Evolution Programme: ripresa ieri l’attività SGS in tutto il territorio nazionale
Aperte 6 nuove Aree di Sviluppo Territoriale in Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Piemonte, Abruzzo e Veneto
lunedì 3 ottobre 2022
Ampliamento dell’attività, formazione e collegamento con il sistema di qualità dei Club Giovanili. Con questi presupposti e’ ripreso ieri, 3 ottobre, il percorso dell’Evolution Programme, il programma coordinato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC con l’obiettivo di supportare le Società nella formazione tecnico-sportiva ed educativa rivolta ai giovani del territorio, coinvolgendo tutti i soggetti impegnati nel loro percorso di crescita: tecnici, dirigenti, allenatori, genitori.
Il Programma che propone una metodologia finalizzata alla creazione di un ambiente in cui ogni calciatrice e ogni calciatore possa esprimersi al meglio presenta un nuovo approccio che risponde alle necessità di sviluppo del territorio, mettendo in rete e al servizio delle società lo staff tecnico nazionale e regionale SGS.
CENTRI FEDERALI TERRITORIALI
Ripartita ieri dunque l’attività nei 50 Centri Federali Territoriali, punti di riferimento a livello locale e sedi per la formazione interna esterna dei tecnici di settore giovanile nei quali, attraverso sessioni pratiche, viene inoltre favorita l’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche rivolte direttamente ai ragazzi e alla ragazze delle categorie U14 e U13 . Nel femminile si sottolinea il percorso disegnato per la crescita del movimento e il forte collegamento tra le attività nei CFT, le Selezioni Territoriali, gli Stage calcio+ e il Club Italia con le prime nazionali di riferimento.
CENTRI DI SVILUPPO TERRITORIALE FUTSAL
Dal 10 ottobre spazio all’attività dei Centri di Sviluppo Territoriale dedicati al Futsal, l’ulteriore implementazione del percorso tecnico dell’Evolution Programme avviata lo scorso marzo che va a rinforzare il processo di continuità avviato con i programmi di sviluppo tecnico Futsal+15 e Futsal+17 in coordinamento con il Club Italia.
AREE DI SVILUPPO TERRITORIALI
Contestualmente riprenderà l’impegno degli Staff SGS territoriali nelle 80 AST istituite nelle ultime due stagioni, nell’ambito di una proposta ampia e onnicomprensiva in grado di consolidare le sinergie con le Società Sportive del territorio, affiancandole in un percorso di crescita attraverso un indirizzo formativo ed educativo univoco e coordinato, una programmazione e una metodologia condivise per promuovere una cultura sportiva finalizzata all'educazione delle nuove generazioni. Nell’ottica di una ulteriore crescita del modello di Area di Sviluppo Territoriale, nella stagione 2022-2023, il percorso di crescita e di condivisione AST verrà proposto alle società di 6 nuovi Aree nelle regioni: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Piemonte, Abruzzo e Veneto, con l’obiettivo di ampliare in modo diffuso e capillare il coinvolgimento e la partecipazione delle realtà locali.
Proseguirà inoltre il percorso di formazione interna ed esterna avviato in questi anni. In modo particolare, presso i CFT saranno attivi workshop e laboratori dedicati a calciatori e calciatrici. Presso le AST e quindi per le società del territorio verranno organizzati dei workshop formativo-informativi su tematiche tecniche e non solo. Il format di quest’anno prevede una maggiore vicinanza al territorio e una più puntuale risposta ai bisogni delle società che potranno “personalizzare” il percorso di formazione.