Lombardia

Area psicologica FIGC SGS: concluso il ciclo di incontri rivolto alle figure psicologiche del territorio

Nella serata del 27/05 si è parlato degli strumenti e delle modalità di intervento all’interno del Settore Giovanile

martedì 1 giugno 2021

Area psicologica FIGC SGS: concluso il ciclo di incontri rivolto alle figure psicologiche del territorio

Giovedì 27 maggio si è svolto il secondo e ultimo incontro organizzato dallo staff dell’Area Psicologica SGS FIGC della Lombardia rivolto agli psicologi dello sport della regione.

La serata di confronto, organizzata dal Responsabile Regionale dell’Area Psicologica SGS FIGC della Lombardia, Dott. Marco Ardesi, si inserisce nell’ambito delle attività programmate dal Coordinamento Regionale del Settore Giovanile e Scolastico con l’obiettivo di coinvolgere il territorio con le sue risorse. 

Dopo i saluti del Coordinatore Regionale, prof. Giuseppe Terraneo, c’è stato il primo momento di confronto tra i partecipanti in merito alle tematiche formative più importanti all’interno del Settore Giovanile. Dal confronto sono emersi spunti importanti quali la necessità di formare in merito a concetti base dello sviluppo emotivo e cognitivo, l’attenzione alle competenze comunicative e l’importanza di affrontare tematiche attuali come la gestione delle dinamiche emotivo-relazionali in tempi di pandemia.

Nel corso della serata la Dott.ssa Camilla Balzarini (psicologa presso il CFT/AST Como) e il Dott. Marco Ardesi hanno presentato i progetti e le attività promosse dal Coordinamento Regionale SGS della Lombardia il cui l’intervento dell’Area Psicologica svolge un ruolo importante. Si è parlato quindi di attività legate alla formazione per tecnici e dirigenti, del supporto alle Società del territorio, dei Centri Federali Territoriali e delle Aree di Sviluppo Territoriale. 

I partecipanti sono stati poi invitati a raccontare le proprie esperienze con le società del territorio, condividendo modalità di lavoro e relativi ambiti formativi: è emerso un focus su particolari concetti come, ad esempio, la passione per il calcio e lo sport in generale, la sinergia con lo staff tecnico e dirigenziale, la consapevolezza di ruolo per ogni adulto coinvolto nel sistema.

A chiudere la serata è stato il referente Dott. Marco Ardesi che ha presentato gli obiettivi per la prossima stagione sportiva 2021/22 legati all’Area Psicologica.