Liguria

LND e SGS Liguria: sinergia e giovani al centro le parole d’ordine

Bella e ricca di contenuti la riunione regionale che si è svolta ieri fra la Lega Nazionale Dilettanti e il Settore Giovanile e Scolastico.

sabato 5 aprile 2025

LND e SGS Liguria: sinergia e giovani al centro le parole d’ordine

A Genova, in Via Dino Col, nella sede del CRL della LND si è svolta ieri una riunione per porre le basi ad un percorso sinergico di valorizzazione del calcio giovanile.

Ne è nato così un costruttivo confronto tra il presidente del CRL- LND Giulio Ivaldi e il Coordinatore Federale Regionale SGS Aldo Fuggetta  tradotto in sintesi: “lavorare insieme come una squadra - hanno ribadito- questo è il nostro impegno.”

Tanti i temi affrontati fra i quali lo sviluppare sinergie per garantire un servizio vicino alle necessità delle società, dei giovani, delle loro famiglie  e lavorare per creare nuove connessioni tra il Settore Giovanile e Scolastico e la Lega Nazionale Dilettanti per lo sviluppo del calcio ligure.

Ivaldi e Fuggetta, hanno poi proseguito sottolineando l’importanza delle Rappresentative Regionali della LND aprendo un nuovo e importante capitolo nel progetto di valorizzazione dei giovani talenti.

In questa attività, si aggiunge per la prima volta  anche il  Settore Giovanile e Scolastico con i suoi Staff tecnici e di osservatori  che  hanno sviluppato nel tempo competenze con la partecipazione a numerose iniziative  finalizzate alla loro formazione.

Al termine i saluti tra tutti i partecipanti  consapevoli che lavorare in collaborazione e sinergia per obiettivi comuni è l’inizio di un nuovo percorso condiviso per la crescita dei ragazzi e delle ragazze che giocano nei campionati dilettantistici.

Per i temi trattati è stata importante la presenza  alla riunione di  Marco Dessi, Responsabile Tecnico Regionale dello Sviluppo e Allenatore della Nazionale Under 15 Femminile. Importante il suo contributo all’incontro al quale hanno partecipato i responsabili regionali SGS: Mara Morin (Attività di Base e Formazione), Francesca Casanova (Calcio Femminile), Alessio Bertoli (Beach Soccer), Angelo Picardo (CFT e Scolastica), Marco Gualtieri (Futsal), Anna Rosa Proface (Area Psicologica), Celestino Santomauro (Comunicazione). Hanno partecipato per L’ Attività Scolastica: Giancarlo Bossolino e Giorgio Baudinelli (responsabile anche del Progetto Rete).

Presenti anche i Responsabili Tecnici degli Staff AST: Mattia Perilli (Imperia), Tiziano Glauda (Savona) e Angelo Picardo (Genova) anche RT CFT.  Con loro gli Allenatori Territoriali: Gloria Mellegari, Mariano Vacca e Umberto De Cesari (AST Imperia); Luca Tabo’ (AST Savona, Prep.Portieri); Livio Ghisi e il Prep.Portieri Emanuele Scaramozza (AST Genova); Alessio Bertoli (AST Spezia).  A completare gli Staff AST gli psicologi: Katya Iannucci (SV e IM), Davide Bellini (SP) e Anna Rosa Proface (GE). Infine, presenti per la Segreteria e l’ Amministrazione: Roberto Balzan e Giorgio Micheletto.

In sintesi, salvo alcune giustificate assenze, i componenti dello Staff SGS Liguria hanno gremito la Sala Riunioni fornendo con le loro divise un bel colpo d’occhio.

Sono intervenuti per le rispettive funzioni e incarichi Federali e in LND Roberto Pampana (V.Presidente  del CRL e V.Presidente Nazionale Beach Soccer) e, collegata online, Debora Storti (Responsabile Regionale LND Calcio Femminile) Paolo Vexina (Responsabile Regionale LND Calcio a Cinque) e Stefano Rovatti (Segretario CRL).