Lazio

L'attività della categoria Pulcini

Le linee guida per i tornei

domenica 21 novembre 2021

L'attività della categoria Pulcini

L’attività della categoria “Pulcini”, ha carattere eminentemente promozionale, ludico e didattico e viene organizzata su base strettamente locale.

Le gare vengono disputate su campi di dimensioni ridotte, a seconda del numero di giocatori componenti ogni singola squadra, in cui va garantita la distanza di sicurezza (m. 1.50) da qualsiasi ostacolo (come, ad esempio, i pali delle porte).

Il confronto prevede la disputa della gara 7c7 (var. 6c6) giocata dopo i confronto effettuato nelle partite 3c3 con situazione semplificata e gioco di tecnica (vedi Allegato Torneo Pulcini #GrassrootsChallenge), le squadre si confronta nella gara 7c7.

La partita verrà suddivisa in 3 tempi di 15’ ciascuno, durante i quali, nel caso in cui vi siano giovani calciatori rimasti a disposizione, tutti gli iscritti nella lista dovranno giocare almeno un tempo dei primi due, mentre nel terzo potranno essere effettuate sostituzioni utilizzando la procedura cosiddetta “volante”, assicurando così a ogni bambino in elenco una presenza in gara quanto più ampia possibile.

Ferma restando la validità sul piano didattico-formativo della suddivisione della gara in tre tempi di gioco, nel caso in cui le condizioni metereologiche non consentano l’utilizzo di tale formula, i Responsabili Tecnici delle Società che daranno vita agli incontri potranno, in via del tutto eccezionale, utilizzare la formula dei due tempi di gioco, della durata di 20’ ciascuno. In tal caso al termine del primo tempo tutti i calciatori rimasti a disposizione nel primo tempo dovranno obbligatoriamente prendere parte alla gara dal 1° minuto del secondo tempo, e non potranno più uscire dal campo di gioco, fatti salvo, naturalmente, casi di infortunio.

Si ricorda altresì che, al fine di migliorare la comunicazione tra bambini/e e tecnico, sarà possibile e opportuno, nell’arco di ciascun tempo di gioco, utilizzare, da parte di ciascuna squadra, un time-out della durata di 1’.

Nella categoria Pulcini la regola del fuorigioco non è prevista.

Per quanto riguarda il “Retro passaggio al Portiere”, è di recente introduzione una nuova norma che riguarda la categoria Pulcini, con alcuni piccoli accorgimenti:

  • Non è consentito al portiere raccogliere con le mani il pallone calciato verso di lui da un compagno;

  • Non è consentito alla squadra avversaria intervenire sul retro passaggio;

  • Il portiere in possesso di palla non può venire attaccato e deve quindi poter giocare senza essere contrastato;

  • Il portiere non può calciare la palla oltre la metà campo;

  • Il portiere non può mantenere il possesso della palla per più di 6 (sei) secondi, sia con le mani sia con i piedi;

  • Il portiere che mette palla a terra non può riprendere la stessa con le mani. ,

Al fine di rendere il confronto un momento formativo per tutti i partecipanti alla gara, si dispone quanto segue:

  • Qualora un bambino venga espulso durante un tempo di gioco, nel principio che ogni tempo costituisce gara a sé, nei tempi di gioco successivi può essere ripristinata la parità del numero di giocatori(es.7c7),così come la parità del punteggio (0-0).

  • in tutte le gare dei tornei ufficiali della categoria Pulcini, nelle quali si raggiunga una differenza di punteggio di cinque reti realizzate, la squadra che in quel momento viene a trovarsi in svantaggio, potrà aggiungere un giocatore; la superiorità ed inferiorità numerica dovrà essere colmata ogni qualvolta il passivo venga ridotto a tre reti;

  • tutte le gare dovranno prevedere la disputa contemporanea del maggior numero di incontri possibili, in relazione al numero dei calciatori presenti ed iscritti nelle liste di gara delle due squadre. A tal proposito si precisa che, qualora una delle due squadre risulti avere un numero insufficiente di calciatori per formare una seconda o una terza squadra, si potrà formare una squadra “mista” utilizzando i calciatori iscritti nella lista e messi a disposizione dall’altra squadra.

Si rimanda al comunicato per ulteriori dettagli