Liguria

Torneo Under 14 "Il calciatore dell'Evolution Programme", concluse le fasi interregionali: appuntamento a maggio a Tirrenia

San Giorgio della Richinvelda, Santa Margherita Ligure, Corciano, Roma, Bitetto, Cosenza. Sei sedi di gioco e 20 coordinamenti coinvolti per la fase interregionale del torneo nazionale Under 14 "Il calciatore dell'Evolution Programme".

giovedì 27 marzo 2025

Torneo Under 14

In Liguria, accolte da una splendida giornata di sole che ha fatto risplendere tutto il Tigullio, le Selezioni Under 14 di Liguria, Lombardia 1, Lombardia 2 e Piemonte hanno dato vita nel Centro Federale Territoriale di Santa Margherita Ligure (GE) alla Fase Interregionale Nord-Ovest del Torneo Nazionale Evolution Programme.

Promosso dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC in sinergia con il Club Italia, il torneo è parte integrante dell’ Evolution Programme il progetto Federale che ha come obiettivo primario quello di strutturare un percorso di formazione tecnico-sportiva ed educativa rivolta al territorio ea tutti i soggetti coinvolti nella crescita dei calciatori e delle calciatrici cioè tecnici, dirigenti, allenatori, genitori.  

Allo Stadio “E.Broccardi”, sono scesi in campo i giovani calciatori che, emersi nelle società  d’appartenenza, hanno partecipato ai raduni dei Centri Federali Territoriali e al progetto delle Aree di Sviluppo Territoriale. 

Dopo l’esecuzione dell’Inno Nazionale , gll U14 in campo oggi, guidati dagli Staff federali, sono stati impegnati nelle seguenti attività:

  • Attivazione Motoria
  • Performance 
  • Tecnica  Funzionale
  • 2 Partite 9vs9 su due metà campo (mt. 60x45)
  • 1 Partita 9vs9 su campo nel senso 11vs11 (mt. 70x50)

Ad accedere alla fase finale non è quindi la selezione nella sua interezza, ma il calciatore, dopo un'attenta valutazione fatta nell'ambito del proprio percorso nei Centri Federali Territoriali e nelle Aree di Sviluppo Territoriali. Tra gli obiettivi del torneo dell'Evolution Programme c'è infatti quello di mettere al centro il calciatore, osservato in un contesto competitivo, con il risultato che non viene ritenuto quindi l'unica discriminante per la valutazione.

Una stagione, quella dei Centri Federali Territoriali, iniziata il 14 ottobre, dopo che lo scorso anno sono stati ben 111 su 360 i calciatori che si sono trasferiti nei club professionistici (31%). Quarantuno di essi avevano partecipato alla fase finale, con 10 giocatori passati a club di A, 14 a club di B e 17 a club di C.

A conclusione della bellissima e gioiosa giornata di sport vissuta allo Stadio ‘Broccardi’ di Santa Margherita Ligure, si è svolta la cerimonia di premiazione con la consegna di una medaglia ricordo a tutti i giocatori partecipanti, portachiavi a tutti gli Staff e targhe ricordo alle regioni.

Con il saluto del Coordinatore Regionale Liguria Aldo Fuggetta alle Autorità politiche e sportive, al pubblico e a tutti i protagonisti in campo, è calato il sipario su questa splendida giornata in cui si è celebrato lo sport e i suoi valori.

All’evento hanno contribuito con la loro presenza il Vice Presidente Nazionale della LND e Presidente CRL LND Liguria, Giulio Ivaldi, e l’ Assessore allo Sport del Comune di Santa Margherita Ligure, Sebastiano Teppati.

GUARDA LE FOTO