Programma di Sviluppo Territoriale: i manuali

Il Programma di Sviluppo Territoriale, attività organizzata dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio con i suoi Settori di servizio, il Settore Giovanile e Scolastico ed il Settore Tecnico, prevede numerose iniziative rivolte a tutte le categorie dell’ambito giovanile. A supporto delle attività di formazione sviluppate è stata realizzata una serie di documenti che definiscono le linee guida, i presupposti e le indicazioni metodologiche che si intendono condividere con le Società del territorio.
Nella tabella sottostante vengono presentati i documenti prodotti fino a questo momento con l’obiettivo di permettere un migliore orientamento a tutti coloro i quali vorranno utilizzarli.
Tutti i documenti realizzati nel Programma di Sviluppo Territoriale e vengono messi a completa disposizione di chiunque ne voglia fare uso.

I manuali sono i seguenti ed possibile scaricarli al termine del comunicato: 

  • Eserciziario per le categorie: piccoli amici, primi calci, pulcini, esordineti 
  • Manuale illustrativo: programma formativo dei Centri Federali Territoriali per l'Attività di Base
  • Allenare l'attività di base: soluzioni per la formazione del giovane calciatore
  • I presupposti del programma formativo dei Centri Federali Territoriali per l'Attività di Base

Torneo Pulcini #GrassrootsChallenge

Le attività tecniche proposte nel Torneo Pulcini #GrassrootsChallenge sono state sviluppate nel rispetto dei 10 presupposti individuati nella Metodologia CFT rivolta alla fascia d’età 5-12 anni (per approfondire i 10 presupposti della metodologia CFT per l’Attività di Base e farsi un’idea più chiara dell’indirizzo che il Settore Giovanile e Scolastico intende promuovere per le categorie più giovani è possibile consultare il manuale: “Allenare l’Attività di Base, Soluzioni per la formazione del giovane giocatore” ).

Nell’attività che ora andremo ad illustrare, evoluzione dell’ormai noto “Sei Bravo a… Scuola di Calcio”, le squadre si confronteranno in quattro diverse modalità che per questa stagione sportiva si sintetizzano in:

1. Partita 3 contro 3 in situazione semplificata (3 contro 3 in ampiezza o 3 contro 3 in costruzione)
2. Giochi di tecnica (gioco veloce o calcio forte)
3. Partite 7 contro 7
4. Graduatoria Partecipazione, Tifo e Fair Play