Liguria

Under 18 Professionisti, pareggio della Sampdoria al debutto casalingo con l’Hellas Verona

Nella seconda giornata dell’Under 17, protagoniste e vittoriose le squadre della Liguria, il Genoa di Domenico Criscito capolista a punteggio pieno del Girone A, Spezia e Sampdoria seconde a due punti

martedì 10 settembre 2024

Under 18 Professionisti, pareggio della Sampdoria al debutto casalingo con l’Hellas Verona

Inizia con una vittoria l'avventura sulla panchina del Parma di Arturo Lupoli, ex attaccante in carriera di Arsenal e Fiorentina, che ha battuto la Lazio per 2-1 a Collecchio, nella 1ª giornata del campionato Under 18 . I gialloblù, dopo aver incassato l'1-0 biancoceleste, firmato al 13' da Simone Curzi, hanno ribaltato il risultato grazie alla doppietta realizzata dall'attaccante Francesco Leone, arrivato in estate in prestito dalla Juventus, in gol al 15' e all '80'.

Nell'anticipo di sabato, andato in scena a Bogliasco, la Sampdoria ha pareggiato 2-2 contro l'Hellas Verona (alle reti blucerchiate di Rossello e Locati ha risposto il gialloblù De Paoli con una doppietta). Finisce 1-1, invece, sia la sfida tra Monza e Atalanta al 'Berlusconi' (Finazzi per i bergamaschi e Romanini per i brianzoli) che quella tra Bologna e Cagliari al 'Cavina' (Smeraldi per i sardi e Castaldo per gli emiliani) , mentre il Sassuolo ha vinto per 1-0 in casa contro il Lecce (decisivo Chiricallo), agganciando in vetta alla classifica il Parma. Nel posticipo, giocatosi oggi pomeriggio al 'Vismara', il Milan ha registrato un 3-3 contro l'Empoli (Pace, Domnitei e Del Forno per i rossoneri, Tassotti, Menconi e il classe 2008 Zanaga per i toscani).

GIRONE A. Il Genoa di Domenico Criscito, capolista a punteggio pieno, si è imposto sul Pisa con un netto 5-1 al 'Begato 9' (un segno per i rossoblù Bellone, D'Agostino, Mariotti e doppietta di Gibertini). La Sampdoria e lo Spezia, seconde a -2 insieme al Torino, che ha pareggiato 2-2 in casa contro il Parma (alla doppietta del granata Falasca hanno risposto i gialloblù Turolo e Muto), hanno vinto rispettivamente per 5-0 contro la Reggiana a Novellara (Lelli, Parodi, Fruscione, Zizzo e Svietkin) e per 1-0 contro il Modena al 'Ferdeghini' (risolutivo Climi). Il Bologna, sesto a pari punti (3) con la Juventus, che ha osservato un turno di riposo, ha superato per 2-1 in trasferta il Sassuolo (Libra Alvarado e il classe 2009 Fustini per i rossoblù). Primi punti in campionato per le neopromosse Cesena e Carrarese, che hanno pareggiato per 1-1 tra di loro al 'Romagna' (al bianconero Scapoli ha risposto il gialloblù Liberali).

GIRONE B. Atalanta e Udinese, entrambe prime a punteggio pieno, hanno vinto in casa rispettivamente per 3-1 contro il Cittadella (reti di Kolaković, Martano e Marrone per i bergamaschi) e per 2-1 contro il Südtirol (Bottacin e Pirrò su rigore per i friulani). Cremonese e Monza, terze a -2, non sono andate oltre il 2-2 all''Arvedi' (alle reti dei grigiorossi Sarrica e Bighetti hanno risposto i biancorossi Ballabio e il classe 2009 Zanni), mentre il Milan, dopo l'ottimo esordio casalingo della scorsa settimana , ha registrato una pesante sconfitta per 4-2 sul campo del Como (un segno per i biancoblù Serraglia, Lebyad, Castelli e Licata). Vittorie in trasferta per l'Hellas Verona e il Venezia, che si sono imposte, nell'ordine, per 1-0 al 'Mattei' sulla matricola Mantova (decisiva l'autorete di Begali) e per 2-1 al CRAI Sport Center sul Cagliari (in gol Maiorano e Palasgo per gli arancioneroverdi). Inter-Brescia, invece, era stata rinviata a dati da destinarsi.

GIRONE C. La Fiorentina di Stefano Guberti e il Napoli di Raffaele Annunziata, appaiate al 1° posto con 6 punti, hanno avuto la meglio rispettivamente per 3-1 sulla neopromossa Juve Stabia fuori casa (a segno per i viola Tonti, Colaciuri e Giusto) e per 7-1 sul Bari in casa (Favicchio, Esposito, Pignarosa, Chiummariello e tripletta di Barbella per i partenopei). Alle spalle della coppia di testa, hanno registrato la prima vittoria in campionato la Lazio, che ha battuto il Palermo per 5-0 a La Borghesiana (Polinari, Ciucci, De Angelis e doppietta di Zangari), il Catanzaro, che si è imposto per 1-0 sul Cosenza al CTF (risolutivo Tedeschi), e il Frosinone, che ha espugnato con lo stesso risultato dei calabresi il 'Volpe' (decisivo Carfagna). Rinviata a mercoledì 18 settembre (ore 11), il remake dell'ultimo finale Scudetto di categoria tra Empoli e Roma, in programma a Monteboro.