
La visita di Massimo Mapelli al Centro Federale Territoriale di Genova-Santa Margherita Ligure
Momenti di confronto e condivisione ieri con il Responsabile Tecnico Nazionale dell’Evolution Programme che nel lungo tour di visite regionali nei CFT e AST ha fatto tappa in Liguriamartedì 13 maggio 2025

La giornata dedicata a “CFT-AST due ambienti un obiettivo”si è celebrata ieri al CFT di Genova Santa Margherita Ligure con un ospite di eccezione: Massimo Mapelli. reduce dalle belle e intense giornate vissute al CPO di Tirrenia in occasione della finale del Torneo Nazionale Under 14 'Il calciatore dell'Evolution Programme”, uno dei progetti di punta del Settore Giovanile e Scolastico.

Il Responsabile Tecnico Nazionale dell’Evolution Programme, ha iniziato il pomeriggio schierandosi con i convocati/e radunati a centrocampo e, con un breve discorso, li ha ringraziati e si è complimentato con loro per il l’impegno e l’applicazione nelle attività formative svolte nel CFT e AST e per quanto dimostrato nelle fasi del Torneo Nazionale U14 in cui sono stati impegnati e, in chiusura, ha sottolineato la preparazione dello Staff e la costante formazione di tutti coloro che lavorano per la loro crescita e il loro sviluppo.
Il pomeriggio è poi proseguito con momenti di condivisione e di confronto con gli Staff, i collaboratori del Coordinamento e i tecnici delle società presenti evidenziando in particolare come l’ uniformità e la metodologia nel percorso di formazione tecnico-sportiva ed educativa dell’Evolution Programme, rendono identiche le attività svolte nel CFT e nelle AST.
Al termine delle attività in campo, alle quali erano presenti il Coordinatore Federale Regionale Aldo Fuggetta e Marco Dessì il Responsabile Tecnico Regionale dello Sviluppo e Allenatore della Nazionale Femminile Under 15, il saluto di Massimo Mapelli ai convocati/e radunati a centrocampo con l’augurio finale di ‘non perdere mai la voglia di giocare al calcio’.
Ultimo step della giornata, l’incontro con tutti i collaboratori presenti nella sala riunioni del “Broccardi” per un breve resoconto sul Torneo Nazionale Under 14 seguito da un confronto sulle attività svolte e brevi accenni alla prossima stagione.
L’allenamento è stato condotto dal RT CFT Angelo Picardo con lo staff composto da: Livio Ghisi, Alessandro Giacobbe, Massimo Zanetti (Allenatori Territoriali), Alessandro D’Addeo (Preparatore Atletico), Emanuele Scaramozza (Preparatore Portieri), Anna Rosa Proface (Resp. Area Psicologica) e Luca Oddone (Responsabile Organizzativo Regionale e della Segreteria). Erano presenti: Silvia Piccini (V. Allenatrice Nazionale U19 Femminile); Celestino Santomauro (Addetto Stampa Regionale) e Roberto Balzan (Segreteria e Organizzazione).