Web Meeting con le Scuole Calcio Elite della Liguria
Presentato il Corso per Dirigenti che si svolgerà dal 10 al 28 aprilegiovedì 18 marzo 2021
il Coordinatore Federale Regionale, Prof.Antonio Nappo, ha riunito online le Scuole Calcio Élite per verifiche sull’attività e informazioni sull’ormai prossimo Corso per Dirigenti che le riguarderà a breve. Il Corso, fortemente voluto dal Settore Giovanile e Scolastico, avrà inizio il prossimo 10 aprile e terminerà il 28. Le ore di lezione saranno 18 complessive. Sei gli appuntamenti (10-14-17-21-24 e 28 aprile) a giorni alterni: mercoledì e sabato. Sono state anche rammentate dai Delegati Regionali Walter Noris e Fabio Ceinar, anche le scadenze per la documentazione relativa ai progetti e agli incontri informando, inoltre, le Scuole Calcio che è sviluppabile un progetto per la Tutela dei Minori. Su quest’ultimo argomento è intervenuto il Delegato Regionale Massimiliano Colla soffermandosi sulle linee guida e assicurando supporto e disponibilità del Coordinamento SGS Liguria alle Scuole Calcio interessate a sviluppare un progetto sulla Tutela Minori, argomento che sarà trattato anche nel Corso Dirigenti.
Sono poi intervenuti i docenti che hanno spiegato in sintesi le materie sulle quali verteranno le loro lezioni. Il Responsabile Regionale Attività di Base, Prof. Walter Noris, si occuperà della materia tecnica (ruolo del dirigente, gestione delle situazioni in campo durante la partita, l’allenamento, l’ingresso in campo ed altre situazioni).
La Dott.ssa Anna Rosa Proface (Responsabile Area Psicologica) tratterà l’orientamento psicologico, sottolineando l’importanza e il ruolo della figura del dirigente sia come rappresentante del sodalizio; sia come figura di comunicazione trattandosi dell’anello di congiunzione tra società, famiglia, tecnici e ragazze/i che svolgono attività.
L’Avv. Stella Frasca’ Consigliere Nazionale della FIGC e recentemente eletta nella nuova Giunta Regionale del CONI, tratterà gli aspetti giuridici tra i quali le Carte Federali, struttura SGS, regolamento Scuole Calcio, analisi del codice di Giustizia Sportiva e sviluppo del procedimento.
Si soffermeranno invece sulle linee guida della Federazione in materia il Delegato alla Tutela dei Minori, Massimiliano Colla e Massimo Marsala, mentre gli aspetti medici e protocolli sanitari COVID saranno trattati dal Dott. Cristiano Micera del CFT di Recco.
Concludendo la riunione il Coordinatore Prof. Antonio Nappo ha informato che saranno due per società i partecipanti al Corso (Resp. Scuola Calcio è un dirigente) e che entro il 25 marzo sarà reso noto il programma e, anche se in parte già anticipati , i docenti.
Alla riunione, hanno anche partecipato altri componenti della FIGC-SGS della Liguria fra i quali per la Delegazione Provinciale di Genova, il Responsabile Attività di Base Marco Micheletto che ha curato online l’organizzazione e lo svolgimento del Web Meeting.