Lombardia

Campionati Giovanili – Atalanta-Inter big match in U16, Milan e Inter U15 si sfidano a distanza

L’Atalanta U17 cerca la 10° vittoria di fila, Sette infortunato nel Milan U16 e Renate-Pro Vercelli vale la vetta in U15 Serie C

venerdì 15 novembre 2019

Campionati Giovanili – Atalanta-Inter big match in U16, Milan e Inter U15 si sfidano a distanza

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A e B
In questa giornata si gioca una sfida lombarda tra Atalanta e Brescia, squadre che arrivano da posizioni di classifica e risultati diversi. Gli orobici sono primi con netto vantaggio (ancora a punteggio pieno) mentre le rondinelle si trovano a 10 punti e arrivano dalla sconfitta di misura con la Spal. La squadra di Aragolaza si trova a metà classifica ma risulta la seconda peggior difesa, compensata in parte da un ottima vena realizzativa.
L’Inter affronta in casa il Chievo Verona, formazione che si presenta alla sfida con la vittoria sulla Cremonese mentre i nerazzurri arrivano dal pareggio contro il Bologna. Proprio questo pareggio ha permesso all’Hellas Verona di raggiungere la squadra di Chivu in seconda posizione, i clivensi invece con una vittoria si rilancerebbero per una lotta al quarto posto (ora occupato dal Cagliari a 13 punti).
Milan-Cremonese rappresenta un’altra sfida corregionale lombarda, entrambe le squadre hanno perso l’ultima gara e occupano una posizione di bassa classifica. Sfida importante per ambo le squadre dato che i  rossoneri hanno 9 punti e non vincono dal 6 ottobre, la Cremonese (ad 8 punti) però non ottiene i tre punti da ancora più tempo: il 29 settembre.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE A e B
Sfida di vertice lombarda tra Atalanta ed Inter in questo turno, gli orobici sono primi (con una partita in meno) e l’Inter è 5° a pari punti con il Bologna. Ambo le squadre si presentano alla sfida con due vittorie e 25 gol fatti in stagione, la differenze principale si evidenzia però nelle reti subite: 16 per l’Inter ed 8 per l’Atalanta. La retroguardia orobica è la meno battuta del girone ma la squadra di Bonacina può contare su un ispirato Semenza, di contro la Dea dispone di giocatori prolifici come Rosa e Dervishi.
Il Milan affronta in casa il Pordenone, partita che può consolidare il terzo posto dei rossoneri oppure avvicinarli alla vetta (grazie allo scontro diretto Atalanta-Inter). Il Pordenone arriva da una sconfitta netta proprio contro gli orobici mentre i rossoneri hanno battuto, e superato, il Cagliari. Nei rossoneri non ci sarà Niccolò Sette a causa della rottura del quinto metatarso del piede destro, la formazione di Lantignotti si affiderà a realizzatori come Alesi e Montalbano.
Altro derby della Lombardia è Brescia-Cremonese, scontro diretto di bassa classifica con le rondinelle a 8 punti e l’organico di Morlacchi a quota 9. Entrambe le squadre non vincono una partita dal mese di settembre e tre punti significherebbero l’elevarsi ad una posizione di metà classifica.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE A e B
La sfida Inter-Atalanta si rinnova anche in U15 ma il peso è diverso: l’Inter è la nuova capolista a 24 punti mentre gli orobici sono al quartultimo posto con 10 punti. Solo tre le vittorie per le Dea in 10 partite mentre i nerazzurri dispongono della miglior difesa (7 gol subiti) e di un attacco preciso e veloce grazie a Martins e Owusu.
L’Ultima sconfitta contro il Cagliari è costata al Milan il primo posto nel girone, restando a 22 punti. I rossoneri affrontano in questo turno il Pordenone, squadra che si presenta con una vittoria sull’Atalanta ed un pareggio contro il Brescia. La formazione di Bertuzzo dispone però di un ottimo attacco (il migliore al pari dell’Inter) grazie alle reti di Nahrudnyy, Mangiameli, Zeroli e Benedetti.
Brescia-Cremonese rappresenta l’altra sfida lombarda di giornata. Le rondinelle sono a 14 punti ma non vincono da tre partite, la squadra di Papalato è invece ultima a 4 punti e schiera la difesa più battuta del campionato: 33 gol subiti in 10 partite.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE C
Nel girone A il Renate, battuto e superato in testa dal Novara, affronta in questo turno la Pro Vercelli. I nerazzurri sperano in un favore della Pro Patria che gioca proprio a Novara mentre si giocano due sfide corregionali lombarde: Lecco-Pergolettese e Monza-Como (con il Monza che resta sempre a due punti dalla capolista). Giana Erminio è invece ospite ad Alessandria, a rinnovare il duello Lombardia vs Piemonte che spesso si gioca in questo girone.
Nel girone B l’Albinoleffe ha un impegno difficile contro il Vicenza capolista, la Feralpisalò ne ha uno altrettanto complesso contro il Modena (seconda forza del campionato).

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE C
La capolista Pergolettese gioca un derby lombardo contro Giana Erminio, fermo a 4 punti in altrettante gare. La Pro Patria che si trova a centro classifica ospita il Sudtirol, fanalino di coda del girone. Il Monza usufruisce del turno di riposo in questa giornata.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE C
Nel girone A si gioca lo scontro diretto tra Renate e Pro Vercelli, entrambe al primo posto con 22 punti ciascuna. Sfida decisiva dato che le inseguitrici si trovano a 9 punti di distanza: tra queste si trova il Monza che affronta il Como in una sfida tra lombarde, così come quella tra Lecco e Pergolettese. La sfida per agganciare il terzo posto è quella della Pro Patria che gioca in casa del Novara, Giana Erminio scende invece in campo contro l’Alessandria.
Nel girone B l’Albinoleffe dopo aver ritrovato la vittoria affronta il Vicenza, la Feralpisalò (seconda con una lunghezza di ritardo) gioca una sfida decisiva contro il Modena. Gli emiliani sono infatti ad un solo punto proprio dai lombardi, tutti all’inseguimento del Carpi capolista.