Lombardia

Aree di sviluppo territoriali: riparte il progetto di sviluppo del Settore Giovanile e Scolastico

pubblicate le modalità per richiedere la partecipazione, entro il 25 agosto 2025

venerdì 25 luglio 2025

Aree di sviluppo territoriali: riparte il progetto di sviluppo del Settore Giovanile e Scolastico

Pubblicate le modalità per richiedere la partecipazione al progetto di sviluppo territoriale, denominato Evolution Programme

In continuità con la proposta tecnico-educativa, anche per la stagione sportiva 2025/2026, il Settore Giovanile e Scolastico FIGC Lombardia propone il progetto delle Aree di sviluppo territoriale. 

Lavorando a stretto contatto con i club del territorio e con i giovani atleti e atlete, il progetto persegue l’obiettivo di creare ambienti favorevoli alla crescita di ragazzi e ragazze, attraverso la promozione e condivisione di metodologie e proposte con i responsabili e gli staff dei Club in sinergia con gli staff federali qualificati.

Al fine di programmare e organizzare al meglio le attività per la prossima stagione sportiva e per i club che intendano prendere parte al progetto, è necessario procedere con la richiesta attraverso la compilazione e invio di modulo Google Form entro il 25 agosto 2025 p.v. al seguente link:

https://forms.office.com/e/NWBw73wMi1

Per la stagione sportiva 2025/2026 ci saranno due iter specifici: 

  • Iter di conferma: i Club già inseriti in una delle AST della regione/della PA nella stagione 2023/2024 che intendano confermare la partecipazione al progetto già avviato

  • Iter di nuovo ingresso: i Club non ancora inseriti in una delle AST della regione/PA che desiderano iniziare il percorso dedicato

L’iter è rivolto anche ai Club di Calcio a 5 del territorio. Per questi ultimi è necessario tener conto del fatto che presso il Coordinamento è attualmente attiva un’unica area di sviluppo.

Relativamente al percorso del sistema di qualità, si ricorda che i club che desiderano inserire l’attività AST come progetto qualificante, i club stessi devono aver partecipato al progetto AST almeno una stagione sportiva precedente. L’AST, quindi, può essere indicato come progetto soltanto a partire dal secondo anno di attività nell’area.

La compilazione del modulo non costituisce diritto e/o obbligo all'inserimento al programma e la valutazione finale sui Club confermati e sui nuovi ingressi, sarà di competenza del Coordinamento Federale SGS Lombardia:

  • Formalizzazione dell’iter di manifestazione di interesse e rispetto delle relative scadenze

  • Livello del club assegnato nell’ambito del sistema di qualità dei Club FIGC-SGS

  • Pregressa partecipazione alle attività Evolution Programme, analisi del percorso tecnico e risultati raggiunti sulla base delle valutazioni dello staff FIGC-SGS 

  • Partecipazione ai progetti e alle attività proposti da SGS (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: attività pre-gara, multi-partite, 4° tempo…)

  • Collocazione della sede del Club e del/degli impianti presso cui si svolgono le attività (in relazione alla provincia/territorio a cui è assegnata l’AST)

  • Anzianità del club

  • Data di compilazione del form per la formalizzazione della manifestazione d'interesse Le scelte dei Club verranno successivamente validate dallo staff nazionale SGS

Per le AST C11 è necessario prevedere l’inserimento di almeno un Club femminile.