Liguria

“ Attività Femminile e Calcio a 5...in Sviluppo”, webinar regionale

Con quello di ieri sera si tratta del terzo Incontro in Liguria del percorso di Formazione Interna Propedeutica di Primo Livello (Entry Level) per collaboratori della FIGC-SGS

mercoledì 31 marzo 2021

“ Attività Femminile e Calcio a 5...in Sviluppo”, webinar regionale

Terzo appuntamento online per i componenti del Coordinamento Liguria SGS che hanno partecipato ieri sera al Webinar di aggiornamento regionale sul tema: "Attività Femminile e Calcio a 5 ... in Sviluppo". Entry Level) già avviato dal Settore Giovanile e Scolastico lo scorso anno e realizzato con una serie di Webinar al fine di creare un sistema interconnesso, sinergico fra tutte le componenti favorendo il coinvolgimento attivo, senso di appartenenza, condivisione di obiettivi, clima positivo, dialogo Nei Webinar a livello nazionale e di aggiornamento regionale sono state affrontate tematiche specifiche di cui tutti coloro che partecipano allo sviluppo e alla realizzazione dei progetti della FIGC-SGS nel territorio,devono essere a conoscenza indipendentemente dal ruolo rivestito all'interno del Coordinamento. Ad aprire il Webinar di ieri sera il Coordinatore Regionale Prof. Antonio Nappo che ha introdotto la serata poi la parola ai relatori. Il primo è stato Fabio Ceinar, Delegato Regionale Calcio a 5. Nel suo intervento Ceinar ha evidenziato la possibilità che offre il Futsal   a tanti tesserati di svolgere attività sportiva che favorisce   una crescita tecnica e propedeutica al calcio a 11 che si può ottenere   praticando uno sport dinamico-veloce in cui si creano creazioni di gioco come l'uno contro uno e l'universalità del ruolo. Dopo aver spiegato i progetti   del Settore, i programmi di sviluppo  è intervenuta la Responsabile Area Psicologica, Anna Rosa Proface, che ha sottolineato come nel Futsal si sviluppino situazioni di gioco che rendono importante il ruolo dello Psicologo dello Sport.

E’ stata poi la volta del Responsabile dell’Attività Femminile e Team Manager dell’U15 F, Fabio Gallo, che dopo cenni storici sull’Attività Femminile ha rimarcato la crescita costante negli ultimi anni del numero delle tesserate e delle società. Una crescita che ha riguardato anche la Liguria che è stata evidenziata con dati e tabelle  dai risultati eccezionali nell'ultimo triennio. Fabio Gallo ha poi illustrato le attività promozionali dedicate, le opportunità di sviluppo, gli obiettivi, le opportunità di gioco, i programmi di supporto ai club, il percorso SGS e le evoluzioni, le AST e, infine, il programma “Calcio + 15” e le Selezioni territoriali U15F. Ad integrare di Gallo, il RT U15 F Marco Dessì che ha spiegato i raduni: come sono strutturati, le modalità e le aree relative; gli allenamenti, le selezioni e lo scouting. Ha concluso la Psicologa dell'U15, Valentina Scimone, ha raccontato le sue esperienze maturate nei due anni con la Selezione soffermandosi sul lavoro svolto con atlete e genitori con questionari e laboratori e le altre fasi che hanno caratterizzato il suo lavoro.