Area psicologica FIGC SGS: grande partecipazione alla serata di confronto dedicata alle figure psicologiche del territorio
tenuta dal Dott. Marco Ardesi e dallo Staff di Area Psicologica Regionalelunedì 1 marzo 2021
Nell'ambito delle attività programmate con l'obiettivo di coinvolgere il territorio con le sue risorse, si inserisce l'impegno del Coordinamento SGS FIGC della Lombardia che, attraverso l'Area Psicologica, rappresentata dal Responsabile Regionale Dott. Marco Ardesi insieme allo staff, ha organizzato una serata di confronto dedicata a tutti gli psicologi dello sport della Lombardia.
Si è svolta giovedì 25 febbraio, l'iniziativa che ha visto coinvolti circa 40 partecipanti.
Dopo i saluti del Coordinatore Regionale, prof. Giuseppe Terraneo, Ardesi ha delineato l'obiettivo della serata, ovvero quella di costruire una rete con tutti i professionisti operanti sul territorio, in modo da avviare confronti tematici e poter garantire supporti necessari alle Società lombarde, nonché individuare punti di sviluppo per la crescita favorevole dei giovani atleti e delle giovani atlete insieme agli adulti di riferimento, istruttori e genitori.
Nel corso della serata sono stati presentati i progetti e lo Staff di Area Psicologica SGS Lombardia e i relativi ruoli, sottolineando anche la strutturazione di referenze di area. E' stato poi possibile avviare un confronto in merito alla figura dello Psicologo dello Sport: si è posta l'attenzione sull'opportunità di intervenire coinvolgendo tutte le componenti del sistema (tecnici, atleti/e, dirigenti, genitori, staff) attraverso l'approccio sistemico e multidisciplinare e sull'importanza di fare rete e creare relazioni positive. Ci si è soffermati anche sull'emergenza sanitaria e sul ruolo dello psicologo come figura fondamentale da integrare per l'adeguato sviluppo del giovane e del sistema.
La serata si è conclusa con l'intervento di alcuni professionisti che hanno raccontato le relative esperienze all'interno di società del territorio, favorendo così la conoscenza reciproca e la condivisione di buone pratiche e di metodologie.
Una serata ricca di spunti e scambi reciproci in cui i partecipanti hanno chiesto la possibilità di proseguire con un percorso strutturato in cui costruire altri momenti di confronti tematici.