Lombardia

Campionati Giovanili – Spal-Atalanta U16 per la testa del girone, Milan e Inter U15 sfida a distanza per la vetta

Atalanta U15 in cerca di riscatto e Milan U16 vuole interrompere la striscia negativa. A riposo le categorie U18 Serie A e B, U17 e 15 Serie C

venerdì 25 ottobre 2019

Campionati Giovanili – Spal-Atalanta U16 per la testa del girone, Milan e Inter U15 sfida a distanza per la vetta

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A e B
Dopo un turno di stop ricomincia il Campionato Under 17 Serie A e B, ripresa però a mezzo regime dati i rinvii di Pordenone-Inter, Atalanta-Cagliari e Spal-Udinese. l’Atalanta capolista affronterà mercoledì 6 novembre il Cagliari. Gli orobici sono a punteggio pieno, arrivano dalla vittoria nello scontro diretto con l’Inter e hanno sia la miglior difesa che il miglior attacco. Anche i sardi però sono ben piazzati: quarto posto con 10 punti.
Il Milan gioca contro il Cittadella ultimo in classifica, sfida che può permettere ai rossoneri di tornare vicino alla prime posizioni dopo un avvio non perfetto. La formazione di Bellinzaghi è reduce dal pareggio con l’Udinese così come i veneti si presentano al match con un pareggio importante, 3-3 contro l’Hellas Verona secondo in classifica.
La Cremonese a 7 punti incontra in trasferta il Bologna, fermo a 4 punti. Gli emiliani arrivano da un risultato negativo ma la squadra di Temelin è alla seconda sconfitta consecutiva, l’ultima delle quali giocata nel derby lombardo con il Brescia.
Proprio il Brescia che cerca di recuperare punti (a quota 6) ha un match impegnativo contro l’Hellas Verona, seconda in classifica ed inseguitrice dell’Atalanta. Gli scaligeri devono riscattarsi dal pareggio con l’Udinese e non si prospetta una sfida facile per l’organico di Aragolaza.
Rinviata a data da destinarsi la sfida Inter-Pordenone, la terza forza del girone contro la penultima in classifica.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE A e B
L’Atalanta, capolista anche in U16 a 17 punti, ha un match decisivo per la stagione: scontro diretto con la Spal. I ferraresi dopo il pareggio con il Brescia si trovano ad un punto dagli orobici mentre la formazione di Fioretto ha raggiunto il primo posto grazie alla vittoria sull’Hellas Verona. Scontro nel quale dovranno farsi valere Biral, Vitucci e Truosolo: protagonisti di un ottimo avvio per la squadra di Bergamo.  
Il Milan cerca di tornare alla vittoria nel match con l’Hellas Verona, squadre divise da soli due punti con i rossoneri a quota 13 contro gli 11 dei veneti. La squadra allenata da Lantignotti arriva da due sconfitte contro Atalanta e Cittadella, la seconda meno prevedibile della prima. Anche gli scaligeri possono ritrovare i tre punti dopo la sconfitta con la Dea nell’ultima giornata, affidandosi ad un ottimo attacco.
L’Inter ospita il Chievo Verona penultimo in classifica che ha però trovato nell’ultima gara i primi tre punti della stagione. Anche i nerazzurri arrivano da una vittoria, importante per raggiungere quota 12 e lasciarsi alle spalle la sconfitta con il Venezia.
Proprio contro l’Udinese gioca la Cremonese, occasione per la formazione di Morlacchi di ritrovare la vittoria dopo l’ultimo risultato negativo a Venezia; impresa possibile contro i bianconeri friulani ultimi in classifica.
Il Brescia (a pari punti della Cremonese a metà classifica) è in un ottimo periodo grazie a due vittorie ed un pareggio, di valore contro la Spal, nelle ultime tre partite. L’organico di Larini è ospite del Cagliari che rappresenta un ostacolo difficile per i lombardi, essendo i sardi al terzo posto nel girone.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE A e B
Il Milan in vetta ed imbattuto è ospite dell’Hellas Verona che si presenta con una vittoria ed i suoi 9 punti. I rossoneri sono primi di due lunghezze ma non rappresentano né il miglior attacco né la miglior difesa (appartenenti all’Inter) ma dimostrano una sapiente ripartizione dei gol nei momenti e partite più importanti della stagione.
Proprio l’Inter cerca di raggiungere il Milan, obiettivo che prova a perseguire contro il Chievo Verona creando una doppia sfida tra lombarde e venete in questa giornata. I nerazzurri di Annoni sono a 15 punti e non hanno ancora perso mentre il Chievo, dopo la vittoria nell’ultimo turno, si trova a 7 punti.
L’Atalanta è quartultima nel girone e arriva da due sconfitte consecutive che la lasciano a soli 6 punti. Gli orobici giocano in trasferta con la Spal a quota 7, partita importante per entrambe al fine di proiettarsi verso zone migliori della classifica.
Scontro diretto a pari punti tra Cagliari e Brescia, quarta e quinta forza del Campionato. La squadra allenata da Massolini è una realtà nel girone B che si sta riprendendo una posizione che iniziava a vacillare, complici due sconfitte di fila interrotte dalla vittoria nella scorsa giornata contro la Spal.
Partita complessa per la Cremonese che scende in campo con l’Udinese, i lombardi sono ultimi a quota 4 punti, i friulani invece sono al quinto posto con 10 punti. Il rientro in campo di Mister Papalato non ha sortito gli effetti sperati nelle ultime gare, data la sconfitta della scorsa giornata contro il Venezia.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE C
La Pergolettese è l’unica squadra a punteggio pieno nel girone ma in questa giornata usufruisce del turno di riposo, proveranno quindi Monza e Pro Patria a superarla nei rispettivi incontri con le piemontesi Novara e Gozzano. A tre punti si trova invece Giana Erminio che è ospite dell’Arzignano Valchiampo, ultimo in classifica ancora a quota 0 punti.