Liguria

Iniziato ieri il Torneo Nazionale dei Centri Federali Territoriali

Nello Stadio “Ferrando” di Alassio, il via al Torneo in Liguria con la gara di andata tra il CFT di Savona-Alassio e il CFT di Genova-Recco.

martedì 29 marzo 2022

Iniziato ieri il Torneo Nazionale dei Centri Federali Territoriali
Ieri, 28 marzo, ha preso il via in Liguria la fase regionale del Torneo Nazionale dei Centri Federali Territoriali. Nello Stadio “Ferrando” di Alassio, si è svolta la prima giornata del Torneo con la gara di andata tra il CFT di Savona-Alassio e il CFT di Genova-Recco.

La seconda giornata in cui è prevista la gara di ritorno si giocherà lunedì 11 aprile presso la struttura del Centro Federale Territoriale di Genova-Recco allo Stadio “ San Rocco” in Via dei Ponti Romani. Dopo la gara di ritorno, saranno selezionati  i calciatori che formeranno la Selezione CFT ligure che disputerà la fase Interregionale del Torneo.

Il Torneo, ripartito dopo due anni di stop a causa della pandemia, è un’iniziativa giunta alla sua terza edizione che segue lo sviluppo delle progettualità Evolution Programme e in particolare il lavoro tecnico portato avanti con Club Italia e le nazionali giovanili anche a livello di formazione e scouting.

Circa 800 i giovani atleti Under 14 di tutto il territorio che saranno coinvolti nell’attività che ha preso il via nei 49 CFT e nell’Area di Sviluppo Territoriale del Molise e che proseguirà sino al termine della stagione sportiva. 

Il torneo si articola attraverso una fase regionale, con gare di andata e ritorno (28 marzo e 11 aprile), una fase interregionale in programma il 9 maggio e una fase nazionale prevista per l’11 e il 12 giugno. A differenziare l’attività dalle altre manifestazioni “a squadre”, il fatto che ad avanzare nelle varie fasi del torneo non saranno le formazioni dei rispettivi CFT, ma i calciatori più meritevoli di ogni territorio e di ogni fase di gioco fino al raggiungimento dei 70 atleti che parteciperanno alla tappa finale. 

Nell’ambito dell’Evolution Programme, l’attività rappresenta un’occasione preziosa per veicolare ulteriormente il lavoro svolto a livello territoriale e prendere il confronto tra CFT che aveva animato le proposte pre-covid.