Aree di Sviluppo Territoriale: inaugurato il progetto sul territorio di Legnano
L’evento, che ha visto la partecipazione di 35 tecnici della zona, si è svolto alla presenza del Coordinatore Regionale SGS FIGC, di Maurizio Marchesini, Responsabile Tecnico Nazionale del Programma di sviluppo territoriale, dello staff federale e delle autorità localigiovedì 26 ottobre 2023
Grande partecipazione a Busto Garolfo presso la Società ASD Accademia Bustese che, mercoledì 25 ottobre, ha ospitato l’inaugurazione ufficiale della nuova Area di Sviluppo Territoriale di Legnano.
L’evento, che ha radunato tecnici e dirigenti di ben 8 Società della zona che hanno aderito al progetto, si è aperto con la conferenza stampa di presentazione del programma delle Aree di Sviluppo Territoriale, iniziativa messa a punto dalla Federazione nell'ambito dell'Evolution Programme, che intende promuovere la formazione tecnico-sportiva ed educativa dei giovani e delle giovani atleti/atlete attraverso un lavoro sinergico con le società del territorio e le famiglie.
Oltre al Coordinatore Regionale, Mauro Spoldi, sono intervenuti Maurizio Marchesini, Responsabile tecnico nazionale del programma di sviluppo territoriale, Gabriele Peruzzotti, responsabile regionale dell’attività di base, i referenti delle aree coinvolte in questo percorso tecnico-educativo, i responsabili tecnici regionali Matteo Beretta e Giorgio Fabris, il responsabile regionale area psicologica Dott. Marco Ardesi e il responsabile tecnico della nuova area di Legnano Marco Lovati, che ha presentato i punti cardine su cui poggia il progetto: l’importanza di avere un calcio educativo e formativo fondato su una crescita del sistema e la presentazione di un modello unico di allenamento basato sulla visione di una metodologia condivisa.
Dopo lo staff federale è stata la volta dell’intervento delle autorità locali, tra cui il sindaco di Busto Garolfo, Susanna Biondi, che ha sottolineato l’importanza del progetto che punta a educare i giovani ai valori dello sport, l’assessore allo sport Stefano Carnevali, l’assessore ai lavori pubblici Giovanni Rigiroli e il direttore sportivo dell’Attività di Base dell’Accademia Bustese, Massimiliano Esposito, che ha ringraziato lo staff federale per il lavoro svolto e sottolineato l’importanza di una sinergia tra le parti.
Conclusa la conferenza la serata è proseguita con l’attività in campo, rivolta agli Esordienti dell’Accademia Bustese che si sono allenati affrontando le 6 stazioni previste sotto la supervisione dello staff federale, dei tutor, dei membri dei Centri Federali Territoriali e di altre Aree di Sviluppo coinvolti per l’occasione: Marco Romaniello, Michele Incerto, Ennio Tundis e Massimo Ferrario. Ad assistere alla seduta anche 4 collaboratori ADB di Legnano.
Al termine dell’allenamento è seguito un momento di confronto tra lo staff federale e i tecnici delle società presenti.
L’AST di Legnano si aggiunge alle 10 aree presenti su tutto il territorio lombardo (Bergamo, Brescia, Como, Lodi, Mantova, Milano Nord, Milano Sud, Monza Brianza, Pavia, Sondrio). Le Società della zona di Legnano che hanno aderito al progetto: A.S.D. Accademia Vittuone, A.C. Mazzo 80, Accademia Bmv, A.S.D. Accademia Bustese, A.C. Ossona, A.S.D. Accademia Inveruno, F.C. Parabiago, A.S. Ticinia Robecchetto.
Un particolare ringraziamento alla società ASD Accademia Bustese per la disponibilità e la calorosa accoglienza.