Lombardia

Campionati Giovanili – Atalanta U18 batte la capolista, Inter U17 sempre in vetta

Gli orobici sconfiggono 3-2 la Spal e avvicinano il Milan alla vetta, i nerazzurri U17 vincono nel finale sulla Cremonese

lunedì 12 dicembre 2022

Campionati Giovanili – Atalanta U18 batte la capolista, Inter U17 sempre in vetta

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 18 SERIE A/B
Nella 12° giornata dei Girone B l’Atalanta batte la Spal capolista per 3-2 nonostante gli estensi vadano in vantaggio con Franzoni al 14’ minuto. Gli orobici pareggiano nel primo tempo con Orlando ma ad inizio ripresa vanno ancora avanti gli ospiti con Pisasale, la Dea poi vince con le reti di Manzoni e Ragnoli portandosi a 13 punti mentre la Spal resta a 24.
A quota 22 sale il Milan in seconda posizione grazie al 2-0 in casa del Torino: la rete di Chiseurin al 43’ minuto e quella di Heffeman al 26’ della ripresa valgono i 3 punti.
Unico pareggio del girone è l’1-1 tra Monza e Parma in cui gli emiliani sbloccano con Mbaye mentre Di Vito pareggia a metà ripresa. I biancorossi restano in ultima posizione con 6 punti.
La sfida Inter-Parma si svolgerà in data odierna, lunedì 12 dicembre alle ore 14.30.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A/B
Nella 13° giornata del Girone B l’Inter mantiene la vetta grazie al 2-3 in casa della Cremonese: biancorossi in vantaggio con Premoli ma nerazzurri che sorpassano a cavallo tra le due frazioni con Spianaccè e Gaverini, i padroni di casa fanno il 2-2 con Gabbiani (17 gol in 11 gare) ma al 35’ del secondo tempo Cocchi segna la rete della vittoria.
A 5 lunghezze dai nerazzurri resta il Milan che batte 6-1 il Brescia. Sbloccano i rossoneri con Sia dopo 11 minuti, pareggiano le rondinelle grazie a Savalli ma il Milan termina la frazione sul 3-1 con la doppietta di Scotti. Nel secondo tempo completano il risultato le reti di Sala, Bonomi e Di Siena.
A 26 punti si porta l’Atalanta al 4° posto dopo il 5-0 al Como, incontro che s’indirizza subito in favore della Dea che chiude il primo tempo sul 3-0: merito di Simonetto, Baldo e Polito. Nella ripresa chiudono la pratica Albè e Ndongue; il Como resta a 11 punti al terzultimo posto.
Vittoria anche per il Monza che batte 2-1 la Spal in trasferta: Nenè apre il risultato, Camelio pareggia per gli estensi ma la rete di Mascheroni al 37' del secondo tempo porta i biancorossi a 21 punti.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE C
Nell’ultima giornata prima della sosta, nel Girone A il Sangiuliano City pareggia 1-1 con la Pro Patria ma resta in vetta con 20 punti. Passano in vantaggio i bustocchi all’11 della ripresa grazie a Ferrario ma Sarno pareggia dopo pochi minuti.
Si ferma ad un solo punto dalla vetta la Pro Vercelli dopo lo 0-0 con l’Alessandria mentre la Pro Sesto fa 2-2 contro il Fiorenzuola: decisive le reti in rimonta di Grossi e Guerrisi. Il Renate invece, vince la sfida lombarda con la Pergolettese per 2-0, in gol Disca e Kamal per le pantere che chiudono l’anno con 12 punti.
La sfida Lecco-Novara si disputerà il 18 dicembre alle ore 15.00.

Nel Girone B l’Albinoleffe chiude in 1° posizione con 23 punti (e due lunghezze sul Vicenza) grazie allo 0-1 ottenuto in casa della Triestina. Risulta decisivo il gol di Lekaj al 43’ del primo tempo.
Sale a 15 punti la Feralpisalò dopo il 7-1 sull’Arzignano Valchiampo che va anche in avanti dopo 10 minuti con Fracaro. Poi i lombardi dilagano: la tripletta di Gjyla, i gol di Mullaj, Pilati, Biritwum e Cantamessa compongono il risultato.
Perde invece il Mantova per 6-0 contro il Vicenza 2° in classifica, da notare nella sfida la doppietta dei Pallaro. Mantova che resta quindi a 12 punti.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE C
Nel Girone A il Renate chiude l’anno accorciando sulla vetta grazie allo 0-4 in casa della capolista Alessandria: merito della doppietta di Bassani ed i gol di Brioschi e Kolodiy. Ora le pantere si trovano ad un solo punto dall’Alessandria.
Pareggia invece la Pro Sesto per 2-2 in casa del Novara grazie ai gol di Gorni e Scotti così come finisce in pareggio la sfida Pergolettese-Pro Patria per 0-0. Netta vittoria per Sangiuliano City che sconfigge 4-0 il Lecco: risultato in cui spicca la tripletta di Nelini.

Nel girone B l’Albinoleffe conclude l’anno al 3° posto con il 5-1 sulla Triestina: Tironi, Minneci, Pedroni e la doppietta di Careddu firmano la vittoria. Largo risultato anche per la Feralpisalò che batte 6-0 l’Arzignano Valchiampo con sei marcatori diversi mentre perde 1-0 in trasferta il Mantova contro il Vicenza.