Lombardia

Campionati Giovanili – Atalanta-Sassuolo U18 decide la capolista, Atalanta U17 può chiudere il girone perfetto

L’Inter U18 torna a giocare dopo il torneo in Indonesia, Atalanta U16 può essere campione d’inverno e Vicenza-Monza U16 è sfida di vertice

venerdì 13 dicembre 2019

Campionati Giovanili – Atalanta-Sassuolo U18 decide la capolista, Atalanta U17 può chiudere il girone perfetto

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 18 SERIE A e B
L’Atalanta dopo il turno di riposo torna in campo contro il Sassuolo, ultima sfida prima della sosta e scontro diretto in vetta alla classifica. Entrambe le formazioni sono a 16 punti con differenza reti a favore del Sassuolo, sono però gli orobici ad aver recuperato terreno nelle ultime partite. Fondamentali sono state la vittoria della Dea sul Milan (nella 9° giornata) mentre i neroverdi hanno perso con la Roma e pareggiato proprio contro il Milan nell’ultimo turno (10° giornata).
Il Milan, dopo aver fermato la capolista Sassuolo sul 3-3, affronta una sfida contro il Torino. Sia i rossoneri che i granata non vincono dal 10 ottobre in Campionato ma la squadra di Mister Terni si trova a 9 punti, contro i 5 dell’organico di Capriolo. I giocatori più di spicco delle due formazioni sono Favale e Tordini per il Toro mentre il Milan può contare sulle giocate di Capone e Signorile.
L’Inter sfida in esterna la Roma, i nerazzurri sono reduci dal 2° posto della U-20 International Cup Bali 2019, battuti per 3-1 in finale dal Real Madrid. L’Inter non gioca in categoria dal 24 novembre (avendo saltato le ultime due gare) ma si trova ad 8 punti mentre la Roma, a quota 9, ha iniziato una striscia positiva: vittoria sul Sassuolo e pareggio con il Torino.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A e B
L’Atalanta prova a chiudere da imbattuta il girone d’andata di categoria, per ora gli orobici sono a 12 vittorie in altrettante partite con 47 gol segnati e 8 subiti. A sfidare la Dea è la Spal che si trova in 4° posizione e arriva da una vittoria sulla Cremonese, tre punti che seguono però la brutta sconfitta contro il Milan.
Proprio il Milan gioca in trasferta contro il Pordenone, sfida di bassa classifica con i rossoneri a 12 punti e friulani a quota 10. La squadra allenata da Bellizanghi si presenta al match con una sconfitta contro l’Atalanta mentre il Pordenone non vince dal 3 novembre, nonostante abbia infilato una serie di ottimi pareggi. Il giocatore più decisivo della partita è l’attaccante rossonero El Hilali, bomber che spesso decide le sorti del Milan in questo girone d’andata.
L’Inter affronta in casa l’Udinese, i nerazzurri sono 2° in classifica a 26 punti ma i bianconeri non perdono dall’8° giornata contro l’Atalanta. Difatti i friulani si trovano al 7° posto con 15 punti: risultato frutto di molti pareggi ultimamente che la portano ad essere la squadra ad aver concluso la partita più volte con questo risultato.
Il Brescia affronta in esterna il Bologna in uno scontro di medio-alta classifica. Le rondinelle hanno iniziato una striscia positiva con le ultime due vittorie ma il Bologna non perde una partita dal 13 ottobre, i lombardi sono a 16 punti e con un successo potrebbero superare i rossoblù (ora a quota 18).
La Cremonese dopo la vittoria contro il Milan ha subito due sconfitte consecutive, nell’ultima partita d’andata affronta il Cagliari che è reduce da una pesante sconfitta per 3-6 contro l’Inter. La formazione di Temelin è a 11 punti e con una vittoria potrebbe rilanciarsi in classifica e staccarsi dalle ultime posizioni del girone.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE A e B
L’Atalanta con una vittoria sarebbe campione d’inverno, risultato possibile in casa contro il Venezia che occupa l’ultima posizione in campionato. La squadra di Bosi si affiderà in attacco ai suoi bomber Rosa, Falleni e Oliveri per iniziare una striscia di vittorie, dato che la Dea era stata battuta due turni fa dall’Inter. Ad insidiare la 1° posizione della Dea c’è la Spal (ad una lunghezza di distanza) che affronterà il Pordenone.
L’Inter gioca contro l’Hellas Verona una sfida che potrebbe portarla al 3° posto solitario. I nerazzurri arrivano da tre vittorie consecutive ed altri tre punti possono essere decisivi: Bologna, Inter e Milan si trovano racchiuse in 2 punti. Gli scaligeri hanno ottenuto risultati altalenanti di recente, rispettando i pronostici delle sue gare e ottenendo 4 punti nelle ultime tre gare.
Il Milan ha una sfida corregionale contro la Cremonese, partita che per i rossoneri pare agevole sulla carta, sfidando la penultima forza del Campionato. La squadra di Lantignotti deve inoltre riscattarsi dal derby perso contro l’Inter nell’ultimo turno, impresa possibile contro la formazione di Morlacchi che non fa punti dal 27 ottobre.
Il Brescia ha già concluso il suo girone d’andata durante il weekend passato contro l’Udinese, partita finita in pareggio per 2-2.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE C
Il Monza gioca in casa del Vicenza la partita più importante del weekend di categoria. I lombardi sono 2° in classifica a 11 punti (al pari dell’Alessandria) mentre il veneti sono a 16 punti: sfida importante che può creare un divario importante tra la capolista e le altre squadre. Giana Erminio ha una partita complessa in casa del Novara, i lombardi sono a 8 punti ma con una vittoria potrebbero rilanciarsi e superare proprio il Novara che ha 10 punti. A metà classifica ci sono 5 squadre in due punti ed ogni partita può cambiare gli equilibri: La Pergolettese a 9 punti può emergere grazie alla partita contro Sudtirol (ultima in classifica) mentre l’Arzignano Valchiampo a 7 punti affronta il Padova a quota 8.