CFT di Genova - Santa Margherita Ligure, allenamento del lunedì
20 dicembre 2024
venerdì 27 novembre 2020
Gli aspiranti tecnici del corso “Grassroots UEFA C Licence” organizzato dalla FIGC-SGS della Liguria, hanno partecipato ieri alla tavola rotonda sul tema : “La Società sportiva quale importante riferimento nel territorio: la necessità di una efficace collaborazione tra dirigenti, atleti, tecnici per migliorare le sinergie operative nel rispetto delle reciproche specificità”.
Dopo l’intervento d’apertura del Coordinatore Regionale AntonioNappo, Maurizio Marchesini ha illustrato le tappe che hanno portato alla nascita dei CFT e le fasi di studio e ricerca per sviluppare il progetto formativo-educativo delle Aree di Sviluppo Territoriale. Marchesini, inoltre, ha spiegato e comparato le diverse realtà ed esperienze del calcio giovanile nelle altre nazioni europee. A seguire , gli interventi dei Responsabili Tecnici dei CFT di Alassio e Recco e dei docenti Gianni Di Guida (Responsabile di Tecnica Calcistica dei corsi UEFA C), Armando Caligaris (Metodologie) e, infine, Anna Rosa Proface (Psicologia) che ha evidenziato il ruolo di connettore dello psicologo con tutte le componenti del sistema e l’importanza della riunione post-allenamento. Dopo gli interventi dei relatori si è svolto il dibattito caratterizzato dagli spunti ed i quesiti dei corsisti relativamente alle metodologie di lavoro, alla delicatezza del ruolo che, dopo l’abilitazione, andranno a svolgere nelle società del territorio.
Alla tavola rotonda, curata dal tecnico SGS Giorgio Micheletto, sono intervenuti anche il Presidente Regionale AIAC Ugo Maggi e il Presidente della LND ligure Giulio Ivaldi che nel suo saluto finale ha posto l’attenzione sul difficile momento che stiamo attraversando e le implicazioni con l’attività sul territorio.