Aree di Sviluppo Territoriale: inaugurato il progetto sul territorio di Pavia
Alla presenza del Coordinatore Regionale SGS FIGC, di Maurizio Marchesini, Responsabile Tecnico Nazionale del Programma di sviluppo territoriale, dello staff federale e delle autorità localigiovedì 24 febbraio 2022
Martedì 22 febbraio, presso la Società Accademia Pavese, si è svolta l’inaugurazione ufficiale della nuova Area di Sviluppo Territoriale di Pavia.
Il pomeriggio, dedicato ai tecnici e dirigenti delle Società del pavese, si è aperto con la conferenza stampa di presentazione del programma delle Aree di Sviluppo Territoriale: progetto messo a punto dalla Federazione nell'ambito dell'Evolution Programme, che intende creare un percorso di formazione tecnico-sportiva ed educativa rivolto al territorio e a tutti i soggetti coinvolti nella crescita dei calciatori e delle calciatrici: tecnici, dirigenti, allenatori, genitori.
Oltre al Coordinatore Regionale, Mauro Spoldi, sono intervenuti Maurizio Marchesini, Responsabile tecnico nazionale del programma di sviluppo territoriale e i Responsabili delle aree coinvolte in questo percorso tecnico-educativo: Giorgio Fabris, Delegato Attività di Base, Matteo Beretta e Massimo Mapelli, Responsabili Tecnici Regionali e Marco Ardesi, Responsabile Regionale dell’Area Psicologica. È stata poi la volta dell’intervento delle autorità locali tra cui il sindaco di Sant’Alessio Anna Maria Carpani.
Conclusa la conferenza il pomeriggio è proseguito con l’attività in campo rivolta ai giovani 2009 dell’Accademia Pavese, seguiti dai tecnici della Società e dallo staff federale composto dai tecnici Gabriele Peruzzotti, Ennio Tundis, Edoardo Ardito, dal preparatore atletico Valerio De Marchi, dagli allenatori dei portieri Luca Castellazzi e Massimo Brocchetta e dalle psicologhe Eliana Misiti e Francesca Franchi.
Sono seguiti momenti di confronto tra lo staff federale e i tecnici delle Società pavesi che hanno preso parte all’evento.
L’Area di Pavia è la nona area di sviluppo territoriale creata in Lombardia (a quest’ultima novità si sommano le aree di Bergamo, Brescia, Como, Lodi, Milano 1 e 2, Monza e Brianza e Sondrio). Le Società della zona del pavese che prenderanno parte al progetto sono ben 8: Accademia Pavese, Casteggio 1898, Città di Vigevano, Folgore Pavia, Garlasco, Pavia 1911, Salicevallestaffora e Union Calcio Basso Pavese.