Liguria

Il Calcio è di Tutti: allo Sciorba Stadium il torneo della DCPS

A Genova, nonostante la pioggia atleti in campo, uniti da valori comuni e nel ricordo di Antonio Merlo, il ventiduenne atleta paralimpico del BIC Genova scomparso il mese scorso

venerdì 2 dicembre 2022

Il Calcio è di Tutti: allo Sciorba Stadium  il torneo della DCPS

Il maltempo non ha frenato la carica di entusiasmo con la quale si è svolto questa mattina allo Sciorba Stadium il Torneo di Calcio Paralimpico “Il Calcio è di Tutti”, manifestazione organizzata dalla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC in occasione della "Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità”. 

Nonostante le condizioni meteo avverse, sul terreno di gioco dello Sciorba Stadium sono scese in campo cinque squadre: le divisioni Insuperabili 1 e 2, le squadre special di Sampdoria e Genoa e il BIC. È proprio del BIC faceva parte Antonio Merlo, il giovane atleta paralimpico recentemente scomparso. La Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità infatti, è stata l'occasione, per il responsabile della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC Giovanni Sacripante, per consegnare una maglia della Nazionale a Fausto, il papà di Antonio, venuto a mancare lo scorso 9 novembre. Si sono vissuti momenti di grande commozione collettiva, con tutti i giocatori d'Italia e i compagni di Antonio che si sono stretti alla famiglia in un profondo abbraccio.

La FIGC ha omaggiato gli atleti che sono scesi in campo con le maglie azzurre con il messaggio “il calcio è di tutti” per ricordare l’impegno, la passione ed i valori fondanti della Divisione”.

Oltre alla Liguria, il torneo “Il Calcio di Tutti” si è giocato il altre 11 regioni: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana e Veneto. Sono scese in campo più di 100 squadre e quasi 2000 atleti sono scesi in campo insieme per ricordare  il forte impegno per una società inclusiva, per il superamento di ogni barriera fisica e culturale.

Alla realizzazione della giornata ha contribuito il sostegno della grande famiglia del calcio italiano: il Settore Giovanile e Scolastico di FIGC Federazione Italiana Giuoco Calcio, l’Associazione Italiana Arbitri - FIGC  , la Lega Nazionale Dilettanti e tutta la struttura federale, la Lega Serie A, la Lega B e la Lega Pro.

 

 

 

 

 

Ore 10:00 inizio torneo

Presenti i dirigenti di Genoa e Sampdoria

IN ITALIA
Sui campi della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC si gioca in 12 regioni.
Più di 100 squadre e quasi 2000 atleti scenderanno in campo insieme per ricordare il forte impegno verso una società inclusiva, per il superamento di ogni barriera fisica e culturale.
Per gli atleti, la FIGC ha previsto un omaggio speciale: a tutti sarà consegnata una maglia della Nazionale.