Lombardia

Campionati Giovanili – Atalanta campione d’inverno in tre categorie, decisivo l’8-0 al Sassuolo in U18

Gli orobici chiudono da 1° classificati in U18, U17 e U16. Milan e Inter U16 si giocano il 3° posto mentre i classe 2003 del Monza accorciano sul Vicenza

lunedì 16 dicembre 2019

Campionati Giovanili – Atalanta campione d’inverno in tre categorie, decisivo l’8-0 al Sassuolo in U18

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 18 SERIE A e B
L’Atalanta chiude l’anno con un risultato eclatante: 8-0 al Sassuolo nello scontro al vertice. I neroverdi si presentano in campo con soli 16 giocatori (di cui tre ragazzi del 2003) a causa di molti infortuni, il punteggio a fine primo tempo però è solamente di 2-0 per gli orobici. Nella ripresa la Dea schiaccia gli emiliani che escono mentalmente dalla partita, come ammesso da Mister Pensalfini, e l'incontro finisce sull’8-0. Gli orobici vanno a segno con: Reda, G. Renault, Carrà, D’Alessandro, C. Renault, Repa e la doppietta di Faye; salendo a 19 punti in campionato, 1° in classifica con tre lunghezze di vantaggio proprio sul Sassuolo.
Torna in campo l’Inter dopo il torneo indonesiano e lo fa vincendo per 1-2 in casa della Roma. Passano in vantaggio i giallorossi al 20’ minuto con Satriano ma i nerazzurri reagiscono e colpiscono una traversa al 25’ con Bonfanti, la frazione si chiude però sull’1-0. Al 77’ minuto arriva il pareggio di Akhalaia e, dopo una forte pressione avanzata, si completa la rimonta con il gol di Mirarchi all’89’ minuto. La squadra di Zanchetta sale a 11 punti ma con due partite ancora da recuperare.
Successo anche per il Milan che batte 2-0 il Torino, ciò che indirizza la gara sono i tre rigori a favore dei rossoneri. Uno lo para Pirola, portiere granata, uno lo segna Bassoli al 31’ minuto della ripresa ed un altro lo trasforma il solito El Hilali a tempo scaduto. La formazione di Terni dopo il pareggio contro il Sassuolo e la sconfitta con l’Atalanta ritrova la vittoria, salendo a 12 punti.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A e B
L’Atalanta vince la tredicesima partita in altrettante gare disputate, il 2-1 sulla Spal porta gli orobici a 29 punti con 10 lunghezza di vantaggio sull’Inter. A passare in vantaggio sono però i ferraresi ad inizio ripresa con Pilotto, passano sei minuti e l’Atalanta pareggia su rigore con Giovane. A risolvere il match ci pensa il bomber Rosa, a segno da tre partite consecutive. La formazione di Bosi chiude il girone d’andata con 49 gol fatti (quasi 4 a match) e solo 9 subiti (meno di uno a partita).
Vittoria di misura anche per l’Inter che supera per 3-2 l’Udinese. Il primo tempo è tutto a matrice friulana con gli ospiti che chiudono in vantaggio per 0-2, grazie alla doppietta ravvicinata di Basha. Nella ripresa la squadra di Chivu si riassesta e a metà frazione pareggia con le reti di Magazzu e Fabbian al 64’ e 72’ minuto. Il gol decisivo lo segna il difensore Oppizzi (non una novità in zona realizzativa) per il 3-2 finale, tre punti che portano l’Inter a quota 29.
Tre punti anche per il Milan che passa per 1-3 a Pordenone nonostante disponga di solamente 15 giocatori, riscattando la sconfitta dell’ultimo turno contro l’Atalanta. I rossoneri vanno in vantaggio al 12’ con Balesini ma i friulani pareggiano dopo poco grazie ad un rigore, passano altri due minuti e Obaretin riporta avanti la squadra di Belllinzaghi. A fine secondo tempo arriva la rete di Alesi con un bel destro da fuori area che sigla l’1-3, risultato che porta il Milan a 15 punti in posizione di medio-bassa classifica.
Perde invece il Brescia per 3-2 in casa del Bologna, una sconfitta in uno scontro diretto che lascia le rondinelle a 16 punti mentre gli emiliani vanno a 21. La squadra di Aragolaza con questo risultato chiude l’anno interrompendo la striscia positiva di due vittorie consecutive.
Sconfitta anche la Cremonese per 2-3 che perde la terza partita consecutiva, un girone d’andata difficile alleviato da tre vittorie per i ragazzi di Temelin che chiudono con 11 punti al terzultimo posto.   

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE A e B
L’Atalanta è campione d’inverno anche in Under 16 grazie alla vittoria per 6-0 sul Venezia. Gli orobici fanno l’1-0 dopo appena dieci minuti con Regonesi e raddoppiano al 31’ con Truosolo. Nella ripresa la Dea s’impone segnando tre gol nei primi nove minuti grazie a Muhameti, Stabile e Biral. La rete finale la sigla Lo Giudice, entrato dalla panchina; l’organico di Fioretto conclude il girone d’andata a 32 punti da imbattuta, con un punto di vantaggio sulla Spal.
L’Inter pareggia 1-1 in casa dell’Hellas Verona una gara basata sulla tattica nel primo tempo, sbloccatasi nella ripresa. Difatti appena cominciato il secondo tempo gli scaligeri segnano su rigore, dieci minuti dopo i nerazzurri pareggiano con Motti e creano diverse occasioni (sprecate) nel finale. La squadra allenata da Bonacina resta al 3° posto con 25 punti, alla pari del Milan e inseguita dal Bologna a quota 24.
Il Milan vince per 3-0 la sfida corregionale con la Cremonese, il match viene deciso in dieci minuti nel primo tempo: Rossi fa doppietta al 19’ e 25’ minuto e Montalbano chiude la sfida con il 3-0 al 29’ minuto. La formazione di Lantignotti recupera terreno dopo la sconfitta nel derby e approfitta del pareggio nerazzurro per raggiungere l’Inter a 25 punti, la Cremonese non fa punti dal 27 ottobre e resta penultima a 9 punti.
Il Brescia ha già concluso il suo girone d’andata settimana scorsa contro l’Udinese, partita finita in pareggio per 2-2.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE C
Il Monza batte per 0-2 in trasferta il Vicenza capolista, risultato fondamentale per i lombardi che salgono a 14 punti a due sole lunghezze proprio dai veneti (che hanno anche giocato una partita in più). Questi tre punti lasciano il Monza al 2° posto solitario grazie al pareggio dell’Alessandria contro il Gozzano, i grigi restano quindi a quota 12. Pareggio a reti inviolate tra Novara e Giana erminio mentre la sfida della Pergolettese in casa del Sudtirol è rinviata a sabato 21 dicembre alle ore 14.30. La Pro Patria invece ha riposato nell’ultimo turno dell’anno.