Al termine i laboratori dal tema "Opportunità e Rischi delle nuove Tecnologie: come usare in modo consapevole Internet e i Social Network"
tenuto dallo staff dell'area psicologica di tutti i Centri federali territoriali della Lombardialunedì 4 febbraio 2019
Terminati nei sei Centri Federali Territoriali della Lombardia le attività laboratoriali dal tema “Opportunità e Rischi delle nuove Tecnologie: come usare in modo consapevole Internet e i Social Network”, tenuti dallo staff dell'area psicologica di ogni CFT.
I Centri Federali Territoriali si intendono come un progetto educativo a 360 gradi e quindi luoghi nei quali costruire momenti in cui i giovani atleti possano riflettere con il supporto di professionisti del settore. In questa occasione è stato chiesto ai giovani atleti di riflettere sul fenomeno e diventare consapevoli dei rischi e delle opportunità che le nuove tecnologie comportano. La generazione nata e cresciuta nell’epoca della diffusione delle nuove tecnologie digitali, di cui fanno parte anche le atlete e gli atleti dei nostri centri, la possiamo definire “Nativi digitali” .
Questo termine contiene un aspetto molto importante perché se per gli adulti di oggi, i cosiddetti immigrati digitali, essere costantemente connessi a internet tramite lo smartphone costituisce una realtà che si è aggiunta al loro percorso di vita, per i nativi stare in rete non è solo scontato e normale, ma addirittura vitale tanto da sentirsi quasi amputati quando sono senza campo. E come potrebbe essere diversamente dato che una grande parte della loro vita si svolge proprio lì, nelle piazze virtuali dove il device è un’estensione del proprio corpo a tutti gli effetti e la connessione e la presenza in rete e sui social sono una parte fondamentale della costruzione della propria identità, con tutte le implicazioni e derive del caso, naturalmente: cyberbullsimo e happy slapping, autorappresentazione compulsiva, fake news e manipolazione dei contenuti, dati non protetti e scippo di identità digitale sono solo alcuni dei rischi che caratterizzano la realtà dei nostri giovani rispetto ai quali li dobbiamo mettere in guardia e da cui li dobbiamo proteggere.