Campionati Giovanili – Atalanta 1° in tre categorie, Inter e Milan U15 non mollano la vetta
L’Atalanta U17 segna 6 gol al Pordenone, Rossi fa tripletta per il Milan U16 ed il Monza diventa capolista in U17.lunedì 20 gennaio 2020
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 18 SERIE A e B
L’Atalanta legittima la sua 1° posizione nel girone con la vittoria per 3-0 sull’Inter. Il primo tempo è però equilibrato con i nerazzurri che impegnano la porta orobica, ma nel mezzo della frazione Viviani segna con un tiro sotto la traversa dai 25 metri. L’inizio di ripresa è statico e la Dea allunga: 2-0 con un tiro mancino di Reda (5° gol stagionale). La squadra di Zanchetta reagisce e Akhalaia sbaglia un’ottima occasione, l’Atalanta nel finale approfitta di un errore difensivo avversario e sigla il 3-0 con il subentrato Repa. La formazione allenata da Lorenzi sale a 28 punti, con 11 lunghezze sulla Sampdoria.
Vittoria per il Milan che supera per 2-0 la Fiorentina, fanalino di coda del girone. I rossoneri instradano la gara già nel primo tempo, Cudjoe al 13’ minuto fa l’1-0 e al 25’ Galardi segna il 2-0 con un tiro da fuori area. La formazione di Terni mantiene la porta inviolata e si porta a 15 punti, superando l’Inter al 4° posto.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A e B
L’Atalanta supera agilmente il Pordenone per 6-0, risultato ampio e simile a quello dell’andata (alla 2° giornata era stato 0-7). La Dea chiude il primo tempo già sul 3-0 grazie al gol di Falleni e alla doppietta di Pagani, nella ripresa Falleni segna il gol della doppietta e Pagani quello della tripletta; il tutto concluso dalla rete finale di Stabile. Gli orobici rimangono imbattuti con 45 punti e 10 lunghezze di vantaggio sull’Inter.
Proprio l’Inter supera 2-3 il Brescia nella sfida lombarda di giornata: passa un solo minuto e Magazzù in diagonale segna lo 0-1 (11° gol stagione), il Brescia reagisce e al 14’ pareggia con Forlani. La squadra di Chivu s’impossessa della gara e al 24’ sorpassa con l’1-2 di Uccellini ed al 27’ allunga con l’1-3 di Peschetola. Nella ripresa le rondinelle non mollano e difatti accorciano con il gol (vano ai fini del risultato) di Piccaluga. I nerazzurri salgono a 35 punti ed il Brescia rimane a 17, confermando la tendenza a sviluppare partite spettacolari.
Il Milan pareggia per 2-2 contro il Bologna e non riesce nel sorpasso a danno degli emiliani, che restano al 5° posto con tre lunghezze sul Milan. Ritorna a segnare El Hilali (16° gol in stagione) con l’1-0 a fine primo tempo, nella ripresa però il Bologna pareggia con un colpo di testa di Pietrelli. Kevin Bright riporta subito il risultato sul 2-1 per il Milan, sempre con un’incornata. A due minuti dal termine i rossoblù trovano il pareggio grazie ad un mancino di Paananen, gol che decreta il 2-2 finale.
La Cremonese torna a vincere dopo quattro sconfitte consecutive, il vantaggio per la squadra di Temelin arriva dopo soli 5 minuti con la rete di Quarena (migliore in campo), gol che è sufficiente a ottenere i tre punti anche grazie all’ottima prestazione della linea difensiva lombarda. La Cremonese sale a 14 punti in quartultima posizione.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE A e B
L’Atalanta batte di misura il Chievo Verona: 0-1 che permette agli orobici di resta al comando con 4 punti di vantaggio sulla Spal. La Dea vince grazie ad un gol a metà primo tempo di Biral, centrocampista che ha già segnato 7 volte in questo Campionato.
Tre punti conquistati con minimo scarto anche per l’Inter che sconfigge 1-0 il Cagliari, il primo tempo è piuttosto bloccato e tattico ma nella ripresa l’ingresso in campo di Pelamatti (che solitamente è capitano della squadra) dà un piglio diverso alla gara. Difatti poco dopo arriva il gol di Semenza, decisivo nel risolvere una mischia in area. La squadra di Bonacina si porta a 31 punti (al pari del Milan) a 3 lunghezze dal 2° posto della Spal.
Vince anche il Milan con un netto 0-4 in casa dell’Udinese: Rossi segna un gol nel primo tempo, seguito dal 2-0 di Montalbano. Nella ripresa ancora Rossi segna altre due reti che valgono la tripletta personale e lo proiettano ad 11 reti al 2° posto della classifica marcatori (Dell’Aquila della Spal è 1° a 13 reti). Con questo risultato la formazione di Bellinzaghi si conferma il miglior attacco del girone con 43 gol in 15 partite.
Il Brescia interrompe la sua striscia di quattro risultati utili consecutivi, perdendo per 4-1 a Bologna (5° in classifica). Il primo tempo finisce a reti inviolate ma la ripresa è tutta a matrice rossoblù, in particolare di Corazza che segna una doppietta. L’unica gioia per le rondinelle è il gol nel finale di Marinaci, l’organico di Larini si ferma a 16 punti.
La Cremonese perde 1-6 contro la Spal, sconfitta pesante contro quella che però è la squadra 2° in classifica. La formazione allenata da Morlacchi riesce anche a passare in vantaggio con il gol di Anelli ma gli spallini pareggiano subito e dilagano. Cremonese che resta penultima a 9 punti.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE A e B
L’Inter batte 1-0 il Cagliari e mantiene la testa della classifica, un punto sopra il Milan. I nerazzurri aggrediscono subito la partita guadagnando un rigore al 3’ minuto: tirato da Stankovic e parata da Scarpato che, dopo qualche minuto, si rende protagonista di un altro miracolo. All’11’ Owusu si procura un rigore, il secondo per l’Inter, ed è lo stesso Owusu a trasformarlo per l’1-0. Nel finale di frazione i sardi sfiorano il pareggio ma il risultato non varia anche nel secondo tempo: merito dell’imprecisione avanzata del Cagliari e di una prestazione ottima del portiere rossoblù Scarpato.
Vittoria anche per il Milan che ottiene il terzo successo consecutivo grazie all’1-5 rifilato all’Udinese. I rossoneri dominano il primo tempo con la doppietta di Perrucci, il gol da fuori area di Nahrudnyy e la doppietta di Mangiameli (9° gol in stagione, così come il compagno di squadra Benedetti). Nella ripresa la rete bianconera di Russo non cambia la sostanza del risultato, la formazione di Bertuzzo resta il miglior attacco del girone (per distacco) e rimane al 2° posto ad una lunghezza dall’Inter.
Tre punti per il Brescia che supera 2-4 il Bologna, risultato già indirizzato sul 4-0 dopo soli 24 minuti: Bodini, Kasa, Dossi e Grossi siglano il primo tempo. Nella ripresa il rigore di Torino e il gol di Aronni riavvicinano gli emiliani, ma la rimonta non si completa: la formazione di Massolini sale a 23 punti (5° posto al pari dell’Udinese).
L’Atalanta batte il Chievo 1-4 e si riscatta dalla sconfitta della scorsa giornata contro l’Udinese. Il primo tempo è decisivo per gli orobici che aprono le marcature dopo 3 minuti con Ragnoli Galli, si portano poi sul 3-0 grazie alla doppietta di Vavassori (il giocatore migliore della stagione orobica). Nel secondo tempo El Haddad segna l’1-3 ma amplia di nuovo lo scarto, in maniera definitiva, il gol di Donzelli. La squadra di Gambirasio si porta a 18 punti, a metà classifica.
La Cremonese perde di misura per 1-2 contro la Spal, scontro diretto di bassa classifica che lascia i lombardi al fondo della classifica: 5 punti conquistati e distanti 7 lunghezze dal penultimo posto. A inizio partita passa in vantaggio la Spal ma Lordikpanidze pareggia a metà frazione. Nella ripresa è decisiva la rete di Serigne per l’1-2 finale degli spallini.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE C
Nel girone A il Monza diventa la nuova capolista, il 5-1 dei lombardi sull’Olbia diventa fondamentale in virtù del pareggio del Novara in casa del Lecco. Altro fattore decisivo è l’impresa del Gozzano che ferma sul 2-2 il Renate, facendolo restare a 31 punti e scavalcare dal Monza a quota 32. La Pergolettese dà vita ad un 4-4 spettacolare con la Pro Vercelli, il Como vince di misura per 1-0 sull’Alessandria e Giana Erminio vince 0-1 in trasferta il derby lombardo con la Pro Patria.
Nel girone B l’Albinoleffe vince una partita più impegnativa del previsto contro l’Arzignano Valchiampo, il fanalino di coda del girone segna tre reti ma perde 4-3 in casa dell’Albinoleffe, che sale quindi a 24 punti. Perde invece la Feralpisalò un match complesso contro il Padova, un 2-5 che legittima la 3° posizione della squadra veneta.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE C
Il Monza pareggia 2-2 in casa dell’Alessandria e non approfitta della sconfitta del Vicenza contro il Novara, i lombardi guadagnano comunque un punto sui veneti e si portano ad una sola lunghezza dalla vetta della classifica. Giana Erminio vince 1-2 in casa del Sudtirol (ultimo in classifica) mentre la Pro Patria pareggia 0-0 contro il Gozzano, unica sconfitta lombarda di giornata è quella della Pergolettese in casa del Padova.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE C
Nel girone A il Renate cade in casa del Gozzano (ultimo in classifica) per 2-1, sconfitta inaspettata che permette alla Pro Vercelli di staccare le pantere di 6 punti. Il Renate si allontana quindi dalla vetta e viene raggiunto al 2° posto dal Novara, vincente in giornata per 0-3 sul Lecco. Sconfitto anche il Como per 1-2 dall’Alessandria così come la Pergolettese perde 0-1 contro la capolista Pro Vercelli. Unica vittoria lombarda è quella del Monza che sconfigge 3-1 l’Olbia mentre il derby Pro Patria-Giana Erminio finisce 1-1, soprattutto grazie alle parate di Pica (portiere della Pro Patria).
Nel girone B l’Albinoleffe pareggia 0-0 contro l’Arzignano Valchiampo, ultima in classifica che ferma la capolista. Questo stop costa due punti ai lombardi che vedono avvicinarsi Padova e Carpi, rispettivamente vincenti contro la Feralpisalò per 2-3 e Sudtirol per 3-1.