Lombardia

A Trezzano nasce il nuovo Centro Federale Territoriale, lunedì 5 maggio il primo appuntamento per i giovani esordienti del territorio

Il Settore Giovanile e Scolastico lombardo conferma il suo impegno nella formazione tecnica ed educativa dei giovani.

venerdì 2 maggio 2025

A Trezzano nasce il nuovo Centro Federale Territoriale, lunedì 5 maggio il primo appuntamento per i giovani esordienti del territorio

E' ufficiale. Il 5 maggio prenderà avvio il nuovo Centro Federale Territoriale (CFT) di Trezzano sul Naviglio, la struttura che si propone come punto di riferimento per la formazione tecnico-sportiva ed educativa dei giovani calciatori e calciatrici del territorio. Il nuovo centro, ospitato presso l'impianto sportivo di Via Don Casaleggi, 4 rappresenta un ulteriore tassello nel Programma di Sviluppo Territoriale promosso dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC Lombardia.

Il CFT di Trezzano si affianca alle realtà già operative in Montichiari, Cologno al Serio e Casnate con Bernate, rafforzando la presenza della Federazione e consolidando una rete nazionale finalizzata a promuovere un percorso formativo integrato, che coinvolga non solo atleti e atlete Under 14, ma anche allenatori, dirigenti, tecnici e famiglie.

L’obiettivo è duplice: da un lato, garantire uno sviluppo capillare del talento giovanile, dall’altro, creare un dialogo costante tra la Federazione e i territori, affinché ogni giovane abbia accesso a un percorso coordinato e di qualità.

Il nuovo CFT nasce per monitorare le potenzialità dei giovani, offrendo loro un ambiente formativo strutturato, in grado di valorizzare il talento e accompagnare la crescita personale e sportiva. L’iniziativa si inserisce in una visione a lungo termine, che mira a definire un indirizzo tecnico-educativo centrale per tutto il territorio italiano.