Campionati Giovanili – Atalanta inarrestabile in U17 e U16, Albinoleffe nuova capolista in U15

Il duello a distanza tra Milan e Inter U15 continua punto a punto, Brescia U16 e U15 vince 4-0 sul Chievo e Renate U17 e U15 non perde terreno

lunedì 13 gennaio 2020

Campionati Giovanili – Atalanta inarrestabile in U17 e U16, Albinoleffe nuova capolista in U15

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 18 SERIE A e B
L’Atalanta è l’unica squadra lombarda a scendere in campo, e lo fa vincendo per 0-2 sul campo del Torino grazie alle reti ravvicinate di Viviani e Derbali, arrivate al 42’ e 43’ del primo tempo. Una partita in cui i granata (nonostante la penultima posizione) impegnano più volte l’estremo difensore orobico, porta inviolata che fa salire la Dea a 25 punti in testa alla classifica.
Il derby Inter-Milan è invece rinviato a data da destinarsi.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A e B
L’Atalanta ricomincia con un altro successo: una vittoria netta per 4-0 sulla Cremonese. Nel primo tempo la Dea chiude 2-0 con le reti di Falleni e Bonfanti, nella ripresa Falleni sigla la doppietta (migliore in campo) e poi Rosa segna il 10° gol stagionale al termine di un’azione corale. La formazione di Mister Bosi sale a 14 vittorie in altrettante partite, punteggio pieno con 10 punti di vantaggio sull’Inter.
Proprio l’Inter mantiene il 2° posto grazie alla vittoria per 2-1 sul Cittadella, il match inizia con una fase di studio ma è Magazzù a sbloccare il match al 21' (9 gol in stagione), gli ospiti pareggiano dopo poco su rigore ma dopo altri cinque minuti Peschetola fa il 2-1. Secondo tempo equilibrato con il risultato che non varia, portando i nerazzurri a 32 punti con tre lunghezze sull’Hellas Verona.
Vince anche il Milan per 0-1 in casa del Venezia, partita sbloccata al 13’ minuto da Nasti che supera il portiere dopo un passaggio verticale. I rossoneri hanno altre occasioni ma non riescono ad aumentare il divario, sbagliando a fine match un rigore con El Hilali (che rimane comunque capocannoniere del girone a 15 gol). L’organico di Bellinzaghi sale a 18 punti al 6° posto, avvicinando il Bologna fermo a quota 21.
Il Brescia pareggia 4-4 in casa del Chievo Verona: gara piena di occasioni, parate, errori e gol. Al 18’ minuto i clivensi sono già sul 2-0 ma in due minuti le rondinelle pareggiano con le reti di Del Barba dal limite dell’area e di Trezza in azione personale. Nella ripresa Bacchin completa la rimonta dopo una mischia in area e la squadra di Aragolaza fa anche il 2-4 con un diagonale di Mor. I veneti non demordono segnando il 3-4 al 70’ minuto e facendo il 4-4 con Vignato in pieno recupero, pareggio che porta entrambe le squadre a 17 punti.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE A e B
L’Atalanta batte 3-0 l’Udinese grazie ad un primo tempo a senso unico, instradato dai gol dei centrocampisti Biral e Ndour al 18’ e 25’ minuto. Al 31’ arriva anche il 3-0 definitivo di Stabile che fa diventare una formalità il secondo tempo, frazione in cui il risultato non varia. Tre punti fondamentali per la squadra di Fioretto che sale a quota 35 e approfitta della sconfitta della Spal, ora distante 4 lunghezze.
A battere la Spal è l’Inter con il risultato di 1-2, facendo un favore alla Dea. I ferraresi nel primo tempo fanno vedere il perché del loro 2° posto, chiudendo in vantaggio grazie al gol di Catanzaro, nella ripresa però i nerazzurri ribaltano il risultato: Sarr segna l’11° gol stagionale, ad una sola rete dal capocannoniere Dell’Aquila (Spal), e poi Curatolo completa la rimonta. La formazione di Bonacina sale a 28 punti e accorcia sul 2° posto della Spal che, adesso, ha solo tre punti di vantaggio.
Vittoria anche per il Milan che sconfigge 1-6 il Venezia, tre punti importanti che mantengono i rossoneri appaiati all’Inter nella rincorsa al 3° posto. Sono però i veneti a passare in vantaggio al 17’ minuto, dopo un solo giro d’orologio pareggia il Milan con Rossi (8° gol in stagione) per poi iniziare a dilagare: Incrovaia su rigore, Alesi e Monelli completano il 4-1 di fine primo tempo. A metà ripresa va in gol anche Boni e chiude un altro rigore trasformato da Incorvaia.
Successo largo anche per il Brescia che passa sul Chievo per 4-0, due gol per tempo siglati da Scalmana, Marinaci, Savane ed infine Bonazza. Le rondinelle di Mister Larini realizzano il quarto risultato utile consecutivo e salgono a 16 punti, battendo una squadra che non perdeva da cinque giornate.
Unica lombarda sconfitta è la Cremonese che perde 2-1 in casa dell’Hellas Verona, partita complessa nella quale non basta il gol del pareggio a fine primo tempo di Penneti. La squadra di Morlacchi resta penultima a 9 punti.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE A e B
L’Inter batte la Spal per 3-1 e rimane in vetta alla classifica con 32 punti, sempre con una lunghezza sul Milan. La partita si decide a cavallo tra le due frazioni con il vantaggio nerazzurro al 32’ di Owuso, dopo appena due minuti Angeletti pareggia e fa finire il primo tempo sull’1-1. Ad inizio ripresa Di Maggio sigla il 2-1 e Pedrini, entrato dalla panchina, segna il 3-1 finale. La squadra allenata da Annoni rimane l’unica imbattuta nel girone B.
Il Milan risponde ai nerazzurri e batte 3-0 il Venezia, scardinando una difesa fisica che aveva subito pochi gol durante il girone d’andata. Ancora decisivo per la squadra di Bertuzzo è Mangiameli che fa doppietta segnando all’inizio delle due frazioni (7 gol stagionali), chiude il risultato la rete di Zeroli al 12’ del secondo tempo. Buona notizia è anche il rientro in campo di Cifuentes (al posto di Nahrudnyy nel secondo tempo), attaccante che aveva giocato l’ultima partita il 31 marzo 2019 prima d’infortunarsi gravemente.
Anche in U15 il Brescia batte 4-0 il Chievo Verona, distribuendo equamente i gol nei due tempi. Al 10’ e 20’ Rizza fa doppietta mentre nella ripresa vanno in gol Dossi al 10’ e Belotti al 25’ minuto. Le rondinelle si riscattano dalle ultime due sconfitte dell’anno e vanno a 20 punti nel mezzo della classifica.
Sconfitta per l’Atalanta che perde 2-3 contro l’Udinese e interrompe la striscia di tre risultati utili consecutivi. L’esterno Vavassori è il migliore in campo per la Dea che va in vantaggio proprio con il suo laterale, l’Udinese pareggia ma ancora Vavassori sigla il 2-1. Ad inizio ripresa però i friulani segnano due reti ravvicinate e costringono gli orobici a restare a 15 punti.
Perde la Cremonese per 3-0 contro l’Hellas Verona, formazione che era riuscita a fermare l’Inter capolista sul pareggio. L’organico di Papalato resta ultimo in classifica con soli 5 punti e si conferma la peggior difesa del campionato con 45 gol subiti in 14 gare.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE C
Nel girone A il Renate rimane al passo del Novara grazie alla vittoria per 4-1 nel derby con la Pro Patria, partita che porta le pantere a quota 30 punti. Vince anche il Monza una sfida corregionale lombarda per 1-2 in casa di Giana Erminio, risultato che fa rimanere attaccata la squadra di Allegretti ad un solo punto dalle due capolista. Brutta sconfitta per la Pergolettese che perde 6-0 in casa del Novara e rimane ultima in classifica, vince il Lecco per 0-1 ad Olbia mentre il Como pareggia a porte inviolate contro la Pro Vercelli.
Nel girone B l’Albinoleffe rimane vicino alle zone alte della classifica grazie alla vittoria per 0-2 sulla Reggiana, perde invece la Feralpisalò una gara complessa contro Sudtirol: un 3-0 che legittima la 3° posizione degli altoatesini.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE C
Il Monza vince 3-1 sul Sudtirol e non lascia andare in fuga il Vicenza, i lombardi salgono a 17 punti contro i 19 dei veneti. A sconfiggere Giana Erminio è proprio il Vicenza che dimostra la sua posizione in classifica con un netto 4-0, pareggia invece la Pro Patria in casa dell’Arzignano Valchiampo. Vittoria all’ultimo respiro per la Pergolettese che rimonta in pieno recupero l’Alessandria, finendo sul 3-2 e portandosi a 13 punti al 4° posto.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE C
Nel girone A il Renate supera la Pro Patria per 5-0 e non consente un altro allungo alla Pro Vercelli, le pantere difatti restano al 2° posto a tre lunghezze dalle bianche casacche. Da notare la doppietta del nerazzurro Lisco che gli consente di diventare il capocannoniere del girone con 7 gol. Giana Erminio vince 2-1 l’altro derby di giornata contro il Monza che resta a 22 punti e si fa staccare dal Novara (a quota 26). La Giana invece arriva a 13 punti grazie alla doppietta del suo numero 8, Christian Ronchi.  
Nel girone B l’Albinoleffe diventa capolista solitaria con la vittoria 1-2 in casa della Reggiana, risultato ottenuto grazie ad una rimonta nella ripresa dopo aver chiuso in svantaggio il primo tempo. L’allungo dei lombardi è possibile grazie alla sconfitta del Carpi che resta a 24 punti, battuto dal Vicenza. L’altra lombarda, la Feralpisalò, perde terreno dalle prime posizioni a causa della sconfitta per 1-0 contro il Sudtirol.