Liguria

Italia-Brasile: nella ripresa in porta Francesca Durante e debutto di Federica Cafferata

Applausi per le due calciatrici genovesi in maglia azzurra. Nel cerimoniale di inizio gara, ad accogliere le calciatrici delle due nazionali erano presenti le ragazze appartenenti ai Club di Genova che partecipano al campionato U15 Femminile

mercoledì 12 ottobre 2022

Italia-Brasile: nella ripresa in porta Francesca Durante e debutto di Federica Cafferata

Sono stati circa 1.800, tra studenti, studentesse, calciatori e calciatrici, i giovani appartenenti agli istituti scolastici, alle società e alle associazioni sportive del territorio che, grazie alla promozione effettuata dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC hanno sostenuto la Nazionale Femminile e, nonostante la sconfitta contro il Brasile, l’hanno applaudita a fine gara. Due calciatrici genovesi in campo: Francesca Durante, portiere dell’Inter, e la debuttante Federica Cafferata, difensore della Fiorentina, entrate nella ripresa. 

Nell’ambito delle iniziative legate al movimento femminile, la gara della Nazionale  ha rappresentato anche l’opportunità per organizzare un Play Day dedicato al programma #UnGiocodaRagazze sviluppato ogni anno in tutta Italia in occasione della Settimana Europea dello Sport. L’evento, che ha avuto luogo sabato 8 ottobre a Chiavari, ha visto la partecipazione di circa 100 bambine accolte  il calcio e le due nazionali tenendo le bandiere dei rispettivi Paesi.lo sport in generale con continuità.

Nell’ottica di un sostegno progetto “Sport e Integrazione” realizzato da Sport e Salute con il Ministero del Lavoro e delle Politiche, in occasione della Giornata Sport e Integrazione, verrà lanciata la campagna “Io vengo dallo sport”: i bambini e le bambine che accompagneranno le calciatrici delle due nazionali nellaentesse di tutto il territorio nazionale a partecipare al contest #iovengodallosport.

In occasione del cerimoniale di inizio gara, ad accogliere le calciatrici di Italia e Brasile erano presenti le ragazze appartenenti ai Club di Genova che partecipano al campionato U15 Femminile (Superba, Praese, Genoa, Sampdoria, Angelo Baiardo) che rappresentano tutte le società di Genova e del territorio ligure che si impegnano nello sviluppo del calcio giovanile ed in particolare di quello femminile. hanno celebratole le due nazionali tenendo le bandiere dei rispettivi Paesi.