Campionati Giovanili – Atalanta-Milan a reti bianche e pareggio del Monza in U18, continuano i test match nelle altre categorie
Alla ripresa del Campionato U18 l’Atalanta resta in vetta e il Monza fa 3-3 con la Lazio, nei test match doppio Parma-Inter e netta vittoria orobica sul Milan in U16lunedì 1 marzo 2021
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 18 SERIE A e B
Dopo quattro mesi riprende a pieno regime il Campionato Under 18 con la 3° giornata stagionale, weekend che vede impegnate tre squadre lombarde tornare sul terreno di gioco. Il Monza impatta 3-3 con la Lazio e resta imbattuto in campionato, confermando la tendenza a pareggiare gare ricche di gol: 2-2 all’esordio con il Genoa e 3-3 in casa della Fiorentina. Ad andare in vantaggio sono però i biancocelesti al 6’ minuto con un tiro incrociato di Schuan, al quale segue un palo di Troise che evita il duplice vantaggio. La squadra di Monguzzi però reagisce e trova l’1-1 al 16’ minuto grazie ad un tiro di Caccavo, complice la deviazione del laziale Zaghini. Al 25’ la formazione di Rocchi sorpassa nuovamente: Schuan riesce a fare da sponda per il tiro vincente, all’angolino basso, di Ferrante. I monzesi ribattono al 35’ con il 2-2 segnato da Folla su cross di Mento, preludio al 3-2 in recupero di primo tempo: ancora Mento serve un pallone in profondità, Salducco colpisce al volo di mancino ed insacca.
Nella ripresa le difese si serrano e quella del Monza si prodiga nel mantenere il vantaggio, obiettivo sfumato al 41’ minuto: il tiro dai 20 metri di Ferrante vale la doppietta personale ed il 3-3 con cui termina l’incontro.
Anche il derby lombardo di giornata tra Milan e Atalanta finisce in pareggio, in questo caso per 0-0. Punto avaro di gol che consente agli orobici di restare in vetta alla classifica, da imbattuti, con quattro punti in tre gare disputate. I rossoneri invece salgono a due punti in stagione, ancora alla ricerca del primo successo stagionale dopo la sconfitta d’esordio con la Fiorentina ed il pareggio contro la Lazio.
La partita Inter-Torino è invece programmata per mercoledì 3 marzo alle ore 15.00, gara che rappresenterà il primo impegno stagionale per la formazione granata.
TEST MATCH UNDER 16 SERIE A e B
La sfida lombarda in questo fine settimana di test match è Atalanta-Milan, finita per 5-2 in favore degli orobici. È infatti la squadra di Fioretto a passare in duplice vantaggio nei primi 17 minuti grazie alla rapida doppietta di Manzoni, al 26’ il Milan accorcia con Benedetti ma al 30’ minuto l’autogol rossonero di Nicotra fa concludere la prima frazione sul 3-1. Ad inizio ripresa i ragazzi di Bellinzaghi segnano il 3-2 grazie a Mangiameli però, al 27’ minuto, Ferraroli riporta la Dea sul 4-2; in finale di partita arriva anche il 5-2 conclusivo con la rete orobica di Lanfranchi.
Viene invece sconfitta l’Inter per 2-1 in casa del Parma, incontro indirizzato nel primo tempo dal rete segnata al 6’ minuto da Pezzella. Ad inizio ripresa la squadra di Ghia allunga poi sul 2-0 grazie a D’Ippolito, a metà frazione i nerazzurri accorciano con il gol di Mazzola, il quale risulta insufficiente per ribaltare la gara conclusa sul 2-1.
TEST MATCH UNDER 15 SERIE A e B
Nella categoria Under 15 l’Inter invece ha la meglio sul Parma grazie al 2-3 ottenuto in extremis. Ad aprire le marcature sono i nerazzurri al 10’ minuto grazie a Mosconi, per poi raddoppiare al 18’ con la rete di De Peri che fissa il primo tempo sullo 0-2. A metà ripresa i padroni di casa segnano due gol in rapida successione con la doppietta di Erasmus, resa vana al 38’ dalla rete decisiva siglata da Gusberti.
Pareggia invece il Milan in casa del Genoa per 2-2: il primo tempo è segnato dal rigore genoano trasformato da Romano al 24’ minuto, a cui segue il 2-0 d’inizio ripresa segnato da Venturino. I rossoneri di Bertuzzo riescono però a pareggiare a metà secondo tempo grazie ai gol di Bonomi al 17’ e quello di Perina al 22’ minuto.
TEST MATCH UNDER 17-15 SERIE C
Riprende l’attività anche per le squadre lombarde di Serie C, le quali inaugurano i test match con il doppio derby Albinoleffe-Giana Erminio: concluso 1-1 in Under 17. Per i classe 2004 il primo tempo scorre senza marcature, ad inizio ripresa sblocca la partita Beretta con lo 0-1, equiparato al 14’ dall’Albinoleffe con la rete dell’1-1 segnata da Delle Donne.
In Under 15 invece Albinoleffe-Giana Erminio finisce 3-2 per i padroni di casa, i quali chiudono il primo tempo in triplice vantaggio: la doppietta di Lekaj nei primi 13 minuti di gioco ed il gol di Bruno al 15’ chiudono la frazione sul 3-0. Al 15’ della ripresa la Giana Erminio accorcia con un tiro da fuori area di Maggioni, portandosi anche sul 3-2 grazie al gol di Berra che, però, non basta per pareggiare l’incontro.