Liguria

CFT di Savona-Alassio: visita di studenti, tecnici e Marchesini

Presenti oltre al Coordinatore Nazionale CFT, il Coordinatore Regionale, Patrizio Bruzzo con 30 studenti universitari della facoltà di Scienze Motorie in cui è docente e, inoltre, 20 tecnici di società del territorio

martedì 15 marzo 2022

CFT di Savona-Alassio: visita di studenti, tecnici e  Marchesini

È mancato soltanto il sole nella bellissima giornata di sport, studio, confronto e informazione, vissuta ieri al Centro Federale di Savona-Alassio. La giornata, infatti, oltre allo Staff e atleti/e in campo, ha registrato la presenza del Coordinatore Nazionale dei Centri Federali Territoriali della FIGC, Maurizio Marchesini, del Coordinatore Regionale Patrizio Bruzzo per l’occasione in doppia veste per la presenza di 30 studenti universitari della facoltà di Scienze Motorie con il loro docente cioè il Professore Patrizio Bruzzo, appunto. Erano presenti, inoltre, 20 tecnici delle società del territorio che  collaborano al Progetto di Sviluppo Territoriale. All’attività sul campo diretta dal RT Marco Dessi, hanno fatto seguito due incontri distinti in sala riunioni, partecipanti i tecnici nella prima, gli studenti nella seconda, relatori Marchesini e Bruzzo.

Prima dell’inizio dell’allenamento, Marchesini e Bruzzo hanno accolto gli studenti e i tecnici sottolineando gli aspetti del metodo CFT per accompagnare i giovani nel suo percorso di crescita.”

Poi Marchesini si è spostato in tribuna ad assistere all’attività ma per un motivo ben preciso:  “ Mi interessa capire l’approccio -spiega- che si percepisce dall’esterno. In questo caso l’impatto è stato positivo. Non entro nel dettaglio ma ho potuto osservare che nello Staff tutti sanno quello che devono fare. Un chiaro segnale che il Responsabile Tecnico si è guadagnato la loro stima e la loro fiducia che si riflette positivamente sul terreno di gioco.”

Il Prof. Bruzzo invece era in campo trasformando  le performance dei giovani atleti/e in una lezione per i suoi  studenti schierati all’altezza delle panchine. 

Successivamente per Marchesini e Bruzzo spazio in sala riunioni per un confronto con i tecnici presenti. Marchesini ha  sottolineata alcuni aspetti come l’importanza  di ciò che arriva dal territorio per definire al meglio l’attività.

Patrizio Bruzzo, ha invece ha sviluppato diversi punti interessanti per i tecnici: le competenze, il rapporto con i genitori da trasformare in risorsa, il ruolo di supporto alle società del Coordinamento Regionale e i corsi di promozione e formazione. Marchesini e Bruzzo hanno poi contribuito ad arricchire la riunione con le loro esperienze internazionali a livello giovanile. Ultimo step la riunione con gli studenti. La loro giornata di studio termina con le domande e conclusioni scritte consegnate al loro docente. 
Al termine,  tutti soddisfatti in particolare Marchesini ”  Momenti invidiabili. È stata un’ottima giornata”.