Calcio Integrato, festa in campo con il Torneo ‘Genova 2024’
01 dicembre 2024
martedì 15 ottobre 2024
Dal 5 al 7 ottobre Roma ha ospitato il primo appuntamento stagionale degli stage Futsal+ dedicati alla categoria U17 femminile, un progetto in crescita che rappresenta il ponte ideale tra l'attività giovanile e le Nazionali del Club Italia. Questa seconda edizione del Futsal+ femminile ha coinvolto 36 atlete provenienti da 11 regioni italiane, evidenziando il carattere sempre più inclusivo e nazionale dell'iniziativa.
La ‘tre giorni’ si è svolta presso il CPO di Roma, dove si è assistito a una vera e propria staffetta tra le Nazionali di futsal. Chiuso il raduno della Nazionale maschile allenata da Samperi (5 ottobre), è subentrato lo stesso giorno proprio lo stage del Futsal+ femminile che si è protratto fino a lunedì 7, giorno in cui al ‘Giulio Onesti’ si è radunata anche la Nazionale maggiore femminile per la preparazione del Main Round delle qualificazioni al Mondiale. Questa staffetta, tutt’altro che casuale, ha regalato alle giovani calciatrici un’opportunità preziosa: incontrare entrambi i tecnici delle Nazionali maggiori di futsal. Diretta interessata, Francesca Salvatore ha inoltre seguito con interesse l'ultimo allenamento dello stage, incoraggiando personalmente le atlete a continuare a lavorare sodo per realizzare il sogno di vestire la maglia azzurra. “Come a tutte le cose a cui si tiene, come la Nazionale, vogliamo che possa essere sempre all’altezza della situazione anche in futuro: pertanto c’è bisogno di ricambio, di giocatrici che negli anni a venire possano prendere il posto di chi c’è oggi. In questo siamo molto attenti e sensibili e il lavoro del Futsal+ va proprio in questa direzione”.
Il legame tra il settore giovanile e la Nazionale maggiore è stato ulteriormente sottolineato in particolare da Ludovica Coppari, capitano della Nazionale di Futsal femminile, che ha raccontato alle giovani atlete il suo percorso, iniziato proprio con il progetto Calcio+ U15 femminile: “Vedere un gruppo così nutrito di ragazze è bello e anche stimolante - ha raccontato Coppari stessa -. Vuol dire che ci sono tante giovani che si stanno appassionando a questo sport e verso le quali abbiamo la responsabilità di essere un punto di riferimento: saranno il nostro futuro e questi raduni saranno molto importanti nel loro percorso di crescita”. Incontri di questo genere continuano a rafforzare la collaborazione tra il Settore Giovanile e Scolastico con il Club Italia, unendo le forze per promuovere la crescita e lo sviluppo delle giovani atlete italiane. Lo stage si è concluso con una foto ricordo che ha riunito le 36 partecipanti dello stage Futsal+ e le convocate della Nazionale femminile. Un sogno che si avvera per le giovani atlete.