CFT di Genova - Santa Margherita Ligure, allenamento del lunedì
20 dicembre 2024
martedì 30 aprile 2024
Il weekend appena trascorso ha sancito la fine dei gironi eliminatori del campionato nazionale Under 16 completando definitivamente il quadro degli ottavi di finale, che vedrà le migliori sedici formazioni sfidarsi in gare di andata e ritorno il 12 e il 19 maggio.
Girone A. La Juventus di Claudio Grauso, vincendo 2-0 al '3 Campanili' con la Sampdoria (Ceppi e Borasio), ha chiuso al 1° posto con 52 punti proprio davanti ai blucerchiati (49 punti). Stesso risultato per il Parma di Simone Fusaro, terzo con 41 punti, che, tra le mura amiche del 'Mainardi', ha superato la Reggiana (Muto e Atraoui) mentre il Torino di Michele Vegliato, battendo 5-4 in trasferta lo Spezia ( Falasca, Sheji, Molon e doppietta di Luongo per i granata), ha agganciato al 4° posto (38 punti) il Genoa, sconfitto 1-0 in casa dal Sassuolo (decisivo Wiredu). Chiudono il quadro dei risultati dell'ultima giornata del girone A il successo casalingo 1-0 del Pisa sul Modena (risolutivo Guelfi) e l'1-1 tra Bologna e Napoli al Comunale (al rossoblù Cambrini ha risposto l'azzurro Favicchio).
Girone B. L'Hellas Verona di Francesco Caldana, superando 4-0 in casa il Lecco ( Garofalo, doppietta di Giambarveri e rigore di Deimichei), ha scavalcato proprio i blucelesti al 6° posto (42 punti) conquistando un posto agli ottavi di finale. Successi casalinghi anche per Como e Cagliari, quinta e ottava con 47 e 38 punti, che hanno battuto, con lo stesso identico risultato (3-2), il Brescia (a segno per i rossoblù Montapponi, Puttolu e Massoni) e la Feralpisalò ( in gol per i biancoblù Lebyad, Arioli e Serraglia) mentre Atalanta e Monza, seconde a pari punti (54) insieme al Milan che ha pareggiato 0-0 con la capolista Inter al Konami Youth Development Centre, si sono imposte in trasferta per 2- 1 sul Cittadella (Martano e Colombo per i nerazzurri) e 5-1 sul Südtirol (Treffiletti, Creti, Cassina, Fardin e Fogliaro per i brianzoli). Per concludere, l'Udinese di Davide Berti, dodicesima (16 punti), ha pareggiato 2-2 fuori casa con il Venezia, decimo (26 punti).
Girone C. Il Lecce di Fabio Marrocco, battendo 2-1 al Viola Park la Fiorentina (doppietta di Basile per i giallorossi), ha chiuso al 5° posto (38 punti) ritagliandosi un posto tra le migliori sedici del campionato a discapito proprio dei toscani. Vittoria esterna anche per la Lazio di Gianluca Procopio, terza con 43 punti, che ha battuto 1-0 a Monteboro la capolista Empoli (decisivo Reita) mentre Roma, Frosinone e Ternana - seconda, quarta e settima con 50, 39 e 35 punti - hanno vinto in casa rispettivamente 4-2 con il Cosenza (a segno per i capitolini Pietro Teixeira, Vella e doppietta di Modugno), 3-1 con il Bari (Befani e doppietta di Carpentieri per i gialloblù) e 4-0 con il Catanzaro (Coltorti e tripletta di Dezio).
Si qualificano agli ottavi di finale: Atalanta, Como, Empoli, Frosinone, Genoa, Hellas Verona, Inter, Juventus, Lazio, Lecce, Milan, Monza, Parma, Roma, Sampdoria e Torino.
Ottavi di finale (andata: domenica 12 maggio | ritorno: domenica 19 maggio)
O1) Hellas Verona-Inter
O2) Genoa-Empoli
O3) Lecce-Juventus
O4) Como-Roma
O5) Torino-Atalanta
O6) Frosinone-Sampdoria
O7) Monza-Milan
O8) Parma-Lazio
Quarti di finale (andata: domenica 26 maggio | ritorno: domenica 2 giugno)
Q1) vincente O1-vincente O8
Q2) vincente O2-vincente O7
Q3) vincente O3-vincente O6
Q4) vincente O4-vincente O5
Semifinali (andata: domenica 9 giugno | ritorno: domenica 16 giugno)
S1) vincente Q1-vincente Q4
S2) vincente Q2-vincente Q3
Finale
vincente S1-vincente S2