Campionati Giovanili – Atalanta U17 vince il “girone 3”, Milan U17 batte il Cagliari e avvicina la qualificazione
Il Monza in U18 entra nella lotta al 4° posto, la Feralpisalò U17 resta in vetta mentre la sconfitta del Renate rimette in gioco il 1° posto del “girone 2”lunedì 7 giugno 2021
CAMPIONATO NAZIONALE SPERIMENTALE UNDER 18 SERIE A e B
L’unica lombarda ad aver giocato nel weekend in questa categoria è il Monza, vincente in casa per 3-1 contro il Torino. I biancorossi attaccano e non segnano nelle prime battute ma dilagano nell’arco di quindici minuti: al 29’ Minotti lancia la corsa di Riva, la forza del fisico serve a superare il difensore e quella del tiro a battere il portiere. Al 34’ una sgroppata centrale di Zito apre la difesa granata, lascia spazio laterale a Riva che riceve e serve Caccavo per il 2-0 sul secondo palo. Sul finire di frazione il 3-0 non spartisce meriti: Salducco segna dalla distanza e chiude il primo tempo. All’inizio del secondo i granata tentano di serrare i tempi e ci riescono al 13’ con Barbieri: scatto in linea col difensore, controllo profondo e tiro sul primo palo che vale il 3-1. Dopo il gol, la formazione di Semioli non trova i pertugi per l’ultimo passaggio mentre quella di Monguzzi impatta una traversa con Prinelli a metà frazione; le occasioni non incidono nel risultato finale che porta il Monza a 25 punti, 4° posto momentaneo in attesa della partita di mercoledì tra l’Atalanta (a quota 23) e l’Inter capolista.
La partita tra Milan e Roma si disputerà nella giornata di oggi, lunedì 7 giugno alle ore 14.30.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A e B
Nel “girone 2” Il Milan batte in trasferta il Cagliari per 2-3 ed esclude i sardi dalla possibilità di arrivare al 1° posto. La sfida s’indirizza sui binari dei rossoneri nel primo tempo con il gol di Alesi al 13’ e il rigore di Montalbano al 31’, preludio al 3-0 d’inizio secondo tempo con Gala. I rossoblu si avvicinano solo nel finale di partita con il rigore segnato da Pulna e la rete di Manunta all’ultimo minuto, vana ai fini del risultato. La formazione di Lantignotti sale a 14 punti e si lascia l’Inter come unica inseguitrice, i nerazzurri infatti distano quattro lunghezze ad una giornata dal termine ma, complice un rinvio, dovranno giocare ancora due partite: l’ultima di campionato contro il Cagliari e il recupero con la Cremonese. Tutto quindi resta nelle mani del Milan: una vittoria contro il Monza nel prossimo – e ultimo – turno darebbe il 1° posto matematico ai rossoneri; un pareggio invece lascerebbe aperta l’ipotesi di un sorpasso nel caso l’Inter vincesse entrambe le partite restanti.
Il Monza sale a 10 punti grazie alla vittoria per 3-0 sulla Cremonese, risultato che si apre al 13’ grazie ad un tiro al volo di Parietti dal lato sinistro. Il raddoppio arriva al 25’ con Castaldo che supera tre avversari per entrare in area e segnare sul primo palo. I biancorossi chiudono poi la partita al 31’ della ripresa con un tiro sotto la traversa di Cereghini a completare una ripartenza. Con questo risultato la Cremonese resta ad un solo punto, ancora in cerca della prima vittoria ad una sfida dal termine: ossia il recupero contro l’Inter.
Nel “girone 3” l’Atalanta si qualifica matematicamente alla fase finale con una giornata d’anticipo, merito della vittoria nello scontro diretto sul Vicenza per 1-2. A passare in vantaggio sono i veneti al 14’ con Lattanzio ma gli orobici pareggiano al 28’ con Muhameti, per poi vincere l’incontro al 24’ della ripresa grazie al gol di Roaldsoy. La formazione allenata da Bosi sale a 16 punti in otto partite con quattro lunghezze sul Chievo Verona a una sola giornata dal termine.
La partita Brescia-Hellas Verona finisce 6-0 per le rondinelle che conducono l’incontro sin dalle prime battute: Fogliata e Ivan vanno a segno nei primi venti minuti del primo tempo, Cugola, Marinaci, Fogliata (doppietta per lui) e Ferro completano il risultato nella prime mezzora della ripresa. La squadra di Carli si porta a 7 punti e supera proprio gli scaligeri che rimangono a quota 5.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE C
Nel “girone 1” il Como pareggia 2-2 in casa del Novara e tiene a distanza di 5 punti i piemontesi a tre giornate dalla fine. A sbloccare è proprio il Novara con Bonacina al 41’ del primo tempo ma i lombardi pareggiano e sorpassano nella ripresa con Schiavio al 10’ minuto e Duchini al 23’; gol pareggiati dalla rete di Gazoul al 31’ minuto che sancisce il risultato.
L’altra partita del girone tra Alessandria e Pro Vercelli termina 1-3 per le bianche casacche, sfida corregionale piemontese che fa salire la Pro a quota 6 punti, ad una lunghezza dal Novara 2° in classifica.
Nel “girone 2” la classifica si accorcia con la sconfitta del Renate capolista per 4-3 in casa del Carpi. Le pantere aprono le marcature al 7’ con Adamo ma gli emiliani al 10’ e 12’ minuto segnano con De Siati e Gollini, i lombardi poi pareggiano a loro volta con il gol di Ghibellini al 29’ minuto. A inizio ripresa Gollini segna il rigore che vale la doppietta e il 3-2 per il Carpi ma Ghibellini risponde anche lui con il gol della doppietta, un 3-3 che si rompe solamente al 39’ minuto con la rete decisiva di Lotti per il Carpi. Il Renate quindi resta a 13 punti con tre lunghezze su Piacenza, Pro Sesto e Pergolettese (quest’ultima con una partita in meno, da recuperare proprio contro il Renate). A sfruttare questo passo falso si collocano appunto la Pergolettese con lo 0-1 sul Piacenza – merito del gol di Tacchinardi al 30’ minuto – e la Pro Sesto grazie al 2-0 sul Modena: incontro che si decide con la doppietta di Goffi a cavallo tra le due frazioni.
Nel “girone 3” la Feralpisalò continua il percorso perfetto con la quinta vittoria in altrettante partite, questa settimana grazie al 4-1 contro il Legnago. I lombardi vanno in vantaggio dopo dieci minuti con Picchi ma i veneti pareggiano con Rodella al 20’ minuto, la Feralpi riesce però ad andare in duplice vantaggio con Inverardi e Bassini al 28’ e 35’ minuto. Ad inizio secondo tempo Zambelli firma poi il 4-1 definitivo che porta la squadra allenata da Baresi a 15 punti in coabitazione con il Padova, squadra che però ha disputato una partita in più.
TEST MATCH UNDER 16 SERIE A e B
Il Milan sconfigge la Pro Vercelli per 6-2 e indirizza il match già nel primo tempo con la tripletta di Longhi, nella ripresa arrivano anche i gol di Perrucci, Mangiameli e Sala; intervallati dal gol di Carassiti per i piemontesi e seguiti dal gol del 6-2 di Cornetti per le bianche casacche.
Vittoria anche per l’Inter che batte 3-2 il Como in una gara condotta sul 3-0: merito di Martins, Vedovati ed Esposito. Nella seconda metà di ripresa il Como accorcia con Lanzarotti e Zappa ma non riesce nella rimonta.
Successo anche per il Brescia che sconfigge lo Spezia per 1-0, sfida che si decide al 1’ minuto della ripresa con il gol di Muca.
Le uniche sconfitte per le lombarde in questa categoria arrivano con due risultati identici: il Monza perde 1-0 ad Empoli mentre l’Atalanta viene sconfitta a Bologna.
TEST MATCH UNDER 15 SERIE A e B
L’Atalanta sconfigge l’Hellas Verona 2-0 con due reti all’inizio di entrambe le frazioni: Riccio al 6’ del primo tempo e Arrigoni al 10’ della ripresa firmano il successo.
Vittoria anche per il Milan nello 0-3 contro la Pro Vercelli, risultato che matura con Scotti al 24’ del primo tempo e le reti di Bonomi e Martinelli nella ripresa.
Pareggio tutto lombardo nel 2-2 tra Inter e Monza: i nerazzurri vanno in vantaggio con Mosconi al 20’ e Zini pareggia al 27’ minuto; a inizio secondo tempo i biancorossi sorpassano con Beretta ma subito dopo arriva il pareggio di Mosconi, gol della doppietta che archivia il risultato.
Altro pareggio è quello tra Spezia e Brescia, 1-1 in terra ligure dove sono le rondinelle a sbloccare con Posniak dopo sette minuti. Il pareggio definitivo dello Spezia arriva presto, al 19’ del primo tempo con Di Martino.
Insuccesso per la Cremonese che perde 1-6 contro la Virtus Entella, sempre in controllo del match grazie ai gol di Suplja al 2’ minuto, Perrone al 6’ e la doppietta di Martini Donati al 19’ e 27’ minuto. Al 9’ della ripresa Monarda segna lo 0-5 ma Faye riesce ad insaccare l’1-5 al 20’ minuto; la rete finale è quella di Macchini all’ultimo minuto di gioco.
TEST MATCH UNDER 17 SERIE C
Il Lecco batte 1-4 l’Aldini che passa anche in vantaggio grazie a Falcioni dopo nove minuti. Il Lecco pareggia al 13’ con Cantadore e vince la sfida nel secondo tempo: due rigori di Ciuffini e il gol di Wachira completano il risultato.
TEST MATCH UNDER 15 SERIE C
Il Lecco perde 6-4 contro il Parma in un primo tempo concluso sul 3-2 per gli emiliani: il vantaggio risulta però dei lombardi con Ceola, pareggiato e sorpassato dalla doppietta di Nsymenzali e il rigore di Elia, nel Lecco è però Locati ad accorciare sul 3-2. I parmensi riallungano con la doppietta di Erasmus a inizio secondo tempo ma altri due gol di Locati sanciscono il 6-4 finale, oltre che la tripletta personale per il calciatore del Lecco.