Giornata di apertura del corso informativo ‘Grassroots Livello E’
23 novembre 2024
lunedì 16 settembre 2024
Nell'ambito delle attività di responsabilità sociale la FIGC è impegnata con le iniziative del Progetto RETE! sviluppato in tutto il territorio dal Settore Giovanile e Scolastico per favorire l'inclusione attraverso lo sport con riferimento ai profughi minori.
Nei Centri SAI, la Federazione ha messo a disposizione polizze assicurative, materiale sportivo e le visite mediche agonistiche in vista della fase interregionale del torneo di calcio a nove programmata per l'ultimo weekend di settembre a Tirrenia.
La Liguria parteciperà al Torneo Refugee Teams rappresentata dalla Caritas Spezia e giocherà per la qualificazione alla fase successiva con i pari età del Friuli VG, Piemonte , Emilia Romagna, Lombardia, Trento.
Nella nostra regione, il Delegato Regionale regionale della FIGC-SGS Prof. Pier Giorgio Baudinelli col collaboratore Stefano ha seguito fra non poche difficoltà logistiche il gruppo spezzino dei centri SAI locali.
"Al di là del risultato del campo" - afferma Baudinelli - l'iniziativa ha una notevole valenza sociale promuovendo l'integrazione e l'inclusione dei giovani migranti con interventi oltre che tecnici anche formativi ed educativi. Quella di Tirrenia sarà una grande festa e un'occasione straordinaria di crescita per I ragazzi, Concludo ringraziando le società sportive Spezia Popolare presieduta da Manuel Brizzi e APD INTERCOMUNALE Beverino del Presidente Nicola Carraresi per aver partecipazione per la collaborazione e il supporto logistico'.