Campionati Giovanili – Atalanta U16 allunga in vetta, Milan e Inter U15 fermate nei derby lombardi
L’Atalanta U17 vince la 18esima partita consecutiva, la Cremonese U16 batte l’Inter ed il Monza è la nuova capolista in U17lunedì 10 febbraio 2020
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 18 SERIE A e B
L’Atalanta si riscatta dalla sconfitta contro la Sampdoria e batte per 2-4 il Genoa, l’altra ligure del girone. Gli orobici rimangono in vetta al girone con 34 punti, mantenendo i nove punti di vantaggio sulla Sampdoria.
Il Milan dopo quattro vittorie perde l’imbattibilità nel 2020 e si ferma con la sconfitta per 1-0 in casa della Roma. A decidere la gara è un rigore al 10’ del secondo tempo di Milanese, i giallorossi danno continuità agli ottimi risultati del nuovo anno e allontanano i rossoneri dalla 2° posizione, ora distante 4 punti.
In questo turno l’Inter ha usufruito del turno di riposo
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A e B
L’Atalanta continua il suo cammino perfetto grazie allo 0-4 inflitto al Chievo Verona, risultato che però non si smuove nel primo tempo. Al 1’ minuto della ripresa la Dea sblocca con Falleni (8 gol in stagione), dilaga con la doppietta di Rosa (15 reti in campionato) e conclude con il gol del subentrato Polloni. Gli orobici raggiungono quota 54 punti, 18 vittorie in altrettanti incontri.
Anche l’Inter ottiene i tre punti grazie all’1-0 sulla Spal, partita rocciosa che viene decisa da un episodio: al 22’ il neoacquisto Carboni supera due uomini e si procura un calcio di rigore, Casadei trasforma in gol (9 marcature stagionali) e la formazione di Chivu si porta a 44 punti.
Successo anche per il Milan che batte 1-4 il Cagliari e lo supera in classifica, andando a 25 punti (a 3 punti dal 5° posto dell’Udinese). Nei primi 15 minuti si mette di nuovo in luce il capocannoniere del girone: El Hilali segna un tripletta che lo porta a 19 gol stagionali (quattro reti di vantaggio su Rosa) ed il match è già ben instradato per il Milan. Ad inizio ripresa i sardi accorciano con il rigore di Schirru ma la formazione di Bellizanghi archivia la pratica con il mancino in area di Obaretin per l’1-4.
Quattro gol li mette a segno pure il Brescia che supera per 2-4 il Cittadella, ultima forza del girone ancora in cerca della prima vittoria in campionato. Le rondinelle sbloccano il match al 2’ minuto di gioco con Trezza, unica rete della prima frazione. Al 12’ della ripresa Bertoni sigla lo 0-2 ma i veneti accorciano al 17’ con Saorin, la squadra di Aragolaza allunga di nuovo con Del Barba e chiude l’incontro con la rete dell’1-4 di Mor. Nel finale il 2-4 su rigore di Thioune alleggerisce solo il passivo, non impedendo al Brescia di portarsi a 20 punti.
A completare una giornata perfetta per le lombarde è la vittoria della Cremonese per 3-1 sul Venezia, gara aperta dal vantaggio di Lauciello proprio per i lombardi. All’inizio del secondo tempo i veneti pareggiano con Scalercio ma Rosà fa doppietta con due rigori che sanciscono il 3-1, risultato che fa salire la squadra di Temelin a 21 punti.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE A e B
L’Atalanta batte 2-4 il Cittadella e stacca in vetta la Spal di tre punti, fermata contro pronostico sull’1-1 dal Chievo Verona. La Dea apre le marcature dopo soli 9 minuti grazie al gol di Omar ma per allungare si attende l’inizio della ripresa, segnata dallo 0-2 di Ndour (8 reti stagionali). I veneti fanno l’1-2 al 19’ ma Omar dopo cinque minuti ripristina i due gol di scarto con la rete che vale la doppietta personale. Al 36’ minuto Stabile sigla l’1-4 e nel finale la rete del Cittadella per il 2-4 serve solo alle statistiche.
Il risultato più eclatante è la vittoria della Cremonese in casa dell’Inter per 1-2, i nerazzurri approcciano bene la gara ma gli ospiti rispondono e segnano lo 0-1 al 18’ minuto: Bellandi recupera palla e serve Russo che supera Raimondi con uno scavino. L’Inter rischia di subire un altro gol ma si riaffaccia in avanti sul finire di frazione, così come continua a fare nella ripresa: atteggiamento che porta all’1-1 di Curatolo su sviluppi da calcio d’angolo. La formazione di Bonacina attacca ma nel suo miglior frangente subisce l’1-2 di Anelli che destabilizza i nerazzurri, impedendogli di creare altre palle-gol e lasciandoli a 35 punti in 5° posizione. La formazione di Morlacchi invece ottiene la terza vittoria consecutiva e si porta a 18 punti.
Il Milan vince 1-0 il derby lombardo contro il Brescia, risultato che permette ai rossoneri di recuperare il 4° posto, perso settimana scorsa a causa della sconfitta con il Bologna. In questo weekend è sufficiente la rete di Antonio Gala al 7’ minuto della ripresa per salire a 37 punti (con due lunghezze di vantaggio sull’Inter ed a due di distanza dal Bologna). Le rondinelle invece restano a 19 punti e incassano la seconda sconfitta consecutiva (entrambe arrivate però contro squadre di alta classifica).
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE A e B
L’Inter pareggia 0-0 contro la Cremonese, risultato che non incide sul 1° posto dei nerazzurri che restano con tre punti di vantaggio sul Milan, fermato dal pareggio nell’altro derby lombardo di giornata. Il primo tempo di Inter-Cremonese scorre senza sussulti particolari e nella ripresa la squadra di Annoni crea delle occasioni, non finalizzate, con Owusu e Martins. Per la formazione di Papalato è invece un risultato di prestigio contro la 1° in classifica, punto che però non sposta la Cremonese dall’ultima posizione.
La sfida corregionale tra Milan e Brescia finisce 1-1: la prima frazione si conclude a reti bianche ma ad inizio secondo tempo i rossoneri sbloccano con il gol di Zeroli su calcio di rigore, le rondinelle creano occasioni e legittimano il pareggio che arriva al 28’ su un calcio di punizione di Kasa. Nel finale l’organico di Bertuzzo spinge in avanti e rischia di subire gol in ripartenza ma ambo le squadre falliscono le occasioni. Il Milan sale a 37 punti (sempre a tre lunghezze dall’Inter) mentre il Brescia si porta a 25 punti, a due distanze dal 5° posto dell’Hellas Verona.
L’Atalanta dopo quattro vittorie nelle ultime cinque partite viene sconfitta dal Cittadella per 3-2, partita persa in rimonta. Gli orobici difatti chiudono il primo tempo sullo 0-2 grazie al rigore segnato da Fiogbe ed al gol del solito Vavassori (a quota 10 in stagione). Al 20’ della ripresa viene espulso Guerrini tra le fila orobiche e i veneti prendono coraggio, pareggiando la partita in tre minuti con le reti di Ciniltani e Munteanu. In pieno recupero Grumo fa un fallo da rigore e viene espulso: tiro dagli 11 metri trasformato da Yabre. Questa sconfitta fa restare l’Atalanta a 24 punti.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE C
Nel girone A il Monza batte 0-4 l’Alessandria e diventa la nuova capolista, superando il Renate che impatta 1-1 in casa del Lecco. Le due lombarde restano da sole in vetta perché Giana Erminio riesce a sconfiggere il Novara per 1-0, salendo al 4° posto e accorciando proprio sulla 3° posizione dei piemontesi. Il Como perde 3-0 in casa del Gozzano ed il derby lombardo lo vince la Pro Patria per 2-0 sulla Pergolettese.
Nel girone B l’Albinoleffe pareggia 1-1 contro il Carpi e sale a 28 punti, lombardi fermi al 5° posto a cinque punti di distanza dalla 3° posizione. Anche la Feralpisalò finisce la sua gara sull’1-1 contro il Piacenza in una sfida di centro classifica.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE C
Il Monza resta capolista con due punti di vantaggio sul Vicenza grazie alla vittoria per 0-2 in casa dell’Arzignano Valchiampo, il derby lombardo Pro Patria-Giana Erminio finisce invece sull’1-1. Stesso risultato con cui la Pergolettese pareggia in casa del Gozzano.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE C
Nel girone A il Renate diventa capolista grazie alla vittoria per 2-0 sul Lecco, approfittando della sconfitta della Pro Vercelli per 0-1 contro l’Olbia. Il Monza conferma il suo 4° posto con una vittoria di misura per 0-1 tra le mura dell’Alessandria in modo similare al Como che vince 1-2 sul Gozzano. La Pro Patria invece batte per 5-2 la Pergolettese in una delle due sfide corregionali lombarde di giornata.
Nel girone B l’Albinoleffe perde la testa del girone a causa della sconfitta per 1-2 contro il Carpi, risultato che fa scivolare i lombardi al 3° posto a 31 punti, a due lunghezze dalla coppia di testa composta da Padova e proprio dal Carpi. La Feralpisalò pareggia 3-3 con il Piacenza e perde terreno sul 4° posto, ora distante due punti ed occupato dal Vicenza (vincente in giornata sull’Arzignano Valchiampo).