastromatteo su assist di Pinotti ma i granata pareggiano all’11’ della ripresa con Di Paolo che ribadisce in porta un tiro deviato.
Nel girone B l’unica squadra a rimanere a punteggio pieno dopo sole due giornate è l’Inter con il 3-2 sull’Udinese. I nerazzurri vanno in doppio vantaggio con Re Cecconi al 6’ e Chiesa al 20’ minuto, i friulani si fanno sotto al 38’ del primo tempo con Scaramelli e pareggiano al 27’ del secondo con Bonin. Il gol decisivo per la formazione di Annoni lo segna Mocchetti a recupero già cominciato.
Prima vittoria per il Milan che batte 3-4 l’Hellas Verona e si porta a 4 punti, gli scaligeri però chiudono il primo tempo in vantaggio per 3-0 grazie alla doppietta di Agbonifo e il gol del capitano Pavanati. La rimonta del Milan avviene tutta nella seconda metà di gara: Martinazzi al 19’, Scotti al 34’ e la doppietta di Sia al 36’ e 42’ (con un colpo di testa) fanno guadagnare il successo al Milan.
L’Atalanta invece esce dal campo del Vicenza con un 2-2 che si apre con il gol orobico di Arrigoni dopo 3 minuti, i padroni di casa rispondo al 14’ con la rete di Zonta e sorpassano al 39’ con un autogol nerazzurro. Il pareggio che porta la squadra di Lorenzi a 4 punti arriva al 30’ della ripresa grazie al subentrato Ndongue.
Unica lombarda sconfitta in giornata è il Brescia per 1-3 dal Pordenone, sono infatti i friulani ad andare sullo 0-3 con il rigore di Anzolin al 13’, la rete di Zaia al 30’ e quella di Pizzignacco al 13’ della ripresa. L’unica gioia delle rondinelle arriva al 39’ minuto del secondo tempo con il subentrante Moussa Cherif.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE A/B
Nessuna vittoria lombarda nel girone B per le lombarde, il miglior risultato è difatti il pareggio a reti bianche del Monza in casa dello Spezia, risultato che permette ai biancorossi di guadagnare il primo punto alla seconda giornata. Vengono invece sconfitte Como e Cremonese rispettivamente da Torino e Sampdoria. I granata vincono per 0-2 con le reti di Ressia e Fiore mentre i blucerchiati hanno la meglio sulla Cremonese con la rete di Rosciglioni.
Nel girone B l’Atalanta ottiene la seconda vittoria di fila e in questa giornata lo fa con il 2-6 in casa del Vicenza. Sbloccano però i padroni di casa dopo 3 minuti con Picardi ma la frazione finisce sull’1-3 grazie ai gol di Castiello, Gariani (su rigore) e Diouf. Nella ripresa arrivano altre tre reti di Castiello che gli valgono il poker personale; a intramezzare i gol nerazzurri si aggiunge al tabellino anche il rigore di Conzato per i biancorossi.
Il Milan vince ancora grazie all’1-2 in casa dell’Hellas Verona, rossoneri che vanno a sei punti grazie a due colpi di testa infilati in rete da Camarda: il primo dopo 7 minuti e il secondo al 24’ della ripresa per ribaltare il pareggio segnato dagli scaligeri con Opuoru.
Sale a 6 punti anche il Brescia in virtù del 3-2 contro il Pordenone, le rondinelle aprono le marcature dopo un solo minuto con Saccone ma Zanotelli pareggia all’11’ minuto, frazione che si chiude comunque con il vantaggio lombardo di Ragazzoni al 23’ minuto. Al 10’ della ripresa Zanotelli sigla il gol della doppietta ma a cinque minuti dal termine i ragazzi di Coltrini vincono la sfida con il gol del subentrato Badra Fofana.
La partita dell’Inter contro l’Udinese avrà invece luogo domenica 7 novembre alle ore 11.00.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE C
Nel girone A il Renate va a sei punti in due partite battendo 0-4 il Seregno, gara indirizzata dalla doppietta di Trecozzi nel primo tempo e chiusa da Amato (su rigore) e Pini nella ripresa.
Resta a punteggio pieno anche Giana Erminio che sconfigge in trasferta il Fiorenzuola per 2-3, gol che arrivano interamente nel secondo tempo: i lombardi passano con Ronchi ma Concari e Munafò (dagli 11 metri) portano in vantaggio gli emiliani, negli ultimi dieci minuti le reti di Osagie e Ronchi – doppietta per lui – danno i tre punti alla Giana.
Pareggio 2-2 nella sfida corregionale Pro Patria-Lecco che porta entrambe le formazioni a due punti. Gli ospiti sbloccano al 45’ del primo tempo con Pellegrino ma ad inizio ripresa la squadra di Mister Scandroglio sorpassa con Bashi e Lamperti; la firma al 21’ di Bonifacio per il Lecco chiude il tabellino dei marcatori.
Altro pareggio per 2-2 quello tra Pro Vercelli e Pro Sesto e altra sfida decisa nella ripresa. Le bianche casacche segnano con Rossi ma la formazione di Angelllotti equilibra e allunga con Meriggi e Toido al 33’ e 39’ minuto, a siglare il 2-2 è sempre Matteo Rossi a recupero inoltrato per i piemontesi.
Nel girone B la Pergolettese va a 6 punti e vince la sfida lombarda contro la Pergolettese per 4-2, chiudendo la prima frazione addirittura sul 3-0: Carcano al 27’, Pessolani su rigore al 30’ e Bozzuto al 45’ trovano la porta. Nella ripresa l’Albinoleffe si avvicina con la doppietta di Ronzoni ma Ingardia nel finale segna il definitivo 4-2.
Vittoria per il Mantova per 0-2 in casa del Mantova,
Sconfitta interna per 0-1 della Feralpisalò contro il Padova, basta la rete di Pedron per lasciare i lombardi a 0 punti in due gare.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE C
Nel girone A il Renate esordisce con il successo sul Seregno per 4-0 con due gol per tempo: nel primo l’autorete di Ieva e il gol di Meroni, nel secondo vanno in gol Deviardi e Rastelli.
La Pro Sesto ha la meglio per 3-2 sulla Pro Patria che, però, apre l’incontro con Rossetto dopo soli tre minuti. Al 7’ gli ospitanti pareggiano con il rigore di Grossi e allungano al 40’ con Marchetti. Al 16’ della ripresa Cofussi sigla il nuovo pareggio ma all’ultimo minuto Mandelli sigla il 3-2.
Il Lecco ottiene i primi tre punti battendo la Pro Vercelli 1-0, per vincere è sufficiente il gol di Gianola al 23’ del secondo tempo.
Nel girone B la Giana Erminio comincia con un successo per 2-0 sul Legnago, merito di Maggioni e Corleo nella prima frazione. Partenza difficile per la Pergolettese che perde 7-0 in casa del Sudtirol: doppietta di Schwellensattel in aggiunta alle reti di Gander, Seibstock, Bazzanella, Fugaro e Costa.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE C
Nel girone A il Seregno sconfigge 2-0 il Renate e va a 6 punti in virtù dei gol di Monopoli nel primo tempo e Arcieri nel secondo. Successo per 0-2 anche per Giana Erminio in casa del Fiorenzuola grazie a Biffi e Muntoni nel primo tempo; stesso risultato in favore del Lecco in esterna sulla Pro Patria con i gol di Pirisi e Nocito. Tre punti di misura per la Pro Sesto che rimonta la Pro Vercelli nel 2-3 finale: bianche casacche in doppio vantaggio con due reti di Pigato nel primo tempo, nel secondo la formazione di Sacco ribalta con Ripamonti, Galvan e Kamal.
Nel girone B la sfida corregionale la vince l’Albinoleffe per 1-2 (andando a 6 punti) in casa della Pergolettese che passa in duplice svantaggio a cavallo tra i due tempi visti i gol di Domnitei e Riva; la rete di Cardillo al 13’ della ripresa dimezza lo svantaggio ma non basta a pareggiare.
Ampia vittoria del Mantova per 0-3 in casa del Trento, tre punti maturati nella seconda frazione: Rizzo su rigore, Zorzella e Fantoni i marcatori della partita.
Netta sconfitta della Feralpisalò per 0-3 in casa contro il Padova, risultato maturato con lo 0-1 di Zaggia nel primo tempo e i gol di Kasala e Tumiatti nel secondo.