Liguria

“Inclusione e disabilità; calcio integrato e progetto Rete" webinar regionale

Si tratta del quarto Incontro regionale previsto nel percorso di Formazione Interna Propedeutica di Primo Livello (Entry Level) per collaboratori della FIGC-SGS

giovedì 29 aprile 2021

“Inclusione e disabilità; calcio integrato e progetto Rete

Quarto appuntamento online per tutti i collaboratori del Coordinamento Liguria SGS che hanno partecipato ieri sera al Webinar di aggiornamento regionale sul tema:  “Inclusione e disabilità; calcio integrato e progetto Rete"". L’incontro rientra nel percorso di Formazione Propedeutica di Primo Livello (Entry Level) già avviato dal Settore Giovanile e Scolastico lo scorso anno.e realizzato con una serie di Webinar su tematiche specifiche di cui tutti coloro che partecipano allo sviluppo e alla realizzazione dei progetti della FIGC-SGS nel territorio, devono essere a conoscenza indipendentemente dal ruolo rivestito all’interno del Coordinamento.

Ad aprire il Webinar di ieri sera il Coordinatore Regionale Prof. Antonio Nappo che ha introdotto la serata lasciando poi la parola ai relatori. Il primo è stato il Prof. Alessandro Cassini Tecnico Federale della Delegazione di Imperia che con il tema “Inclusi a calcio” ha parlato della sua lunga esperienza sul territorio  a livello sociale e pedagogico supportando il suo intervento con slide e video.  A seguire il Prof. Giulio Attardi, Tecnico Federale della Delegazione di Genova, che opera attivamente al BIC di Genova e nuovo tesserato del Coordinamento FIGC-SGS. Nel suo intervento Attardi ha toccato diversi punti importanti partendo dalla figura del disabile, alla disabilità specifica (mentale e fisica) alle differenze tra giovani e adulti evidenziando in particolare per quest’ultimi le  problematiche derivanti dalla perdita d’autonomia.

La Responsabile Regionale dell’Area Psicologica, Prof. Anna Rosa Proface, ha trattato le tematiche relative alla sua esperienza lavorativa maturata e le iniziative intraprese in quarant’anni di attività al Centro di Salute Mentale della ASL, in cui lo sport nel tempo ha rivestito un ruolo di prevenzione e riabilitativo nei programmi per persone con disabilità.

Per l’Area Social Football, è intervenuto il Prof. Gianni Besio, Tecnico Federale della Delegazione di Savona che, dal 2019 con il Prof. Giancarlo Bossolino anche lui Tecnico Federale della Delegazione di Savona, si occupa del progetto  che si svolge in collaborazione con il Ministero dell’Interno e l’ANCI ed è rivolto ai minori stranieri accolti nei centri SAI. Durante il suo intervento Besio ha spiegato quali sono le attività svolte nei SAI di Savona, Celle e Varazze per la partecipazione alle competizioni calcistiche (fase interregionale e fase nazionale) previste nel progetto Rete Social Football.

Ha, infine, chiuso i lavori il Prof. Walter Noris responsabile regionale Attività di Base  con un’intervento in cui ha evidenziato il valore della promozione e lo sviluppo del calcio integrato sul territorio.