Campionati Giovanili – Atalanta e Inter al 2° posto in Under 18, Cremonese Under 17 pareggia 3-3 con l’Inter
Il Milan perde e si riavvicina al fondo della classifica U18, il Brescia U17 prende tre gol all’esordio mentre continuano i test match nella altre categorielunedì 19 aprile 2021
CAMPIONATO NAZIONALE SPERIMENTALE UNDER 18 SERIE A e B
La sfida corregionale Inter-Monza la vincono i nerazzurri per 4-1, partita che s’indirizza già nel primo tempo concluso in triplice vantaggio: al 25’ Fabbian insacca con il mancino una respinta del portiere, al 27’ Jurgens infila il primo palo su un cross dalla sinistra di Abiuso e al 43’ ancora Jurgens segna con il tap-in dopo una parata di Priori. Ad inizio ripresa arriva anche il 4-0 di Iliev su assist di Jurgens (due gol e un assistenza per lui), i biancorossi trovano poco dopo il definitivo 4-1 con un tiro da fuori area di Moracchioli che conclude un’azione personale. La squadra di Chivu sale a 16 punti e raggiunge il 2° posto pari merito con l’Atalanta.
Gli orobici infatti non vanno oltre l’1-1 in casa della Fiorentina, punto trovato addirittura in rimonta: nel primo tempo i viola conducono grazie al gol di Andrei segnato al 40’ minuto, poi al 7’ della ripresa pareggia l’Atalanta con il rigore di Lozza.
Viene sconfitto il Milan per 0-1 nella trasferta contro il Genoa, incontro deciso dall’incornata di Bamba al 31’ minuto del secondo tempo. I rossoneri restano a quota 9 punti e si fanno raggiungere proprio dal Genoa, nuovo fanalino di coda del girone diventa invece il Parma con 8 punti.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A e B
La partita lombarda del “Girone 2” Cremonese-Inter finisce sul 3-3 tra rimonte e sorpassi: i nerazzurri vanno in vantaggio grazie all’autogol di Ventura al 18’, raddoppiato poi dalla rete di Owusu che manda l’Inter sul 2-0 al 30’ minuto. La Cremonese però accorcia subito grazie al rigore di Anelli e pareggia al 42’ con Basso Ricci, chiudendo il primo tempo sul 2-2. Al 13’ della ripresa arriva la doppietta del vantaggio di Basso Ricci ma, in extremis, l’Inter pareggia grazie al 3-3 di Owusu. La squadra di Zanchetta sale a 4 punti mentre l’altra lombarda, il Monza, resta a secco: i biancorossi perdono 0-3 contro il Cagliari in virtù della doppietta di Pulina ed il gol di Carboni.
In questo turno la squadra a riposare è stata il Milan
All’interno del “Girone 3” la partita Atalanta-Chievo è stata rinviata a data da destinarsi mentre il Brescia ha perso 0-3, all’esordio, sul campo del Vicenza: partita vinta a cavallo tra le due frazioni con i gol di Borsato, Burraci e Pettinà.
TEST MATCH UNDER 16 SERIE A e B
Successo netto per 4-0 dell’Inter contro la Sampdoria in un match già indirizzato nel primo tempo: Ricordi al 13’, Martins al 23’ e Carboni al 25’ minuto vanno in gol nella prima frazione. Ad inizio ripresa arriva anche la rete di Pedrini che sancisce il risultato finale.
Il Milan pareggia 1-1 in casa del Sassuolo durante una partita conclusa in rimonta. I neroverdi difatti segnano al 17’ con il colpo di testa di Parlato e mantengono il vantaggio sino al rigore rossonero di Cifuentes, realizzato a dieci minuti dal termine dell’incontro.
L’Atalanta perde 1-3 contro la Juventus una gara decisa sul finire di primo tempo: Florea porta avanti i bianconeri al 30’, Vavassori pareggia al 34’, Vacca riallunga al 39’ e al 42’ minuto Morleo insacca il gol del definitivo 1-3.
La partita tra Hellas Verona e Monza finisce invece a reti bianche.
TEST MATCH UNDER 15 SERIE A e B
Il Milan in questa categoria replica la sfida con il Sassuolo e vince 0-4: merito delle reti di Parmiggiani al 5’ minuto, Vitali al 12’, Martinezzi al 15’ della ripresa e infine Grilli a metà secondo tempo.
L’Inter invece esce sconfitta dal campo dello Spezia per 1-0, decisiva la rete di Monteverde al 27’ del primo tempo.
Finisce sull’1-1 la partita corregionale tra Renate e Monza: ad andare in vantaggio sono le pantere all’11’ minuto con un tiro rasoterra sul secondo palo di Disca, i biancorossi pareggiano sul finire di partita con Bagnaschi che devia in rete un cross di Attinasi.
TEST MATCH UNDER 17 SERIE C
L’unica lombarda impegnata in questa categoria è l’Albinoleffe (squadra non facente parte della “Nuova fase del Campionato Nazionale U17 Serie C”) che nel weekend ha pareggiato 0-0 contro gli under 16 dell’Udinese.
TEST MATCH UNDER 16-15 SERIE C
L’unica società della Lombardia impegnata in queste categorie è il Lecco in due sfide contro il Torino.
In Under 16 la partita si è conclusa 1-1: al rigore granata di Jarre al 23’ del primo tempo ha risposto, al 36’ minuto, il gol di Bertolio.
In Under 15 la vittoria è andata ai lombardi per 1-2: a fine primo tempo il Toro segna con Muratore ma, a inizio ripresa, il Lecco pareggia e soprassa con le reti di Locati e Ceola.