Aree di Sviluppo Territoriale: inaugurato il progetto sul territorio di Mantova
Alla presenza del Coordinatore Regionale SGS FIGC, di Bruno Redolfi Responsabile Nazionale area CFT/AST Scouting e dello staff federalevenerdì 3 marzo 2023
Martedì 28 febbraio, presso la Società Sporting Club, a Goito (MN), si è svolta l’inaugurazione ufficiale della nuova Area di Sviluppo Territoriale di Mantova.
Questa nuova apertura si inserisce nell’ambito del progetto messo a punto dalla Federazione legato all’Evolution Programme che ha come obbiettivo quello di creare un percorso di formazione tecnico-sportiva ed educativa rivolto al territorio e a tutti i soggetti coinvolti nella crescita dei calciatori e delle calciatrici: tecnici, dirigenti, allenatori, genitori.
L’evento è stato strutturato in due fasi distinte un primo momento in aula, con la presentazione del progetto da parte dello staff federale e la consegna delle targhe alle scuole calcio riconosciute della passata stagione della delegazione di Mantova e una seconda fase in campo, con una seduta di allenamento tenuto dallo staff AST e rivolto agli atleti della Società Sporting Club.
Sono intervenuti all’evento il Coordinatore Regionale FIGC SGS Mauro Spoldi insieme al Responsabile Nazionale area CFT/AST Scouting, Bruno Redolfi, al Responsabile dell'attività di base Gabriele Peruzzotti, ai Responsabili tecnici regionali Massimo Mapelli e Matteo Beretta, al Responsabile dell'area psicologica Dott. Marco Ardesi e alla consigliera LND Paola Rasori.
L’Area di Mantova è la decima area di sviluppo territoriale creata in Lombardia (a quest’ultima si sommano le aree di Bergamo, Brescia, Como, Lodi, Milano 1 e 2, Monza e Brianza, Pavia e Sondrio). Le Società della zona di Mantova che prenderanno parte al progetto di questa nuova area di sviluppo territoriale sono: Castellana, Mantova Femminile, Mantova 1911, Porto 2005, Rapid Olimpia, Roverbellese e Sporting Club.