Liguria

Siglato il Patto di Collaborazione tra SGS e i Club che hanno aderito al programma AST

Nella sala riunioni dell’impianto sportivo Stadio E.Broccardi a Margherita Liguri, si è svolta questa mattina la cerimonia di sottoscrizione del patto di collaborazione tra il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC e le tutte società della regione che hanno aderito al programma delle Aree di Sviluppo Territoriale

domenica 6 ottobre 2024

Siglato il Patto di Collaborazione tra SGS e i Club che hanno aderito al programma  AST

Questa mattina, nella sala riunioni dell'impianto sportivo Stadio E.Broccardi di Santa Margherita Ligure, sede del Centro Federale Territoriale, si è svolta la cerimonia della firma del Patto di Collaborazione tra il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC e le società appartenenti alle Aree di Sviluppo Territoriale della Liguria

Oltre ai dirigenti dei Club aderenti erano presenti Stefano Diana, Responsabile Tecnico Nazionale Sviluppo Club,   Aldo Fuggetta, Coordinatore Federale Regionale,   gli Staff SGS, CFT, AST.

Presente all'evento l'Assessore allo Sport del Comune di Santa Margherita Ligure, Sebastiano Teppati, che ha portato i saluti dell'Amministrazione Comunale per l'evento.

Ad aprire l'incontro il Coordinatore Regionale Aldo Fuggetta che ha indicato che per sostenere l'impegnò formativo sia necessario il rapporto di fiducia tra SGS, Club, tesserati e genitori. Il Coordinatore ha poi annunciato che nei prossimi giorni prenderà il via una serie di incontri provinciali online con le società della Regione.

A seguire, l'atteso intervento di Stefano Diana Responsabile Tecnico Nazionale Sviluppo Club, che, sintetizzando il suo intervento, ha spiegato che l'obiettivo del Patto Collaborazione è quello di impegnare i club a condividere con lo Staff CFT e AST, nell'ambito dell'Evolution Programme, le attività e le iniziative formative per delineare un percorso di formazione tecnico-educativa rivolto a tutti i soggetti coinvolti nella crescita delle calciatrici e dei calciatori. A conclusione del suo applaudissimo   intervento, Stefano Diana ha sottolineato poi altri importanti aspetti del percorso formativo   e delle   dinamiche di gioco.

Marco Dessi Responsabile Sviluppo Regionale e Allenatore Nazionale Under 15 Femminile, nel suo intervento ha sottolineato l'importanza del Patto di Collaborazione che richiama ad un impegno reciproco e sull'importanza del confronto fra i soggetti interessati.

Anna Rosa Proface, Responsabile Regionale Area Psicologica, ha spiegato come è strutturata l'area Psicologica e lo svolgimento dell'attività

Mara Morin, Referente Regionale Attività di Base, oltre ad alcuni flash sull'attività inerente al suo nuovo incarico, ha informato sul corso Entry Level per Dirigenti di Società che inizieranno a breve.

Alessio Bertoli. Il Referente Regionale Beach Soccer ha parlato dell'importanza del Sistema di Qualità dei Club e della documentazione da produrre.

Luca Oddone, Responsabile Organizzativo Regionale Segreteria e Team Manager U15F, ha sottolineato la crescita sul territorio con l'AST d'Imperia, per cui da quest' anno sono quattro le Aree di Sviluppo Territoriale che svolgono attività formativa in Liguria.

Dopo questo intervento la cerimonia di consegna del Patto di Collaborazione e le società appartenenti alle Aree di Sviluppo Territoriale della Liguria.