Calcio a 5: grande successo per il secondo incontro dedicato ai principi metodologici di allenamento
L’evento ha coinvolto gli allenatori di calcio a 5 della Lombardia e i tecnici di calcio a 11 delle delegazioni di Brescia e Mantovamercoledì 6 aprile 2022
Domenica 27 marzo, presso il Centro sportivo Mario Rigamonti a Brescia, si è svolto il secondo workshop pratico sui principi di metodologia di allenamento del Calcio a 5 per gli Under 15.
L’obiettivo dell’incontro è stato quello di promuovere il Calcio a 5 sul territorio come attività propedeutica al miglioramento tecnico, cognitivo ed esperienziale del giovane calciatore.
Relatore dell’evento è stato Alessandro Bagalà, tecnico federale e allenatore prima squadra Mantova calcio a 5. Dopo una lezione teorica sulla metodologia dell’Evolution Program e sulle differenze tra calcio e calcio a 5 vissute come opportunità di crescita per il giovane calciatore Bagalà ha poi mostrato una completa seduta d'allenamento con un gruppo Under 15 mettendo in evidenza i seguenti obiettivi:
- tecnici: controllo orientato, trasmissione, tiro in porta (finalizzazione);
- tattica individuale fase di possesso: smarcamento;
- tattica individuale fase di non possesso: presa di posizione, marcamento e contrasto indiretto;
- tattica collettiva: mobilità e sviluppo delle transizioni positive e negative - collaborazioni
Presenti all'evento il Delegato Regionale dell'attività Calcio 5 FIGC SGS, Claudio Formicola, insieme al collaboratore delle Delegazioni di Brescia e Bergamo, Massimo Cuppini, e Giordano Melosi (collaboratore della Delegazione di Legnano), Conoscitore Giuseppe per Aiac Bs e il Delegato Lnd di Brescia, Stefano Facchi.
Una bella giornata di formazione e condivisione che ha saputo coinvolgere tutti i partecipanti; si ringrazia per l’ospitalità il Centro Sportivo Mario Rigamonti e la Società Adc Mario Rigamonti.
Il prossimo appuntamento si svolgerà domenica 8 maggio a Solaro (MI), presso il Palazzetto dello Sport del Centro Sportivo G. Scirea di Corso Berlinguer 2B e sarà tenuto da Alessandro Bagalà, tecnico federale e allenatore prima squadra Mantova calcio a 5 serie A2; sarà riservato ai tecnici dell’attività di base e ai responsabili dei settori giovanili appartenenti alle delegazioni di Como, Legnano e Varese e delle Società di Calcio a 5 lombarde.
L’incontro verrà tenuto valido nell'ambito del riconoscimento della qualifica Scuola calcio élite e Scuola calcio riconosciuta (con la presenza di almeno 5 membri tesserati per Società).